PDA

Visualizza la versione completa : schiumetta bianca

pinnolo
02-01-2006, 11:21
Prima di tutto saluto il forum, sono nuovo.
Da alcuni giorni mi si forma una schiumetta bianca nel punto di reimmissione del filtro. I valori dei parametri sono normali: nitriti assenti pochi nitrati, ph 7.4, solo l'acqua un po' dura. Si tratta di una vasca aperta, in realtà una tartarughera, delle dimensioni di 60x30xh15 con due piccole tartarughe , una rana e due granchietti, 4 piantine. La vasca è in funzione da circa 1 mese e ho già effettuato molti cambi parziali e reintegri perchè ho un'evaporazione pazzesca. Comincio a pensare che il filtro interno, integrato nell'isoletta, sia un po' piccolo per questi animali che, ho letto, sporcano molto di più dei pesci.
Che cosa mi consigliate?

ladymark
02-01-2006, 12:45
Da alcuni giorni mi si forma una schiumetta bianca nel punto di reimmissione del filtro.

molte volte si crea quando il flusso dell'acqua non è del tutto sotto la superficie, cioè quando l'acqua rientrando crea una "cascata" ;-) ;-)

Comincio a pensare che il filtro interno, integrato nell'isoletta, sia un po' piccolo per questi animali che, ho letto, sporcano molto di più dei pesci.
forse dovresti chiedere nella sezzione adeguata!, cmq ho visto che anche la mia ragazza nel suo ex terraacquario ha messo un filtro esterno xkè quello interno oltre ad essere piccolo era fatto anche molto male! ;-) ;-)

Cleo2003
02-01-2006, 13:38
Effettivamente andava nella sezione terracquari questo topic.. al max te lo ritroverai spostato lì da qualche moderatore.
Cmq per le tartarughe la miglior cosa è un filtro esterno anche perchè crescono e sporcano davvero tanto. Il filtro esterno è molto più pratico da pulire, lo pulisci meno spesso e filtra meglio..
L'evaporazione si.. in questo periodo poi con i caloriferi accesi ho notato anch'io che è davvero pazzesca.. reintegra..
Hai però delle strane coabitazioni.. il granchio e la tarta si faranno fuori la rana.. granchi e tarta nn mi par una bella combinazione.. ma i granchi nn stan in acqua salata ? #24

pinnolo
02-01-2006, 14:20
Al momento la rana è più grossa delle tarte e i granchi sono più piccoli. So comunque che quando le tarta cresceranno dovrò separali (spero che la rana smetta di crescere). Non ho per ora riscontrato problemi di convivenza a parte qualche scaramuccia quando somministro il cibo (la rana è velocissima, le tarta più lente ma si fanno rispettare). I granchi sono d'acqua dolce mi ha assicurato il negoziante e si vedono poco: uno si è insediato stabilmente nel filtro, l'altro è sempre in un'anforetta e fa capolino quando è ora di pappa.
So che la compagnia è male assortita ma è il risultato di regali fatti (non da me) a mio figlio, dopo diversi mesi in vaschette di plastica non potevo più sopportare di vederli in quell'acqua sporca e fredda e ho deciso di migliorare la situazione. Ora però mi sto facendo prendere la mano...

Mkel77
02-01-2006, 14:56
e come una profezia della maga Cleo, eccoti spostato nella sezione più indicata................ ;-)