Visualizza la versione completa : Inserimento ctenochaetus tominiensis
ELPAMPA71
20-10-2010, 12:16
Ieri ho inserito nel mio acquario il bel pescetto in oggetto. Purtroppo la "tremenda" chrysiptera parasema che per prima è entrata nell'acquario circa 1 anno fa ha cominciato ad inseguirlo ed aggredirlo per tutto l'acquario causandogli evidenti danni alle pinne. Lo stesso comportamento l'aveva avuto in occasione dell'inserimento di uno zebrasoma flavescens e di due pagliacetti. Ance allo zebrasoma aveva danneggiato le pinne... Nel primo caso dopo qualche giorno di vani tentativi di cattura della damigella per restituirla al negoziante le cose si erano calmate e tutti andavamo (più o meno) d'amore e d'accordo... Qualche suggerimento? Le pinne del tominiensis si rigenereranno, come successo al mio zebra?
Maurizio Senia (Mauri)
20-10-2010, 12:38
Ieri ho inserito nel mio acquario il bel pescetto in oggetto. Purtroppo la "tremenda" chrysiptera parasema che per prima è entrata nell'acquario circa 1 anno fa ha cominciato ad inseguirlo ed aggredirlo per tutto l'acquario causandogli evidenti danni alle pinne. Lo stesso comportamento l'aveva avuto in occasione dell'inserimento di uno zebrasoma flavescens e di due pagliacetti. Ance allo zebrasoma aveva danneggiato le pinne... Nel primo caso dopo qualche giorno di vani tentativi di cattura della damigella per restituirla al negoziante le cose si erano calmate e tutti andavamo (più o meno) d'amore e d'accordo... Qualche suggerimento? Le pinne del tominiensis si rigenereranno, come successo al mio zebra?
Ripesca il Parasema e riportalo al Negoziante essendo molto territoriale e aggressivo non ti permette di inserire nuovi ospiti......ELIMINALO.;-)
ELPAMPA71
20-10-2010, 12:43
Il problema è che il maledetto non si fa prendere e si rifugia tra le rocce. Quando volevamo toglierlo la prima volta abbiamo provato anche con una sorta di gabbia, ma niente da fare. Ho paura che per prenderlo finisco col stressae gli altri ospiti... Comunque, farò un altro tentativo, grazie. Intanto, sono in ansia perchè stamattina erano tutti a dormire ed ho paura di cosa posso trovare quando rientro a casa...
Maurizio Senia (Mauri)
20-10-2010, 12:45
Il problema è che il maledetto non si fa prendere e si rifugia tra le rocce. Quando volevamo toglierlo la prima volta abbiamo provato anche con una sorta di gabbia, ma niente da fare. Ho paura che per prenderlo finisco col stressae gli altri ospiti... Comunque, farò un altro tentativo, grazie. Intanto, sono in ansia perchè stamattina erano tutti a dormire ed ho paura di cosa posso trovare quando rientro a casa...
Prova con la Canna da Pesca......;-)
ELPAMPA71
20-10-2010, 12:57
Pensavo allo strascico o alla traina...:-)
prova a fare una nassa con una bottiglia di plastica e del cibo dentro , magari quello che preferisce lei........
Piuttosto rendi il tominiensis come forse dovresti rendere anche il flavescens (se già non è passato a miglior vita): in 125 litri non puoi tenere in maniera dignitosa nessun chirurgho.
A prescindere dal carattere della Chrisiptera che è notoriamente territoriale, questi comportamenti così marcati si hanno in vasche non idonee agli animali che ospitano.
ELPAMPA71
21-10-2010, 13:14
Il flavescens sta benissimo e sull'inserimento dei pesci mi affido al mio negoziante che è competente ed equilibrato. L'ho preso molto piccolo e sta crescendo in maniera equilibrata... Anche il tominiensis è piccolo tanto che la parasema è più grande di lui. Purtroppo non riesco proprio a prenderla.
Il flavescens sta benissimo e sull'inserimento dei pesci mi affido al mio negoziante che è competente ed equilibrato.
Su questo consentimi di esprimere seri e fondati dubbi: nessuno che avesse un minimo di competenza e una briciola di senso etologico inserirebbe 2 Acanturidi in 125 lt.
Comunque sia, chiedi a lui che ti dirà come risolvere al meglio sia per te che, ovviamente, per i pesci senza pensare al suo tornaconto, e non stare a perdere tempo qua sul forum ;-)
leva la rocciata e lo prendi questo è l'unico modo ....è un pesce veloce e piccolo.....cmq io farei come dice wurdy #36#negozianti affidabili ed equilibrati sulle introduzione dei pesci in acquario nn so se ne esistano al mondo.... dal punto di vista dell' incasso giornaliero li si che sono più che equilibrati....!!!!!nn so se mi sono spiegato poi fai tu ;-)
ELPAMPA71
21-10-2010, 13:28
In realtà è lui che fin dall'inizio della mia avventura con l'acquario mi ha consigliato il vostro forum per eventuali problemi e magari vi conoscete anche. Finora non ero mai intervenuto e avevo sempre chiesto a lui avendo tutti i problemi risolti. Non mi sembra il tipo da pensare solo al proprio tornaconto e poi, se fosse per lui, in acquario metterebbe solo coralli... Non capisco perchè poi la mia sarebbe una perdita di tempo. Credo che sentire più opinioni sullo stesso argomento, per chi come me non è un esperto, sia utile. Io rispetto tanto la sua opinione, quanto la tua, anche se non ti conosco. inoltre, ammiro la vostra passione e dedizione.
certo che mi sembra un po strano che il tuo negoziante ti abbia detto di consultare il forum e poi ti abbia venduto un pesce che nn poteva starci..........mi sa che è un controsenzo bello e buono#26#26
ELPAMPA71
21-10-2010, 14:34
Forse non mi sono spiegato, perchè non ho assolutamente detto quello che riporti tu...
azzzz......scusa hai ragione nn avevo letto bene...dicevi che per lui nell'acquario metterebbe solo coralli...,cmq allora lui nonostante ti avesse sconsigliato di metterlo, tu l'hai messo lo stesso ....#07
oltre a questo alcune persone...specialmente le più esperte, ogni volta sentendosi dire che accadono queste cose,le fa andare su tutte le furie quindi nn ti scoraggiare se ti dicono cose che possono offenderti.....;-)
ELPAMPA71
21-10-2010, 14:44
Ok, ho capito. Alla fine cercavo consigli, invece trovo derisione e critiche... Beati quelli che hanno tutte queste certezze nella vita. Io ho imparato ad acoltare e rispettare tutti ed ad avere poche certezze... Credevo che nel vostro forum si potesse imparare e crescere in una materia per me da imparare. Invece, arrivano solo sentenze.
nononono....dai che hai capito nn siamo tutti così.....:-)sono solo alcuni ,ma lo fanno per il bene degl'altri a verso loro...sia molti nel forum bisogna trovare le persone che abbiano la pasienza e la volontà di spiegare le cose per bene....e poi nn siamo nessuno per prendere in giro gli altri per i loro errori, anzi quelli che lo fanno lo fanno, lo fanno perchè si sentono forti......ma alla fine si scopre che anche loro hanno fatto gli stessi errori ...anche io ho avuto dei litigi in un topic ma alla fine sono ancora qua....e con quella persona ho fatto pure pace.... nn so se da quello che ho detto in modo un po arruffato hai capito=)
pultroppo io sono così l'acqua mi bagna e il vento mi asciuga...ciò che nn me ne frega niente se qualcuno mi dice cose offensive...
ELPAMPA71
21-10-2010, 15:21
Non sono nè offeso nè arrabbiato (ci vuol ben altro). Sono solo amareggiato. Ho letto le composizioni di svariati acquariati riportati nel forum e non mi sembra di essere l'unico ad avere la popolazione che ho anche in acquari più piccoli dei miei... In fondo, qualsiasi ambiente ricreato è una forzatura...Se mi accorgessi che i pesci soffrono, dato che non sono un sadico, sicuramente prenderei drastiche decisioni. Quelle ricevute mi sono sembrate critiche a priori senza nessun fine istruttivo...
ok però se ci fai caso io per esempio nn ti ho preso a male parole per questa situazione ma ti ho chiarito una cosa e basta....poi se tu ti senti (amareggiato)rivolgiti alla persona che ti ha fatto provare queste senzazioni sgradevoli.........poi se per te sono stato io me lo puoi anche dire
Ok, ho capito. Alla fine cercavo consigli, invece trovo derisione e critiche.
Scusa ma stai dicendo cose che non mi pare rappresentino ciò che è successo, almeno per quanto mi riguarda #26
Il mio primo intervento non era affatto di derisione, me è il consiglio giusto, dal mio modesto punto di vista, sul da farsi sulla tua vasca.
Piuttosto rendi il tominiensis come forse dovresti rendere anche il flavescens (se già non è passato a miglior vita): in 125 litri non puoi tenere in maniera dignitosa nessun chirurgho.
A prescindere dal carattere della Chrisiptera che è notoriamente territoriale, questi comportamenti così marcati si hanno in vasche non idonee agli animali che ospitano.
Tu mi hai risposto:
Il flavescens sta benissimo e sull'inserimento dei pesci mi affido al mio negoziante che è competente ed equilibrato.
A questo punto la tua scelta mi pare fatta, ritieni il tuo negoziante competente ed equilibrato che ti fa inserire 2 chirurghi in 125 lt, non mi rimane che dirti:
Su questo consentimi di esprimere seri e fondati dubbi: nessuno che avesse un minimo di competenza e una briciola di senso etologico inserirebbe 2 Acanturidi in 125 lt.
Comunque sia, chiedi a lui che ti dirà come risolvere al meglio sia per te che, ovviamente, per i pesci senza pensare al suo tornaconto, e non stare a perdere tempo qua sul forum ;-)
Mi sembra di averti consigliato e non deriso; se poi ciò che senti non ti fa piacere perchè mette in discussione le scelte che hai fatto, mi viene solo da pensare che non c'è peggior sordo di chi non vul sentire.
esatto concordo in pieno...125 lt. poi saranno 80 tolte le rocce e i vetri.
Amstaff69
21-10-2010, 21:33
...#07
Sempre più senza parole...
e brutto quando succedono queste cose ma pultroppo a volte sono inevitabili
Dai..io ho iniziato la mia carriera acquaristica con il dolce in un 80 litri..e ci tenevo un pesce di 30cm...è che all'inizio non capisci un caxxo di quello che puoi o non puoi mettere,come gestire gli animali,ascolti solo quello che ti dice il negoziante..credo sia normale,compri solo quello che ti piace..ora che hai iniziato,e che hai tutti i mezzi a disposizione per verificare se quello che ti dice il negoziante sia vero o no,controlla,cerca schede,necessità degli animali,litraggio minimo,ecc ecc ecc e poi decidi quale animale puoi tenere,quale puoi lasciare,o su quale specie puoi orientarti per iniziare un nuovo allevamento.
Cresci i tuoi animali con intelligenza e sappi che qua troverai sempre i consigli di persone che gli animali ce li hanno in vasca da anni,non i consigli di uno che li tiene una settimana e poi li vende...che è molto diverso.
Sappi anche che in questo forum esiste un mercatino dove se dovessi decidere di prendere degli animali adatti alla tua vasca,potrai scambiarli,venderli o regalarli..anche se secondo me non si cambia il cane perchè la cuccia è piccola..il mio consiglio è di acquistare una vasca più grande..e tenerti gli animali che hai,sempre sul mercatino trovi vasche molto più grandi della tua anche in regalo..altrimenti,se non hai la possibilità di cambiare vasca,sostituisci gli animali con altri meno esigenti in termini di spazio!
Amstaff69
24-10-2010, 10:36
Il problema è sempre il solito, non sono gli errori.
Come detto da WURDY è quando non si vuole ascoltare...e ci si offende pure...
Sono daccordo,su ogni parola amstaff,tua e di wurdy,ma non riesco a dimenticare le mie "prime esperienze"..la foga di inserire tutto,la smania,l'impazienza,la voglia di vedere nella mia vasca un'esplosione di colori..e poi c'è da dire che i negozianti ci mettono poco a manovrare una persona inesperta(come successe anche a me).. Ora abbiamo la possibilità di vedere di che pasta è fatta questa persona,se sarà dei nostri o no, e se userà la sua testa o quella del negoziante..sono dell'idea che ogni volta che si inizia in campo acquariofilo la prima cosa che si fa è una caxxata.. ..
ELPAMPA71
25-10-2010, 15:02
Sono daccordo,su ogni parola amstaff,tua e di wurdy,ma non riesco a dimenticare le mie "prime esperienze"..la foga di inserire tutto,la smania,l'impazienza,la voglia di vedere nella mia vasca un'esplosione di colori..e poi c'è da dire che i negozianti ci mettono poco a manovrare una persona inesperta(come successe anche a me).. Ora abbiamo la possibilità di vedere di che pasta è fatta questa persona,se sarà dei nostri o no, e se userà la sua testa o quella del negoziante..sono dell'idea che ogni volta che si inizia in campo acquariofilo la prima cosa che si fa è una caxxata.. ..
Scusate, io sarò anche permaloso, ma non vi sembra forse di esagerare nei giudizi?
Stefano1961
25-10-2010, 15:02
Non voglio fare una difesa ad oltranza di ELPAMPA71, che ha avuto un brutto " BATTESIMO " sul forum, ........................... ne tantomeno del negoziante in questione che : ........................... o e' cretino, aver fatto una simile scelta, e allo stesso tempo consigliare ELPAMPA di seguire il forum, o ci sono delle motivazioni che non conosciamo. Premesso che per il mio lavoro, sono giornalmente a contatto con vari tipi di negozianti, di cui confermo che buona parte sono incompetenti, ............................ ma che ci sono anche dei professionisti !!!!! Voglio andare controcorrente, pur condividendo parte delle vostre considerazioni. Sfido chiunque a dimostrarmi il contrario se : ........................... in tutti gli anni di acquariologia praticata, ........................ almeno una volta non abbiamo messo dentro un pesce o un corallo, pur sapendo, da parte del negoziante o dal forum, ...................che non sarebbe stato possibile o non idoneo alla propria vasca. Del resto se vogliamo usare il mare come parametro, e allo stesso tempo andiamo a guardare le nostre vasche, ........................... scopriremmo tanti musei degli orrori, e pochi sono gli esclusi, ........................ in oltre, basta guardare come esempio, .......... gli " ACQUARI DEL MESE ", per verificare che chi piu', chi meno ........... errori ne ha fatti, ............... e non sono tutti dei neofiti !!!!!!. Per non parlare di chi frequenta il forum da anni, e nonostante i consigli,............ sbaglia e ogni tanto rifa' la vasca. Personalmente, ho 2 Flavescens su due vasche diverse. .......................... Uno e' su un 130 lt con altri pesci ;................... forse non e' giusto, forse non e' etico, forse la vasca e' piccola, e tanti forse ancora ................. ebbene !!!!! Dopo quattro anni e' in ottima salute, con colori brillanti ed e' cresciuto pochissimo,............... mentre l'altro che e' in una vasca da 600 lt e' triplicato. Con questo voglio dire che ............ sicuramente non dobbiamo aprofittare, ma i pesci hanno un adattamento superiore alle nostre aspettative. Non so perche' ELPAMPA71, abbia deciso di mettere 2 chirurghi in vasca, ma qualche motivo lo avra', ....................... e mi auguro che non sia solo per un fatto estetico !!!!!. E per chiudere .................. finiamola di dare del " deficiente " ad oltranza a chiunque non abbia una vasca con parametri " AQUAPORTALIANA ", mollti di noi dimenticano gli errori degli anni passati, che non sempre sono colpa del negoziante di turno, o errori nostri, ....................... ma concause di eventi che vanno a sommarsi, durante la gestione della vasca. Per cui ELPAMPA71, benvenuto sul forum, ............. e non prendertela, che siamo tutti bravi ragazzi, ma a volte ci lasciamo trasportare dall'impeto delle risposte !!!!
Scusate, io sarò anche permaloso, ma non vi sembra forse di esagerare nei giudizi?
Il mio non è un giudizio...stavo cercando di schierarmi dalla tua parte,dato che anch'io ho fatto e continuo a fare una marea di caxxate..ma non puoi incaxxarti per il responso che i ragazzi ti danno,in fondo sei venuto te a cercare consigli e non puoi aspettarti che se qualcuno vede un errore non te lo dica,anzi,dovresti essere contento che ti si critichi,perchè ogni osservazione negativa che ti viene fatta sarà un passo in avanti per te,per la tua esperienza e per la salute della tua vasca.
"Ora abbiamo la possibilità di vedere di che pasta è fatta questa persona,se sarà dei nostri o no, e se userà la sua testa o quella del negoziante.."
Di questa affermazione non devi offenderti,stavi elogiando tanto il tuo negoziante,ma sarà l'esperienza ad insegnarti che il negoziante ha una conoscenza marginale degli animali..ce ne saranno anche alcuni estremamente competenti,ma da quello che hai scritto quello da cui ti servi tu non è tra questi..
Puoi continuare a seguire alla lettera quello che ti dice,ma quello che stavamo cercando di dirti è che essendoci già passati,si è arrivati alla conclusione di cui sopra,il negoziante hai interesse nel vendere.
Riguardo la mia frase,continuo a pensare che tu puoi continuare per la strada del "buttare dentro" quello che ti pare o quello che ti consiglia il negoziante, o puoi iniziare a inserire gli animali secondo dei criteri utili a te,per quanto riguarda i valori,l'aspetto estetico e quello funzionale ed utile agli animali che hai in vasca,che vivranno meglio.
ELPAMPA71
25-10-2010, 15:27
Non voglio fare una difesa ad oltranza di ELPAMPA71, che ha avuto un brutto " BATTESIMO " sul forum, ........................... ne tantomeno del negoziante in questione che : ........................... o e' cretino, aver fatto una simile scelta, e allo stesso tempo consigliare ELPAMPA di seguire il forum, o ci sono delle motivazioni che non conosciamo. Premesso che per il mio lavoro, sono giornalmente a contatto con vari tipi di negozianti, di cui confermo che buona parte sono incompetenti, ............................ ma che ci sono anche dei professionisti !!!!! Voglio andare controcorrente, pur condividendo parte delle vostre considerazioni. Sfido chiunque a dimostrarmi il contrario se : ........................... in tutti gli anni di acquariologia praticata, ........................ almeno una volta non abbiamo messo dentro un pesce o un corallo, pur sapendo, da parte del negoziante o dal forum, ...................che non sarebbe stato possibile o non idoneo alla propria vasca. Del resto se vogliamo usare il mare come parametro, e allo stesso tempo andiamo a guardare le nostre vasche, ........................... scopriremmo tanti musei degli orrori, e pochi sono gli esclusi, ........................ in oltre, basta guardare come esempio, .......... gli " ACQUARI DEL MESE ", per verificare che chi piu', chi meno ........... errori ne ha fatti, ............... e non sono tutti dei neofiti !!!!!!. Per non parlare di chi frequenta il forum da anni, e nonostante i consigli,............ sbaglia e ogni tanto rifa' la vasca. Personalmente, ho 2 Flavescens su due vasche diverse. .......................... Uno e' su un 130 lt con altri pesci ;................... forse non e' giusto, forse non e' etico, forse la vasca e' piccola, e tanti forse ancora ................. ebbene !!!!! Dopo quattro anni e' in ottima salute, con colori brillanti ed e' cresciuto pochissimo,............... mentre l'altro che e' in una vasca da 600 lt e' triplicato. Con questo voglio dire che ............ sicuramente non dobbiamo aprofittare, ma i pesci hanno un adattamento superiore alle nostre aspettative. Non so perche' ELPAMPA71, abbia deciso di mettere 2 chirurghi in vasca, ma qualche motivo lo avra', ....................... e mi auguro che non sia solo per un fatto estetico !!!!!. E per chiudere .................. finiamola di dare del " deficiente " ad oltranza a chiunque non abbia una vasca con parametri " AQUAPORTALIANA ", mollti di noi dimenticano gli errori degli anni passati, che non sempre sono colpa del negoziante di turno, o errori nostri, ....................... ma concause di eventi che vanno a sommarsi, durante la gestione della vasca. Per cui ELPAMPA71, benvenuto sul forum, ............. e non prendertela, che siamo tutti bravi ragazzi, ma a volte ci lasciamo trasportare dall'impeto delle risposte !!!!
Grazie, mi hai capito! Il mio negoziante, in cui continuo a riporre fiducia e con cui ho un rapporto quotidiano, mi ha detto che introducendo i pesci piccoli, come ho fatto, questi crescono in base allo spazio che hanno. L'ho detto in uno dei miei messaggi precedenti che comunque l'acquario è una forzatura anche se da 100 ettolitri... Il flavescens l'ho inserito per gusto estetico, ci sono affezionato, lo curo e sta bene. L'ultimo pesce inserito mi è stato consigliato perchè piccolissimo (è lungo meno di 4 cm) e per tenere pulite le rocce dalle alghe. Mi fa anche piacere di non essere stato l'unico ad intedere di essere trattato come un deficiente... Il mo negoziante, che non deve certo essere difeso da me (gli ho dato il link della discussione e se ritiene si difende da solo, visto che anche lui è stato verbalmente aggredito e giudicato colpevole senza processo), mi ha sempre detto: "coralli finchè vuoi, pesci pochi". Ogni pesce è stato valutato con attenzione e siamo concordi nel fatto che al massimo gli attuali pesci saranno rimpiazzati (speriamo il più tardi possibile). Inoltre, come già scritto è stato lui fin dall'inzio, oltra a darmi la propria piena disponibilità ad aiutarmi (visti i timori che gli avevo espresso sulla mia ignoranza in materia acquariofila) a consigliarmi il vostro forum per la soluzione dei miei eventuali problemi. Con questo spero di essermi chiarito ed anche se come acquariofilo resto per voi un cretino che si fa abbindoalre dal negoziante di riferimento disonesto, spero che vi possiate astenere da giudizi personali. Grazie ancora a stefano1961 (mertio del nome? mi chiamo anch'io stefano...) per la difesa. Se mi servirà un avvocato nel forum saprò a chi rivolgermi... Ah, a proposito: il tominiensis si sta adattando, mangia che è un piacere e nuota. Ha dei danni alle pinne che spero si aggiustino (su questo nessuno di voi mi ha risposto)... La parasema lo lascia in pace ed ho notato che il flavescens sembrava quasi difenderlo dalla damigella e, perfino, i primissimi giorni il tominiensis ha magiato alcune alghe nori dalla stessa bocca dello zebrasoma... Se vi consola ho passato giorni d'ansia per il pescetto appena inserito. Adesso, vedo che sta molto meglio e sono sereno.
Grazie, mi hai capito! Il mio negoziante, in cui continuo a riporre fiducia e con cui ho un rapporto quotidiano, mi ha detto che introducendo i pesci piccoli, come ho fatto, questi crescono in base allo spazio che hanno.
certo..tutti gli animali sono uguali..se tu avessi letto qualche scheda sapresti che ogni animale ha delle caratteristiche differenti,ad esempio l'OSTRACION CUBICUS,per dirne uno,cresce fino a 40 - 45 cm anche in una vasca di 45 x 45..
L'ho detto in uno dei miei messaggi precedenti che comunque l'acquario è una forzatura anche se da 100 ettolitri... Il flavescens l'ho inserito per gusto estetico, ci sono affezionato, lo curo e sta bene. L'ultimo pesce inserito mi è stato consigliato perchè piccolissimo (è lungo non più di 4 cm) e per tenere pulite le rocce dalle alghe. Mi fa anche piacere di non essere stato l'unico ad intedere di essere trattato come un deficiente... Il mo negoziante, che non deve certo essere difeso da me (gli ho dato il link della discussione e se ritiene si difende da solo, visto che anche lui è stato verbalmente aggredito e giudicato colpevole senza processo), mi ha sempre detto: "coralli finchè vuoi, pesci pochi". Ogni pesce è stato valutato con attenzione e siamo concordi nel fatto che al masismo gli attuali pesci saranno rimpiazzati (speriamo il più tardi possibile).
#28f
Inoltre, come già scritto è stato lui fin dall'inzio, oltra a darmi la propria piena disponibilità ad aiutarmi (visti i timori che gli avevo espresso sulla mia ignoranza in materia acquariofila) a consigliarmi il vostro forum per la soluzione dei miei eventuali problemi.
Ribadisco che essendo venuto a cercare consigli devi accettare anche le critiche e imparare da queste..
Con questo spero di essermi chiarito ed anche se come acquariofilo resto per voi un credito, spero che vi possiate astenere da giudizi personali.
Te STAI chiedendo giudizi personali,quando chiedi cosa devi fare,come acclimatare,come sostituire,sistemare,gestire la vasca tu chiedi alle persone che leggono un "giudizio personale".
Grazie ancora a stefano1961 (mertio del nome? mi chiao anch'io stefano...) per la difesa. Se mi servirà un avvocato nel forum saprò a chi rivolgermi... Ah, a proposito: il tominiensis si sta adattando, mangia che è un piacere e nuota. A dei danni alle pinne che spero si aggiustino... La parasema lo lascia in pace ed ho notato che il flavescens sembrava quasi difenderlo dalla damigella ed adirittura i primissimi giorni il tominiensis ha magiato alcune alghe nori dalla stessa bocca dello zebrasoma...Se vi consola ho passato giorni d'ansia per il pescetto appena inserito.Adesso, vedo che sta molto meglio e sono sereno.
ELPAMPA71
25-10-2010, 17:17
Grazie, mi hai capito! Il mio negoziante, in cui continuo a riporre fiducia e con cui ho un rapporto quotidiano, mi ha detto che introducendo i pesci piccoli, come ho fatto, questi crescono in base allo spazio che hanno.
certo..tutti gli animali sono uguali..se tu avessi letto qualche scheda sapresti che ogni animale ha delle caratteristiche differenti,ad esempio l'OSTRACION CUBICUS,per dirne uno,cresce fino a 40 - 45 cm anche in una vasca di 45 x 45.. L'ho detto in uno dei miei messaggi precedenti che comunque l'acquario è una forzatura anche se da 100 ettolitri... Il flavescens l'ho inserito per gusto estetico, ci sono affezionato, lo curo e sta bene. L'ultimo pesce inserito mi è stato consigliato perchè piccolissimo (è lungo non più di 4 cm) e per tenere pulite le rocce dalle alghe. Mi fa anche piacere di non essere stato l'unico ad intedere di essere trattato come un deficiente... Il mo negoziante, che non deve certo essere difeso da me (gli ho dato il link della discussione e se ritiene si difende da solo, visto che anche lui è stato verbalmente aggredito e giudicato colpevole senza processo), mi ha sempre detto: "coralli finchè vuoi, pesci pochi". Ogni pesce è stato valutato con attenzione e siamo concordi nel fatto che al masismo gli attuali pesci saranno rimpiazzati (speriamo il più tardi possibile).
#28f
Inoltre, come già scritto è stato lui fin dall'inzio, oltra a darmi la propria piena disponibilità ad aiutarmi (visti i timori che gli avevo espresso sulla mia ignoranza in materia acquariofila) a consigliarmi il vostro forum per la soluzione dei miei eventuali problemi.
Ribadisco che essendo venuto a cercare consigli devi accettare anche le critiche e imparare da queste..
Con questo spero di essermi chiarito ed anche se come acquariofilo resto per voi un credito, spero che vi possiate astenere da giudizi personali.
Te STAI chiedendo giudizi personali,quando chiedi cosa devi fare,come acclimatare,come sostituire,sistemare,gestire la vasca tu chiedi alle persone che leggono un "giudizio personale".
Grazie ancora a stefano1961 (mertio del nome? mi chiao anch'io stefano...) per la difesa. Se mi servirà un avvocato nel forum saprò a chi rivolgermi... Ah, a proposito: il tominiensis si sta adattando, mangia che è un piacere e nuota. A dei danni alle pinne che spero si aggiustino... La parasema lo lascia in pace ed ho notato che il flavescens sembrava quasi difenderlo dalla damigella ed adirittura i primissimi giorni il tominiensis ha magiato alcune alghe nori dalla stessa bocca dello zebrasoma...Se vi consola ho passato giorni d'ansia per il pescetto appena inserito.Adesso, vedo che sta molto meglio e sono sereno.
Ancora... schede ne ho lette tante e quanto scritto sulla crescita dei pesci è riferito solo ai pesci che ho in vasca e so benissimo che non vale per tutti i pesci del creato...
Quando parlo di giudizi personali mi riferisco a quelli sul mio carattere, sulla mia da voi presunta dabbennaggine, ecc. Poi è ovvio che se io posto una domanda mi aspetto una risposta personale e non generica.
Stefano1961
25-10-2010, 18:49
Forse siete partiti con il piede sbagliato !!!!! ELPAMPA71, devo dare ragione a Hypa, in quanto chi scrive nel forum, deve ................................. non dico accettare integralmente quello che ti rispondono, ................... ma perlomeno rispettarne i giudizi, altrimenti e' inutile iscriversi. Dopodiche' ognuno e' libero di interpretare come vuole il responso. Primo consiglio che posso darti : ..................... non fare difese ad oltranza nei confronti del tuo negoziante, perche' nei forum, " prevalentemente " sono considerati tutti pronti a vendere qualsiasi cosa pur di far cassa, ............. ma alla fine sarai tu a valutare se ti segue veramente o vende soltanto. Come detto prima, spesso si danno giudizi senza conoscere le motivazioni !!!! In quanto a Hypa, ................... ho spiegato prima, che se prendiamo ad esempio il mare, ........................ o lo facciamo integralmente, o accettiamo delle deroghe. Un Ostracion Cubicus, anche se la scheda lo da' per 40/45 cm, non crescera' mai fino a quella misura in una vasca, piccola ,............... se ti ricordi quando avevi il dolce da 80 lt e ( se li hai avuti ) guardavi i " neon " o " cardinali " , non crescevano mai, come magari nella vasca del tuo amico da 200 lt !!!!! I pesci per quanto assurdo possa sembrare, hanno una specie di sensore interno che li adegua alla quantita' d'acqua che hanno a disposizione.
Amstaff69
25-10-2010, 20:46
STEFANO1961....tutto bene...ma Tu trovi giusto che un pesce rimanga forzatamente piccolo perchè vive in uno spazio ristretto?
Tu (perchè quacun altro lo fa...) prenderesti un maremmano e lo terresti in una cantina o in uno sgabuzzino?
Stai certo che non muore...ma da lì a vivere bene...
Le etremizzazioni sono sempre sbagliate....ma ci sono delle giuste misure, no?
Certamente siamo tutti "colpevoli"; ma qualcuno magari si sforza un pò di più di altri a farle stare bene ste "bestie" (lo dico avendone più rispetto che per gli uomini)...no?
Stefano1961
25-10-2010, 21:13
Hai ragione in pieno !!!! Non bisogna estremizzare !!!! Ho fatto l'esempio dei miei Flavescens, solo per far capire che i pesci in ogni acquario crescono in maniera differente. Ma trovo ipocrita, ........................ forse per " deformazione " professionale, .................. criticare " sempre e comunque " alcune scelte, senza conoscere i motivi.
Se ELPAMPA ha spiegato che e' cosciente del limite del suo acquario, .................... che il Flavescens lo ha messo per puro gusto personale, .......................... il Toiminensis per tenere pulito le rocce, ..................... che il suo negoziante gli ha consigliato di mettere tanti coralli e pochi pesci, ........................... ha gia' spiegato tutto. Invece, ..................... il negoziante e' stato preso per ladro, e lui per un cretino che si e' lasciato fregare. Sai che ho sempre rispettato tutti su questo forum, .......................... ma a mio parere e' stato impostato male il discorso iniziale, senza che alla fine si rispondesse alla vera domanda fatta da un neofita. Comunque senza offesa per nessuno, .......................... resta una mia opinione personale.;-);-);-)
ELPAMPA71 Stefano1961 il concetto che vorrei trasmettere, per il quale impegno il mio tempo qui su AP, è molto semplice nella sua profondità : siamo qui per fare acquariofilia, cioè per creare e migliorare acquariofili, non possessori di un parallelepipedo in vetro contenente pesci in salamoia.
Detto questo, sta a ciascuno scegliere da che parte stare.
Di certo se qualcuno desidera pure l'avvallo di una scelta palesemente ed etologicamente sbagliata, da me non lo avrà mai. ;-)
Amstaff69
25-10-2010, 21:56
Nessuno è stato preso per cretino, ci mancherebbe.
Il problema, come già detto, è che troppo spesso - secondo me - si postano delle domande sul forum...e poi quando non si hanno le risposte che si vogliono...ci si incazza...
E' per questo che ho scritto "senza parole" e non per errori che tutti commettiamo o abbiamo commesso.
E questo atteggiamento viene quasi sempre proprio da chi è meno esperto...e che dovrebbe mettersi in una posizione di apprendimento, sebbene con senso critico, ovviamente.
Io sono poi sempre dell'opinione che, quando si tratta di esseri viventi, BISOGNA informarsi PRIMA; sempre!
Poi ovviamente ciascuno è libero di pensarla come vuole; ci mancherebbe altro.
Non lamentiamoci poi, però, delle critiche che ci piovono addosso dal mondo "non acquariofilo"...
D'altra parte basta vedere Striscia la Notizia per vedere che rispetto medio c'è per il mondo animale.
Io putroppo temo che, prima o poi, i nostri acquari saranno vuoti di certi pesci...e di coralli...
a mio parere e' stato impostato male il discorso iniziale, senza che alla fine si rispondesse alla vera domanda fatta da un neofita.
Stefano a me sembra invece di avere risposto, e per di più in maniera pacata non ironica e argomentata: Elpampa esponeva un problema di convivenza in una vasca e gli ho fatto notare quali erano,secondo me, le cause del problema e cosa avrebbe dovuto fare per risolverlo, affrontando la soluzione dando una visuale più ampia che non sia la banale risposta (sbagliata) "la Chrisiptera è un pesce rompipalle toglilo".
Dalla risposta ricevuta si possono avere 2 chiavi di lettura: una è quella di mettere in discussione ciò che si è fatto finora contemplando l'ipotesi di avere anche fatto degli errori, l'altra è quella di arroccarsi sulle proprie posizioni e sentirsi offeso, ed è stata scelta la seconda. ;-)
Stefano1961
25-10-2010, 22:48
Amstaff, ti riconfermo che sono d'accordo con quanto hai detto, e come ho sempre scritto su altri post, ........................... il forum serve a migliorarci e a migliorare le nostre vasche, tenendo nel miglior modo possibile pesci e coralli, sperando che le vasche non rimangano vuote !!!!!! Wurdy, non era per te la critica, in quanto hai solo espresso un parere perfettamente condivisibile. C'e' stato un grosso " malinteso " fra ELPAMPA71 e Hypa, che sicuramente si appianera' quando si conosceranno meglio !!!! E' stata a mio parere, solo una sbagliata interpretazione nelle risposte.
Stefano..io ho solo detto quello che hanno ribadito Wurdy e Amstaff..quale malinteso c'è stato? Cosa ho detto di offensivo? Mi sono riletto tutta la discussione e non trovo offese o frasi inappropriate..ho espresso il mio pensiero,che come puoi leggere nei messaggi sopra è condiviso da altri...se leggi nelle pagine precedenti potrai notare che ho tentato anche di difendere elpampa..Sono estremamente daccordo con Amstaff per quanto riguarda il rispetto che dobbiamo agli animali..comunque io me ne tiro fuori, mi dispiace tanto per i poveri animali,che non centrano nulla,ma non reputo ne la conversazione meritevole del mio tempo e della mia attenzione,volete la ragione? Avete ragione!
-----------------------------------------------------------------------
Wurdy hai la possibilità di leggere la "prima versione" di questo messaggio modificato?
Wurdy hai la possibilità di leggere la "prima versione" di questo messaggio modificato?#36#
ELPAMPA71
26-10-2010, 09:26
Stefano..io ho solo detto quello che hanno ribadito Wurdy e Amstaff..quale malinteso c'è stato? Cosa ho detto di offensivo? Mi sono riletto tutta la discussione e non trovo offese o frasi inappropriate..ho espresso il mio pensiero,che come puoi leggere nei messaggi sopra è condiviso da altri...se leggi nelle pagine precedenti potrai notare che ho tentato anche di difendere elpampa..Sono estremamente daccordo con Amstaff per quanto riguarda il rispetto che dobbiamo agli animali..comunque io me ne tiro fuori, mi dispiace tanto per i poveri animali,che non centrano nulla,ma non reputo ne la conversazione meritevole del mio tempo e della mia attenzione,volete la ragione? Avete ragione!
-----------------------------------------------------------------------
Wurdy hai la possibilità di leggere la "prima versione" di questo messaggio modificato?
Dato che non voglio creare dissidi nel vostro affiatato gruppo, posso anche fare a meno di intervenire e di leggervi, se per voi è meglio. Prima, però, voglio solo chiarire una cosa una volta per tutte in maniera assolutamente pacata. Quello che mi è dispiaciuto fin dall'inizio è che nessuno (fino all'intervento di Stefano61, grazie) si è nemmeno immaginato che io possa aver tentato di studiare la materia in cui voi eccellete, ma mi avete trattato come un sempliciotto che va in negozio e compra quello cheil negoziante (disonesto) gli dice di comprare magari perchè ha un bel colore... Ringrazio Stefano, come vedete, non perchè mi ha dato ragione, che tra l'altro non mi ha dato, ma perchè ha impostato il discorso in maniera costruttiva cercando anche di capire il perchè di una certa composizione del mio acquario. Fin dall'inizo il mio negoziante di tutte le specie che ha in negozio, me ne ha escluse almeno il 90% perchè inadatte alla mia vasca... Se poi lui ritiene adatta una specie per delle motivazioni cha a voi risultano scorrette, fate bene ad inalberarvi ed a contestarmi, spiegandomi le voste ragioni. Su una cosa però siamo tutti etologicamente scorretti: visto che quasi tutti i pesci dei nostri acquari sono catturati in mare, per quanto buone siano le condizioni in cui sono tenuti, stiamo sempre facendo una mostruosità... Certo poi mi ha dato fastidio la sufficienza con cui sono stato trattato (uno che interviene in un forum per scrivere "sono senza parole" o un altro che scrive "se volete vi do la ragione", come si fa con gli stupidi, non fa certo degli interventi costruttivi, o quello che ha scritto che i litri netti sono 80 qunado ho chiaramente scritto che i litri indicati nel mio profilo erano netti), cosa che è stata percepita non solo da me... Quindi, scusatemi se vi ho innervosito e prima di sapere se ritenete la mia presenza un fastidio, mi permetto solo di dire un ultima cosa con cui spero di non offendere nessuno e spero che venga interpretata nel modo migliore. Recentemente ho fatto un corso di golf per cercare di fare uno sport che si possa praticare anche oltre i 40 anni a cui mi avvicino... Ebbene, il mio timore maggiore era quello di trovare un ambiente estremamente snob; invece, a parte le difficoltà nell'imparare la tecnica di questo gioco ho trovato gente, molto brava, che con pazienza mi ha dato suggerimenti, oltre alle lezioni con la maestra, per migliorarmi senza farmi sentire un incapace od uno che sta buttando via il proprio tempo (magari danneggiando prati e vegetazione-34) perchè magari ci tengono che altri condividano la loro passione e non hanno solo il gusto di dire io sono un campione e tu un incapace. Non mi sono certo mai offesso per un suggerimento od una critica alla mia impostazione, anzi ne sono stato grato. Questo, purtroppo, non è successo qui su questo forum. Mi sono avvicinato con umiltà, spiegando che sono un neofita (ma con un po' di passione e che cerca di documentarsi), ma sono stato fin da subito trattato nel modo che vi ho scritto e sul quale non torno. Per cui, senza rancore, posso anche togliere il disturbo, ma ritengo che, viste le vostre conoscenze, potreste anche essere più costruttivi verso i neofiti...
Amstaff69
26-10-2010, 10:10
Vedi, qui - bene o male - magari con modi poco gentili, tutti sono stati costruttivi.
Io ho scritto "senza parole", come già spiegato: a)per il Tuo atteggiamento; b)perchè ogni due per tre salta fuori una diatriba come questa.
Così come ogni due per tre saltan fuori persone che, dopo aver letto centinaia di post, comprano pesci che non dovrebbero comprare o non dovrebbero nemmeno essere venduti per poi dire..."ragazzi, non capisco, il mio pesce non mangia, è magro, ecc.".
La cosa "grave" è che ancora con questo Tuo ultimo messaggio dimostri di voler dare ragione al Tuo negoziante e pensi ancora che i Tuoi pesci stiano bene così.
Sei del tutto impermeabile a qualsiasi ragionamento, critico e non. Ed è questo che ha fatto evidentemente irritare tutti. E Tu ancora non lo capisci.
Come Te, d'altra parte, un mare di gente che costantemente compra animali che non dovrebbero nemmeno stare in Italia (e non faccio nemmeno degli esempi, altrimenti litigo con altri "geni etologi e animalisti"); perchè un conto è prendere un cane, che sta con l'uomo da 2 mila anni (e anche lì c'è da discernere), altro è prendere...altro...
Noi TUTTI, siamo solo degli egoisti, in tutti i campi. Diciamo che magari dovremmo esserlo un pò meno; così lo preferisci come discorso?
L'esempio del golf è diciamo...fuori luogo (così sono più elegante eh...).
In quel caso, male che vada, strappi un pò d'erba sulla quale già cammini e che ricresce; nel nostro caso stressi, magari sino ad ucciderlo, un animale.
E se non ci vedi la differenza, senza offesa, è meglio che giochi a golf.
D'altra parte, sino a quando non si "estenderanno" (almeno in via applicativa) anche ai pesci le norme sui maltrattamenti agli animali...stiamo tutti sereni, no? ;-)
Per quanto mi riguarda, se vietassero la vendita dei pesci, credimi, non ne soffrirei affatto. Mi terrei volentieri i miei coralli riprodotti...senza nemmeno dover mandare, mio tramite, 4 locali, a 20 dollari al giorno, a spaccare a martellate le barriere...
E con questo, come han detto altri, io taccio ulteriormente perchè ho la netta sensazione - anch'io - di sprecare il mio tempo.
ELPAMPA71 mi dispiace che perseveri e continui a non capire il senso delle risposte che ti sono state date.
Dato quanto sopra, questo topic è diventato inutile e totalmente OT e quindi lo chiudo.
Buon forum.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |