PDA

Visualizza la versione completa : Alluminio in acqua: carbone attivo o biocondizionatore?

Schelling
02-01-2006, 11:51
Ciao tutti,
Ho bollito dei legni di torbiera in una pentola di alluminio ed ho timore che la forte acidità degli acidi umici liberati abbia portato in soluzione l'alluminio, inquinando i legni.
Cosa posso fare per decontaminarli? Il carbone attivo adsorbe i composti dell'alluminio che possono essere sciolti in acqua impregando i legni? Oppure è meglio se uso il biocondizionatore (Aqutan)?

Grazie anticipate!

H2.O
03-01-2006, 00:58
ho timore che la forte acidità degli acidi umici liberati abbia portato in soluzione l'alluminio, inquinando i legni.

come fai a dirlo? cosa te lo fa pensare?
io userei il biocondizionatore ma non sono sicuro di un suo effetto benefico in questo caso.

Schelling
03-01-2006, 01:41
come fai a dirlo? cosa te lo fa pensare?

Il fatto che gli acidi corrodono i metalli.

Mkel77
03-01-2006, 12:52
si ma no stiamo parlando di un acido forte...........non è mica acido solforico...........stai tranquillo che non succede niente ti tutto ciò...............

DEKEMA
08-01-2006, 01:01
ciao io sono del marino facendo una ricerca mi sono inbattuto nel tuo post. usa poly filter della aqua light toglie i metalli pesanti dall'acqua tienila 1 mese poi la butti #22

faby
08-01-2006, 01:11
sì è vero che l' alluminio è molto pericoloso per la respirazione dei pesci... ma non mi sembra questo il caso... metti del biocondizionatore, ma non credo che ci siano problemi...

ciao! :-))