PDA

Visualizza la versione completa : Cambio vasca - trasferire tutto

Jersy
21-10-2010, 01:43
Ho un cube 30, e sto per acquistare una vasca 97*30*32
mi sono accorto che il cubo è difficile.. Intendo esteticamente, non ho l'esperienza per prevedere l'inserimento di altri coralli e quindi prevenire la mia pessima disposizione rocce..
Questa vasca sarà un piccolo passo avanti per il mio "ospite"' e per me.

Primo dubbio: il trasloco.
Il mio nanetto ha 3 mesi di vita, un paguro, 4 kg di rocce, un sarco e... Un ostracion cubicus.. Il mio "ospite" è finito qui per caso, ormai da un mese, mangia ed è tranquillo. Per lui è aperto un topic in cui ne parlo e aggiorno la situazione.
Avvierò un reef di 400lt a dicembre, ma intanto non potevo aspettare, e voglio un nano più grande anche per il mio unico pesce.
Detto ciò, come avviene il trasloco? L'acqua la verso nella vasca nuova e la mischio con quella appena preparata? Le rocce le sposto. Ma quelle nuove? Le spurgo per bene, ma non arreco nessun danno alla flora matura che avevo? Porta vantaggi spostare quei 25 litri maturi?
Se utilizzassi da subito sabbia viva?
Nel frattempo il pesce che fa? Dopo quanto lo inserisco? Il sarco e paguro idem?
In generale tempistiche etc?

Disposizione:
Vorrei anche creare un arco sospeso. Mi toccherà forare col trapano per inserire supporti?

Tecnica:
Ho trovato usate una plafo hqi da 150w lunga 40 cm,pensata per un cubo da 30..mi copre tutta la vasca o viene solo un cono decente?
In alternativa una 3 x 24W t5 lunga 60 cm. Le lampade sono intercambiabili? Posso salire di wattaggio?
Intorno allo stesso prezzo.

Io alleverei molli e lps di base, ma si sa mai.. In ogni caso cosa posso fare o nn fare con queste 2? Cosa prendo?

Come skimmer sono indeciso tra un nanodoc e un deltec mce300. Niente sump in quanto la vasca non ha fori e non mi fido a bucare. Sempre stesso presso circa, ma quale scelgo tra interno ed esterno?

Jersy
21-10-2010, 13:34
Super up!

Giuansy
21-10-2010, 15:00
Ciao be se per te un cubo è diffcile come estetica non ti conviene propio passare ad una vasca lunga e stretta....

difficilissimo fare un arocciata degna di questo nome e poi avresti altri problemi legati al movimento/corrente.....

fossi in te a questo punto..(tanto piu che a dicembre parti con un 400lt) lascerei perdere la nuova vasca....e andrei avanti col cubo...lo illumini anzichè con l'qhi da 150 con una hqi da 70 e se a posto.....

secondo me he??

Jersy
21-10-2010, 17:15
La hqi l'ho trovata usata, per questo mi ero fissato :)
Sinceramente non saprei.. Il nano mi piace ma lo vorrei un pò più grande.
La lampada hqi cmq come dovrebbe essere? Cosa controllo su una artigianale?

Jersy
23-10-2010, 12:50
Bo vabe