PDA

Visualizza la versione completa : consiglio riscaldatore

marco1084
20-10-2010, 17:10
ciao a tutti sono nuovo del forum...

intanto mi presento,sono marco...

mi servirebbe un consiglio:ho una vaschetta da 20 lt con un betta dentro da un paio di settimane;2-3 giorni fa con il freddo è iniziata a scendere abbastanza la temperatura dell'acqua,così mi sono deciso a comprare un riscaldatore.

sotto consiglio del negoziante ne ho aquistato un ECO-THERM della Newa da 25 W...

l'ho installato e regolato sui 26°...ha iniziato subito a riscaldare ma mi sono accorto con il passare del tempo che in alcuni momenti la temperatura è calda ed in alri si riabbassa(ogni tot tempo si spegna anche la lucetta del riscaldatore,e si riaccende dopo un po da sola)...

è normale questa cosa?forse ho posizionato male il riscaldatore?sul libretto delle istruzioni ho letto questo :"collocare il riscaldatore in un punto dove ci sia una buona circolazione d'acqua" ma essendo un novello in acquari non so cosa voglia dire...

ora ho alzato la temperatura a 28° per vedere se così si mantiene...

vi posto anche una foto per farvi vedere come l'ho posizionato...

grazie mille in anticipo per l'aiuto...

marco

http://s3.postimage.org/OxCEi.jpg (http://postimage.org/image/2ulyfncas/)

mucchina
20-10-2010, 17:31
ciao...il riscaldatore parte,nel tuo caso si accende la lucina quando inizia a scaldare l'acqua....quando si spegne è perchè il termostato interno segna il raggiungimento della temperatura stabilita....quindi è assolutamente normale.....
per la posizione l'importante è che sia immerso fino al livello minimo indicato sul termoriscaldatore...poi SOLO per estetica io lo posizionerei dietro la pianta...in modo che si nasconda un pò....
dovresti mettere un mini termometro per vedere la temperatura....

Federico Sibona
20-10-2010, 17:41
E ricordati di non estrarlo mai dall'acqua senza aver prima staccato la spina.

marco1084
20-10-2010, 17:56
ok grazie per i consigli...

giusto per curiosità un termometro quanto costa su per giu?lo posso trovare nei negozi di pesci?

mucchina
20-10-2010, 18:00
sì....ci son quelli adesivi a tipo 2,50 €

Giudima
20-10-2010, 18:14
Prendi un termometro interno, meglio ancora di quelli ad alcol costano tra gli uno ed i tre euro e ti togli il pensiero.

Quelli adesivi esterni li ho anch'io, ma segnano un po quello che gli pare #19 #19