PDA

Visualizza la versione completa : Per cosa mi devo preparare nell'avvio del primo acquario?

Cared95
20-10-2010, 16:06
Ciao a tutti
In questo mese è in atto la maturazione del filtro del mio 200 litri, ho letto parecchie guide, solo che ogni tanto leggo di cose che ancora non conosco come il picco dei nitriti, cos'è?
Ogni quanto devo fare i test all'acqua? L'acqua torbida per via dei legni (che ho bollito) tornerà limpida? Il fondo fertilizzante è estremamente necessario? (visto che non l'ho messo #07#12-20) Ancora non so queste cose, se qualcuno potesse spiegarmele gli sarei molto grato...

onlyreds
20-10-2010, 18:05
ciao,
il picco dei nitriti è la conseguenza (anzi una fase) della maturazione dell'acquario. Il ciclo dell'azoto prevede che il resti di cibo e gli escrementi dei pesci vengano trasformati prima in ammoniaca (velenosa) poi da ammoniaca a nitriti (velenosi) e poi da nitriti a nitrati (non velenosi).
queste trasformazioni vengono fatte da una serie di batteri che si insediano nel filtro e ci mettono almeno 1 mese per formarsi e cresce in numero tale da poter fare queste trasformazioni velocemente e totalmente (onde evitare di avvelenare i pesci). Tutto questo a grandi linee. In firma potrai trovare un articolo più esauriente.
Durante la maturazione converrebbe testare i valori frequentemente in modo da accorgersi di questo picco. Poi si potranno fare con frequenza inferiore.
L'acqua tornerà limpida, tranquillo ed il fondo fertile sebbene molto utile, non è così indispensabile: non potrai piantare tutte le piante che vuoi (dovrai "accontentarti" di quelle meno esigenti) e dovrai utilizzare dei fertilizzanti in pastiglie da mettere nel fondo.