Visualizza la versione completa : Maturazione Filtro
robiccio
02-01-2006, 12:15
Chi mi spiega le fasi e le tempistiche ?
Cleo2003
02-01-2006, 13:49
Ciao :-) richiesta concisa/telegrafica..
Dopo l'avvio dell'acquario (ghiaino, arredi, buon riempimento del filtro e acqua) si lascia "girare" l'acquario per 3-4 settimane, inserendo intanto piante (che aiutano e preparano l'ambiente) e batteri.
Qualcuno usa mettere qualche pizzico di mangime per aiutare il filtro a maturare.. io nn l'ho fatto ed è maturato lo stesso.
Dopo un paio di settimane si cominciano a misurare i nitriti (NO2).. che ad un certo punto saliranno (il famoso "picco") per poi scendere essendo stati dal filtro maturati in nitrati (NO3)... dopo il picco si può inserire qualche pesce (mai troppi in un colpo o il filtro collassa), i pesci devono ovviamente essere quelli giusti per l'acqua che hai nell'acquario (kh gh ph) e meglio se dello stesso ambiente (meno problemi).
Mentre si aspetta la maturazione del filtro puoi studiarti un pò di cose negli articoli di AP e nel forum, puoi scegliere i pesci che vorrai mettere e vedere se son compatibili ecc ecc..
Nn dovranno esserci cambi d'acqua durante la maturazione del filtro (o rallenti il tutto) e nn dovrai ovviamente metter pesci
Detto tutto ? #13
mignolo451
02-01-2006, 15:49
Detto tutto ?
direi proprio di si...aggiungerei solo che bisogna avere tanta pazienza!!
ciao!
Cleo2003
02-01-2006, 16:16
Vero... fondamentale! ;-)
robiccio
10-01-2006, 00:58
Quali sono i valori di normalità, accettabilità ed inizio allarme per i nitriti?
Cleo2003
10-01-2006, 15:02
Normalità e accettabilità nitriti è "0"..cioè nn devono proprio esserci ma prima devono esser saliti e scesi perchè ovviamente i primi giorni sono per forza assenti..crescono dopo 1-2 settimane..
I pesci van messi solamente dopo che appunto son saliti e andati del tutto.. se li metti prima hai un sacco di casini (puoi leggere infiniti topic nel forum di gente che nn ci ha creduto e se n'è fortemente pentita)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |