Visualizza la versione completa : rio 400 sud americano!
SilverArowana
20-10-2010, 13:25
Salve a tutti, sto per acquistare un rio 400 e avevo pensato di popolarlo in questa maniera
Una coppia di scalari peruviani (d'allevamento, almeno così dice il mio negoziante) 1 maschio e 2 femmine di apistogramma agassizi,1 maschio e 2 femmine di cacatuoides, una decina di otocinclus, una decina di cory e una quindicina di nannostomus, voi che ne pensate? per l allestimento avevo pensato di mettere solo echinodorus, bleheri e qualcos altro, se avete consigli sparate pure.
io avevo pensato di impostarla così adesso a voi la parola
lyrthanas
20-10-2010, 14:26
l'acquario e' fantastico.....e di litri ne hai.....ma ti consiglierei di fermarti ad 1 coppia di scalari e un solo trio di Apistogramma che piu' preferisci come ciclidi...il doppio trio non penso ci stia.........forse potresti mettere solo il doppio trio ma non in aggiunta alla coppia di scalari.... per cory ed otocinclus non dovrebbero esserci problemi.....per i nannostomus non so se gli scalari da adulti se li mangerebbero....con i cardinali lo fanno......magari una specie di nannostomus delle piu' "voluminose"
SilverArowana
20-10-2010, 14:44
in verità la cosa che più mi premeva era proprio quella della coppia e dei due trio, i nannostomus pensandoci bene li eliminirei nell eventualità mi venisse voglia di far portare avanti qualche riproduzione quindi già più spazio, cosry e oto vabbè non danno problemi, credevo potessi azzardare visto il litraggio della vasca e della folta piantumazione che prevedo
Paolo Piccinelli
20-10-2010, 15:17
due trii di ciclidi nani non ci stanno, nemmeno in 400 litri.
Ho provato e fallito personalmente tempo fa.
SilverArowana
20-10-2010, 16:11
e quale dei due mi consigliate di mettere?
Paolo Piccinelli
20-10-2010, 16:18
dipende che valori terrai... se stai con ph basso e bassa conducibilità, meglio l'agassizi; al contrario meglio il caca.
SilverArowana
20-10-2010, 16:37
quindi ricapitolando la popolazione dovrebbe essere una coppia di scalari, un tio o di caca o di agassizi, una decina di cory e una decina di oto, c è qualcos altro che potrei aggiungere di piccolo e tranquillo che non vada a predare le uova o lo spazio disponibile viene già tutto occupato?
davide.lupini
20-10-2010, 17:00
ciao, direi nulla, vai più che bene con la popolazione che hai appena elencato ;-)
lyrthanas
20-10-2010, 17:36
puoi metterci i nannostomus se non metti gli scalari, senno' restano i dubbi sul fatto che vengano predati.....
SilverArowana
20-10-2010, 17:50
no no gli scalari li mantengo e i nannostomus li tolgo preferisco provare con qualche nidiata, volevo sapere solo se oltre scalari e apistogramma c era qualcosasina che non dava fastidio, magari qualche crostaceo sud americano sempre se ce ne siano di reperibili
davide.lupini
20-10-2010, 18:56
no fidati i nannostomus son tutti grossotti es. i mortenthaleri che non sono grossisimi son sui 4/5 cm io ho i classici beckfordi che son sui 6cm, per cui la predazione è esclusa.
infatti è più facile che siano loro a predare gli avannotti degli altri -04
lyrthanas
21-10-2010, 00:05
Uhm...pero' i marginatus non superano i 3 cm....cmq per l'autore del post mi sa che il mio consiglio era errato, conviene orientarsi o su un trio o sulla coppia di scalari....
SilverArowana
21-10-2010, 20:01
giusto per curiosità, non si potrebbe fare una cooppia di scalari, una coppia di discus, un trio di cacatuoide e dieci otocinlcus e dieci cory?
lyrthanas
22-10-2010, 01:47
O il trio e 10 oto e 10 cory.................O la coppia di scalari e 10 oto e 10 cory........i discus vanno allevati in banchi da 4 o piu' esemplari...non sono pesci da tenere in coppia e per 4 di loro c'e' bisogno di una vasca da 200 litri completamente dedicata
Paolo Piccinelli
22-10-2010, 07:46
uhm...pero' i marginatus non superano i 3 cm....cmq per l'autore del post mi sa che il mio consiglio era errato, conviene orientarsi o su un trio o sulla coppia di scalari....
doh! #23
SilverArowana
22-10-2010, 10:40
O il trio e 10 oto e 10 cory.................O la coppia di scalari e 10 oto e 10 cory........i discus vanno allevati in banchi da 4 o piu' esemplari...non sono pesci da tenere in coppia e per 4 di loro c'e' bisogno di una vasca da 200 litri completamente dedicata
mi sa che una coppia di scalari o un trio di caca forse sono un pò troppo pochi per un 400 litri
lyrthanas
22-10-2010, 12:29
uhm...pero' i marginatus non superano i 3 cm....cmq per l'autore del post mi sa che il mio consiglio era errato, conviene orientarsi o su un trio o sulla coppia di scalari....
doh! #23
ammettere gli errori e' importante -15
Ma quando dici che il tuo negoziante ti ha consigliato una coppia di scalari intendi una coppia già formata o un maschio ed una femmina a caso?
Cmq con quello sproposito di vasca perchè non consideri l'idea di prendere un gruppetto di giovani scalari dal quale tenerti una coppia formata spontaneamente?Se non hai fretta,a mio parere darà più soddisfazione,no?Inoltre fino al momento in cui dovrai allontanare gli altri avrai l'acquario piuttosto vivace.Senza contare che ,sia da quanto letto sia da esperienze personali con ciclidi vari,la coppia formata già nel proprio acquario è più "efficace".
Per sfruttare le parti superiori della colonna d'acqua valuta magari anche carnegiella strigata.
SilverArowana
22-10-2010, 18:22
no no ovviamente quando dico coppia intendo una coppia formata da un gruppo di esemplari giovani ovvio, ma credo che seguirò i consigli e alla fine lascerò la coppia di scalari il trio di cacatuoides e gli oto e i cory, così volendo in questo modo ho anche la possibilità di portare vanti le riproduzioni dei cacatuoides e edegli scalari
doh! #23
ammettere gli errori e' importante -15
Sono d'accordo,capita di dire inesattezze.Riconoscere gli errori è virtù delle persone intelligenti.Non come qualcuno su questo forum che,per passare da intenditore/TRICE infallibile,modifica il proprio post copiando quello che gli altri scrivono dopo di lui/LEI....#09(sono permaloso,lo so...!)
Secondo me un'idea di popolazione potrebbe essere:
- coppia di scalari peruviani
- 1M/2F di cacatuoides
- 15/20 Hemigrammus Bleheri
- 8 Carnegiella strigata
- 10 Corydoras
- 8 otocinclus
Potrebbe essere un giusto compromesso per permettere riproduzioni in tranquillità ed evitare di lasciare la vascona troppo vuota.
davide.lupini
23-10-2010, 15:41
#07 lascia stare i caracidi e similari, se punti alla riproduzione di scalari e/o ciclidi nani sono la compagnia meno azzeccata...gli unici pesci target che evitano problemi di predazione sono gli otocinclus. già i corydoras sono dei panzer che infastidiscono e non poco i ciclidi nani, considerata la vasca ci possono stare, ma in vasche minori (50/60cm) non li prenderei nemmeno in considerazione.
In ultima analisi,prima che i caracidi,il problema di base è che il principale ostacolo per la riproduzione di scalari e cacatuoides sono proprio scalari e cacatuoides,l'uno per l'altro.
Se in 400 litri non si danno fastidio tra loro,non ne avranno sicuramente da Hemigrammus e da carnegiella,che tra l'altro ha un'anatomia boccale tale da non poter predare neanche volendo se non sotto il pelo dell'acqua.
Alla fine sono pur sempre 400 litri...
Se però vuoi proprio andare sul sicuro,come dice Piccinelli "lasciamo l'acquario degli scalari agli scalari" (citazione:-D)
Per i corydoras sono d'accordo sull'idea di evitarli,a me i trilineatus hanno dato qualche problema con i Ramirezi.Non so se valga per tutte le specie di cory,ma se mettii solo gli otocinclus non sbagli mai.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |