PDA

Visualizza la versione completa : L Italia acquariofila nel mondo

fabio grillo
21-10-2010, 12:39
Ciao a tutti..secondo voi nel mondo come siamo messi nel campo Dell acquariofilia???rispetto a un America che e' sempre avanti di qualche anno rispetto a noi e altri stati per quanto riguarda invenzioni e scoperte scientifiche..nel campo marino nel mondo come messa l Italia??qual e lo stato più all avanguardia nell allevamento di questo splendido hobby..grazie a tutti..

Rive Gauche
21-10-2010, 16:00
Mah... bella domanda.
Credo sia difficile creare una classifica, ma penso che oggi l'Italia abbia fatto dei discreti passi avanti rispetto al passato, grazie soprattutto ad Internet che ci ha permesso di carpire i segreti d'oltre oceano...
Diciamo che il paragone non è facile soprattutto per una questione di costi.
Per esempio, suppongo che negli USA la corrente elettrica costi molto meno che da noi. Se consideriamo che proprio la corrente elettrica è una delle componenti di maggior rilievo nella gestione di una vasca, ecco che loro hanno già una freccia in più al loro arco.
Per il resto, vedo oggi in Italia delle vasche bellissime, che non hanno nulla da invidiare a quelle americane o tedesche.

Paolo Piccinelli
21-10-2010, 16:30
La vasca del mese di Reef Central questo mese è italiana.

Laggiù siamo visti molto bene, a quanto leggo... anzi a volte leggo topic speculari a questo, ma si sa... l'erba del vicino è sempre più verde ;-)

egabriele
21-10-2010, 16:44
rispetto a un America che e' sempre avanti di qualche anno rispetto a noi e altri stati per quanto riguarda invenzioni e scoperte scientifiche..

Mi permetto pero' di farti notare i cognomi che spesso firmano queste invenzioni e scoperte scientifiche....

Comunque vedendo i siti mi pare che non siano piu' avanti di noi in assoluto ma ci sono due punti importanti:

1) sono in di piu', il mercato e' piu' grande e forse c'e' piu' disponibilita' di prodotti (sia tecnica che vivo)
2) sono in di piu' e per semplice rapporto statistico, il numero assoluto di quelli con il manico e' piu' alto che in italia.

Pero' mi pare di vedere belle foto e bei risultati anche negli acquari nostrani!

ALGRANATI
21-10-2010, 17:21
loro hanno solo animali + belli.....

Marco AP
21-10-2010, 17:24
loro hanno solo animali + belli.....

Quoto.

Per il dolce sicuramente davanti a tutti c'è la Germania e poi viene l'Italia.

Ciao ;-)

Paolo Piccinelli
21-10-2010, 17:29
Per il dolce sicuramente davanti a tutti c'è la Germania e poi viene l'Italia.

magari Marco... in primavera vieni con me alla Bourse des cichlides a Grenoble... ci sono specie che qui non vediamo nemmeno in fotografia; per non parlare dell'Olanda (cito Ruinemans tanto per fare un nome).

Abbiamo anche noi picchi di eccellenza, ma è poca cosa in confronto alla cultura acquariofila d'oltralpe.

RobyVerona
21-10-2010, 20:43
Negli States hanno animali che noi Europei ci sogniamo, ma come tecnica, cultura acquariofilia a mio avviso siamo li... Forse loro hanno allestimenti più faraonici complici tutta una serie di fattori.

Ink
21-10-2010, 21:15
Forse hanno anche un sistema postale ed una cultura della spedizione (obbligata dalle loro distanze) che noi non abbiamo. In questo ci rientra anche il sitema doganale immagino...

Se avessimo anche noi questo vantaggio, non credo ci mancherebbero gli animali, contando l'europa in toto... Spesso vediamo foto di animali stupendi in germania o francia; ma chi si azzarda a prederli on-line? resterebbero in dogana a frollire...

fabio grillo
21-10-2010, 22:37
si penso proprio che in america la luce costi molto molto meno...e come animali hanno certi pezzi da urlo....quello che ho potuto vedere che tanti dietro la vasca hanno la stanza tecnica....quella la trovo una figata pazzesca....avere la sump nella stanza a fianco dove poter rifigiarsi per fare tutti i lavoretti di manutenzione cambi d acqua taleazioni e tante altre cose la trovo una super figata e comodita

Ink
21-10-2010, 22:44
ma non è per questo che si ha una bella vasca...

Orysoul
21-10-2010, 23:44
quoto Algranati hanno solo animali più belli e aggiungo, hanno la grandezza in tutto dalla loro parte, se calcoliamo i litri in media delle vasche ci danno il doppio!!!! se è vero il detto "altezza mezza bellezza"...........................

auz
22-10-2010, 01:10
gli animali belli li han solo perche se una serra deve spedire lo stesso prodotto in 2 nazioni,in questo caso,una europea e una americana,e una nazione semplifica al minimo le norme burocratiche mentre l'altra mette paletti dappertutto,secondo voi dove spedisce?
molti lavorano con il mercato americano solo per questo motivo..
io penso che parliamo di vasche con sps molto spinte,quelle veramente da sballo,non abbiamo nulla da invidiare,anzi...
io gli americani li ho sempre visti con l'ottica del vascone grande,misto sps-lps,secondo me se si potesse calcolare in percentuale,noi abbiamo in media vasche di sps piu belle...
a mio avviso la nazione che la fa da padrone tuttora,è germania e austria

RUTHLESS86
22-10-2010, 06:17
I migliori al mondo siamo noi del forum...................PUNTO -ITA-

Sorpassiamo tutti -b04

giangi1970
22-10-2010, 10:27
Minchia la burocrazia!!!!!!!!!!!-04-04-04
C'e' anche da dire che il rapporto abitanti/nazione e' decisamente a nostro svantaggio.....
Insomma......qua' in Italia quanti siamo....60 milioni???
Di la' sono ,nei solo Stati Uniti,circa 350 milioni.....
Va da se che il mercato offre molto di piu'....
La realta' e' che la famosa unione europea esiste solo su carta ma ancora ci sono divisioni tra nazione e nazione....
Le spedizioni sono,purtroppo,un punto molto dolente verso l'Italia.....
Ve lo siete mai chiesto come mai c'e' molto piu' mercato di coralli in Germania(ne cito uno a caso) che qua in Italia???
La sapete l'ultima della borocrazia Italiana???
La corallina sopra i 2,5cm di pezzatura e' soggetta a cites!!!!!!!!!!

Ale87tv
22-10-2010, 11:50
Purtroppo in italia non è previsto un sistema a costi abbordabili di spedizione del vivo, altrimenti avremo una vivacità maggiore del mercato tra privati
------------------------------------------------------------------------
ah e bisogna tenere conto che l'italiano medio, nasce con il dono della sapienza superiore totale, per cui è superfluo informarsi anche in campo acquariofilo, quindi se l'acquario và male, è colpa dell'acquario "i pesci sono tutti che muoiono subito" , mai dell acquariofilo....-28d#

ALGRANATI
22-10-2010, 21:20
ecco perchè Kz non fà + la corallina jumbo......che ***** di paese di merda che siamo.

papo89
23-10-2010, 09:58
Ultimamente trovo difficoltà anche a trovare la Wave Jumbo...

UCN PA
23-10-2010, 10:19
La corallina sopra i 2,5cm di pezzatura e' soggetta a cites!!!!!!!!!!

-05-05 questa non la sapevo -05-05 oggi pomeriggio vado subito a fare una bella scorta, perchè mi sa che in futuro sarà difficile da trovare -28d#

auz
24-10-2010, 01:12
se posso.... 2,5 cm cubi..........;-)
la kz mi semba non la faccia piu per altri motivi...

ALGRANATI
24-10-2010, 11:54
Marco....cioè?

auz
24-10-2010, 18:18
e che *****....non mi ricordo...adesso ci penso,se mi viene in mente chi me lo ha detto mi viene in mente anche cosa mi ha detto...