Visualizza la versione completa : Biocondizionare
Ciao Ragazzi,
Devo biocondizionare l'acqua per l'acquario, volevo sapere com'e' giusto fare.
faccio il cambio d'acqua ogni settimana cambiando circa tre bicchieri d'acqua.
Dunque, faccio il cambio e poi metto il biocondizionatore, in questo caso per la quantità d'acqua che cambio o per tutta la quantità d'acqua dell'acquario, o metto il biocondizionatore nella quantità d'acqua che cambio e la lascio decantare per 24h e poi la verso nell'acquario!?
Cookie989
20-10-2010, 20:37
Il biocondizionatore serve per i metalli pesanti e le varie schifezzuole che trovi nell'acqua del rubinetto quindi aggiungilo selo nell'acqua del cambio, quella che vai ad inserire. Ho sentito che certi non aggiungono il biocondizionatore ma lasciano l'acqua del rubinetto per 24h a decantare, personalmente non l'ho mai provato e non so quanto sia affidabile come teoria.
Anche io fino adesso ho lasciato l'acqua a decantare, ma credo che sia meglio biocondizionarla.
Cookie989 mi consigli quindi di metterlo nell'acqua che cambio senza però lasciarla decantarla!?
si accettano consigli ;)
In sostanza il biocondizionatore lega eventuali metalli pesanti ed elimina il cloro, ha effetto più o meno immediato, quindi è indispensabile se non avete tempo di far decantare l'acqua di rubinetto ma dovrebbe anche apportare elementi anti stress per i pesci e vitamine.
Va aggiunto nel secchio o tanica che contiene l'acqua preparata per il cambio parziale nelle dosi suggerite sulla confezione (un pò di più non fa danni).
In alternativa va benissimo far decantare l'acqua circa 24 ore e al momento dell'utilizzo bisogna avere l'accortezza di non introdurre in acquario il fondo.
Se la lasciate decantare diverse ore ricordatevi che prima di fare il cambio va portata alla stessa temperatura di quella in vasca per evitare pericolosi sbalzi (meglio un grado o due in più piuttosto che in meno) :-)
mariano1985
20-10-2010, 23:00
3 bicchieri sono circa 600ml... cambi davvero poca acqua!!
Io metto il biocondizionatore nell'acqua per il cambio circa 24 ore prima di fare il cambio.
bettina s.
20-10-2010, 23:35
3 bicchieri sono circa 600ml... cambi davvero poca acqua!!
Io metto il biocondizionatore nell'acqua per il cambio circa 24 ore prima di fare il cambio.
in effetti su 20 litri lordi, cambierei almeno 1,5 litri ed anche così risulta difficile dosare il biocondizionatore.#24
Ciao ragazzi quindi da quanto ho capito basta anche solo lasciare decantare l'acqua ma, visto che l'ho comprato già tanto vale che lo metto:)
Quindi è poco 3 bhicchiere d'acqua!vada per il litro 3 mezzo.
Grazie.
Cookie989
21-10-2010, 20:35
Ciao ragazzi quindi da quanto ho capito basta anche solo lasciare decantare l'acqua ma, visto che l'ho comprato già tanto vale che lo metto:)
Quindi è poco 3 bhicchiere d'acqua!vada per il litro 3 mezzo.
Grazie.
Mettilo mettilo, male non fa :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |