Visualizza la versione completa : mangia alghe
che animali posso inserire in acquario per eliminare le alghe oltre alle lumache
Stefano G.
20-10-2010, 17:43
dipende quali alghe debbono mangiare se hai abbastanza spazio (almeno 300 lt) gli zebrasoma sono ottimi erbivori
no sara un 50l
le alghe che devono mangiare sono le classiche alghe verdi solo che il mio negoziante non le ha quasi mai le lumache allora pensavo che ci fossero anche dei gamberetti
Stefano G.
20-10-2010, 17:51
alcuni paguri sono ottimi per le alghe verdi le lumache meno
aristide
20-10-2010, 18:39
quoto i paguri
ho appena scoperto un aiptasia marrone io vorrei lasciarla visto che non inserirò coralli e al massimo metterò un anemone dite che posso lasciarla
Stefano G.
20-10-2010, 20:19
sicuro che sia un'aiptasia ?
metti una foto per andare sul sicuro ;-)
enzolone
20-10-2010, 22:54
meglio rimuoverla che sono infestanti . per quanto ne so io i paguri non è che risolvano il problema , io avevo messo un calcinus elegans e uno tutto rosso , e le alche non se le filavano di striscio. Da quanto tempo hai finito la maturazione ? se è poco tempo , devi aspettare , con il tempo se ne vanno da sole
aristide
20-10-2010, 23:09
il mio calcinus elegans mi ha invece fatto fuori una quantita' di alghe in una settimana prova ne sia che ha lasciato cacche ovunque . le alghe sono sparite e io non gli ho dato mangiare (a parte un granulo per discus che ha regolarmente pappato)
ho anche io il calcinus elegans, effettivamente rosicchia... ma chi veramente ne prende a "mazzi" (non scherzo) è il gambero pistolero...
si è un aiptasia al100% cmq l'acquario a circa 2 mesi
alt un'attimo.....Paguri, lumache e co. non sono la soluzione per le alghe ...al ma le tngono sotto controllo.....
piuttosto se si hanno alghe e persistono ad essere presenti in vasca, bisogna capire il perchè....nella maggior parte deui casi sono i valori non a posto o nel giusto range (no3 e PO4 in primis) ......insomma prima di inserire animali la priorità e mettere a posto i valori...una volta fatto ciò le alghe sono destinate a regredire sparire ....senza l'aiuto di questi animali....
PS: oltretutto se una vasca gira bene (assenza di alghe) ad esempio le Turbo sono anch'esse destinate a morire (per mancanza di cibo...appunto le alghe)....
ho capito che se ne vanno da solo ma crescono solo in certi punti dove prendono più luce e dove arriva anche la luce del sole mentre dalle altre parti pur arrivando la luce ci sono ma molto molto di meno
se la vasca è esposta ai raggi del sole, o sposti la vasdca o metti delle tende....
per quanto riguarda le zone piu in illuminate, dalla plafo, intendo, ...ripeto se hai i valori a posto nel giro di breve tempo sono destinate a regredire/scomparire se cosi non fosse c'è qualcosa che non gira bene ...appunto i valori:-)):-))
enzolone
21-10-2010, 18:29
concordo con Giuansy , metti una tenda , comunque per esperienza personale , ho cercato di tutto da mettere in vasca , ma con litraggi così piccoli c'è veramente poco che si mangia le alghe , quando mi ero rassegnato a conviverci se ne sono andate da sole . al massimo quando fai i cambi d'acqua puoi aspirarne un po . ma non mettere niente controlla i valori e mettici tanta pazienza
andrea90
21-10-2010, 19:03
il mitrax forse?non vorrei dire una c....a
enzolone
22-10-2010, 01:08
il mitrax mangia le alghe , ma se non erro quelle a pallina , non mi ricordo come si chiamano e ho letto post in cui si diceva che mangia anche i pesci . io al tuo posto aspetterei che se ne vadano da sole , all'inizio non è un bello spettacolo ma con il tempo se tutto gira bene saranno solo un ricordo . le alghe fanno parte della maturazione della vasca , la tua vasca è ancora troppo giovane . dagli tempo
------------------------------------------------------------------------
al massimo metti una turbo , si mangia qualche alga ma le filamentose non le tocca. ti rimuove quella patina verde sulle rocce
alghe a "pallina": è la Valonia....
ok grazie a tutti allora aspetterò che passino da sole
se vuoi un tosa-alghe metti un percnon gibbesi.
ci sono 2 problemi, però:
1) diventa grandino
2) c'è il rischio che crescendo "diversifichi" la sua dieta (piccoli pesci, gamberetti, ecc.)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |