PDA

Visualizza la versione completa : cambio vasca

apollo79
20-10-2010, 23:09
Ciao ragazzi, ho bisogno di far chiarezza con altre persone appassionate come voi......
Partiamo dal presupposto che io vorrei, (ma non posso)#07 avere una vasca da 300 lt, quindi andiamo sul ridimensionamento. Ho una vasca juwel rio 125, con schiumatoio deltec 300, 3 lampade t5 da 24w, 4 pompe di movimento e 25 kg di rocce vive ca. Ho 2 pesci un paguro e tanti molli, niente duri. Il mio quesito era questo.... se io vorrei ingrandire la vasca, restando intorno hai 180/ 200l , aggiungereste la sump? Meglio una lampada 150w hqi con ventole,o tornare al classico t5? Qualche kg in più di rocce, o sabbia corallina? Di che altro avrei bisogno? Oltre alla pompa di risalita, e quali accortezze fareste? ho bisogno di tanti consigli utili. Che tipo di vasca mi consigliate? Come sono le tank da 8mm di spessore? Grazie per il vostro tempo.-28

dany78
20-10-2010, 23:43
ciao allora la sump aggiungila molta più comodità e puoi mettere uno sky molto più efficiente,x l'illuminazione dipende dalle misure della nuova vasca,x la vasca meglio uno spessore di 10mm,rocce dovrebbero essere circa 36 kg a meno che decidi x un dsb in tal caso ti consiglio una vasca di 60x50x60H,con hqi.
altrimenti potresti fare 80x50x50 con t5 da 39w(5)

Nopago
20-10-2010, 23:43
ciao, la sump è sempre utile anche per vasche di 40 lt per due motivi primo perchè puoi inserire tutti gli attrezzi (skimmer varie pompe riscaldatore ecc ecc) e secondo che così facendo hai la vasca libera... quindi se hai la possibilità falla, io ho una vasca da 240lt lordi e sono pentito di non averla fatta...io illuminerei con hqi invece che t5 se vuoi fare dsb ricordati di fare la vasca alta per fare un fondo almeno di 10 cm, poi come ben sai dipende tutto da ciò che vuoi allevare! 8mm vanno bene, i vetri a vista falli in extra chiaro.