Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

genky86
20-10-2010, 21:43
Ciao...ho appena regalato un piccolo acquarietto (43x22) della Babol alla mia ragazza...mi servirebbero un po' di consigli su come allestirlo.

1) Come prima cosa: il filtro. E' piccolo e quindi a differenza del mio (100Lt) ci vanno pochi cannolicchi e poco spazio per la lana di perlon....lo scatolo di cannolicchi acquistato è di 450gr....secondo voi quale sarebbe il giusto peso da mettere? vado ad occhio? (non vorrei metterne pochi). E la spugna posso evitarla di mettere o è essenziale??

2) il fondo. Ho acquistato un ghiaietto spesso circa 2mm al di sotto del quale vorrei mettere un ghiaietto fertilizzante o è inutile??. Le piante da inserire sono ahimè tutte quelle che richiedono meno "attenzioni" del tipo anubias e company.

3) Il neon: total power 20 W 230V 50 Hz di conseguenza è poco o posso mettere piante più esigenti di luce??

4) Infine i pesci...ovviamente dopo averlo fatto maturare un mesetto. Una cosa è certa vorrei mettere le red cherry...magari dei bei guppy colorati...ma dato il litraggio non saprei quanti metterne per non sovraccaricare l'acquario...sarebbe gentilissimo un consiglio su numero e tipo di abitanti....

5) vi ringrazio come sempre :)

Paolo Piccinelli
21-10-2010, 08:44
di quanti litri è l'acquario?

genky86
21-10-2010, 09:24
dico la verità...ho cercato tanto sulla scatola e sui fogli illustrativi ma non è indicato...ci sono solo le misure lunghezz e largh 43x22 ma l'altezza non è indicata e che quindi ho misurato io circa 22cm...di conseguenza l'acquario è circa 20 litri

bettina s.
21-10-2010, 10:29
ciao per i cannolicchi fai conto di arrivare a 3/4 dell'altezza del contenitore e sopra ci metti il perlon, senza spugna.
La dotazione di luce non è bassa, dato il litraggio, puoi mettere anche qualche pianta più esigente.

dario1988
21-10-2010, 10:30
Ciao!

Il filtro è quello a zainetto?
Ti consiglio di inserire cannolicchi+ lana di perlon e/o spugna..
Dato lo spazio limitato ovviamente più superficie porosa è presente meglio è,
Quindi consiglio di scegliere cannolicchi di buona qualità e di ridotte dimensioni se non addirittura i cirax da mettere sfusi..

Riguarda alla luce ne hai a volontà, 20 watt x 20 litri lordi sono molti..

Fondo fertile solo per piante epifite (anubias microsorium ecc) puoi evitarlo..
Ma data l'illuminazione puoi puntare anche a qualcosa di più 'esigente' , quindi valuta tu in base alle idee che hai..

Sulla popolazione è un discorso particolare dato il ridotto litraggio, ti lascio agli esperti :)

ciao ciao

genky86
21-10-2010, 11:23
grazie per i consigli....quindi anche se è presto, ma meglio farsi un'idea rimane da valutare la popolazione :)

Ale87tv
21-10-2010, 11:23
allora in 20 litri niente guppy...
tieni solo red cherry o al massimo un betta mschio

genky86
21-10-2010, 21:25
nient altro come popolazione?

non so, tipo rasbore/neon

Carn
21-10-2010, 21:28
In 20 litri solo Caridine o un Betta

Melodiscus
22-10-2010, 00:15
Quoto... solo caridine o un betta, che onestamente li da solo regala poco... Mi orienterei su un bel caridinaio, vanno tantissimo ultimamente se ti fai un giro sulla sezione "Mostra e descrivi..." ti fai un idea, fallo bello piantumato, fondo fertile, Co2 in gel con bottiglietta da mezzo litro, la luce è abbondante e col fatto che la colonna d'acqua è bassa azzarderei anche della glosso... Poi tante piante piccole, magari una bella roccia o una radice dove legare del muschio di giava e verso il fondo qualche crypto o magari dell'hydrocothyle....
Ma una foto no?