Visualizza la versione completa : Bacopa Caroliniana
stevtec86
21-10-2010, 12:51
ciao a tutti, mi piecerebbe acquistare questa pinata, la Bacopa Caroliniana, e vorrei sapeer qualche informazoìione;
1- ma è vero che profuma di limone?
2.- dal negoziante dove l'ho vista, ha alcuni gambi storti o ingarbugliat tra loro, ma poi se la metto cosi come sta nel mio acquario, piantata, si raddrizza, oppure no?
la bacopa è un insieme di steli singoli con pochissime o senza radici.
Quando la compri che la togli dalla spugna e la lavi, puoi facilmente separare tutti gli steli che saranno più o meno dritti, poi li pianti uno ad uno nel tuo fondale, lasciando che salgano verso l'alto...
almeno io ho fatto così e ti dirò tre li ho anche attorcigliati attorno ad una colonnina finta greca (arredamento d'acquario) legata con del filo sa pesca in alto ed in basso...
ERA... (sì dico era) bella e faceva un bell'effetto
ne avevo comprate 2 piante e c'erano numerosi steli da piantare...
le ho piantate nei due acquari che ho... una è marcita completamente nel giro di poco, l'altra quella attorcigliata alla colonna più gli altri steli liberi attorno, non è bella, mi ha perso numerose foglie ed ho visto gli scalari che andavo a sbocconcellare e tirare le foglie... campa è viva, ma non è bella, ha pochissime foglie, in alcune foglie è anche diventata color ruggine... pensare le altre piante che ho, stanno crescendo rigogliose e bellissime e che dicono che la bacopa sia facile. boh.
è una bella pianta ma io avuto una pessima esperienza come ti ho descritto; provaci :)
sul fatto che sappia di limone, io non ci ho fatto caso, ma non mi sembrerebbe.
ciao, spero di esserti stato utile.
stevtec86
21-10-2010, 13:16
la bacopa è un insieme di steli singoli con pochissime o senza radici.
Quando la compri che la togli dalla spugna e la lavi, puoi facilmente separare tutti gli steli che saranno più o meno dritti, poi li pianti uno ad uno nel tuo fondale, lasciando che salgano verso l'alto...
almeno io ho fatto così e ti dirò tre li ho anche attorcigliati attorno ad una colonnina finta greca (arredamento d'acquario) legata con del filo sa pesca in alto ed in basso...
ERA... (sì dico era) bella e faceva un bell'effetto
ne avevo comprate 2 piante e c'erano numerosi steli da piantare...
le ho piantate nei due acquari che ho... una è marcita completamente nel giro di poco, l'altra quella attorcigliata alla colonna più gli altri steli liberi attorno, non è bella, mi ha perso numerose foglie ed ho visto gli scalari che andavo a sbocconcellare e tirare le foglie... campa è viva, ma non è bella, ha pochissime foglie, in alcune foglie è anche diventata color ruggine... pensare le altre piante che ho, stanno crescendo rigogliose e bellissime e che dicono che la bacopa sia facile. boh.
è una bella pianta ma io avuto una pessima esperienza come ti ho descritto; provaci :)
sul fatto che sappia di limone, io non ci ho fatto caso, ma non mi sembrerebbe.
ciao, spero di esserti stato utile.
allora pianta l'ho presa, poco fa,
ma come dicevi tu, la pianta va piantata( scusate il gioco di parole), sa singolo stelo, pero il mio negoziante mi ha detto che di mettere tutti gli steli in un gruppetto, magari legatio con dell'eletstico, o fascette al piombo, e interrarle cosiu....va bene comunque?
P:S ma il piombo non è pericoloso o inquinate per l'acqua?
io non sono esperto ma non ho mai sentito parlare di fascette al piombo... e credo proprio che come metallo pesante, il Piombo, di certo non faccia bene all'acquario.
ma non sono esperto.
prova con l'elastico anche se la cosa non mi convince molto, ho visto nei negozi steli di piante simili alla bacopa raggruppati, tenuti da una spugnettina (non mi sembrava la solita che si sgretola, ma più una spugna tipo filtro) e legata da non so cosa, sembrava un legaccio metallico...non te lo so dire.
parere personale, io li pianterei singolarmente o a due...e li metti vicini... li tieni tra le dita e li infili nella sabbia-ghiaietto ed interri un poco... così dai modo alla pianta di avere uno spazio vitale.
vedi tu :-)
ciao
stevtec86
21-10-2010, 14:08
io non sono esperto ma non ho mai sentito parlare di fascette al piombo... e credo proprio che come metallo pesante, il Piombo, di certo non faccia bene all'acquario.
ma non sono esperto.
prova con l'elastico anche se la cosa non mi convince molto, ho visto nei negozi steli di piante simili alla bacopa raggruppati, tenuti da una spugnettina (non mi sembrava la solita che si sgretola, ma più una spugna tipo filtro) e legata da non so cosa, sembrava un legaccio metallico...non te lo so dire.
parere personale, io li pianterei singolarmente o a due...e li metti vicini... li tieni tra le dita e li infili nella sabbia-ghiaietto ed interri un poco... così dai modo alla pianta di avere uno spazio vitale.
vedi tu :-)
ciao
anche a me è sembrato starno,ma ho cercato, sul forum, e ho trovatom una guida, e anche liu effettivamente, parlavano di un legaccio fatto con fascette di pionbo....
La guida era sula potatura bassa....ecco il link http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp
io per adesso l'ho interrata con questa clip
http://s1.postimage.org/UiLD0.jpg (http://postimage.org/image/36bb84rr8/)
al momento lascio questa, per non stressare troppo la pianta, dopovedro cosa vien fuori dalla discussione
Darklight
21-10-2010, 14:43
io per piantare l'egeria densa (che è a steli come la Bacopa) uso del filo da pesca per legarli insieme .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |