Entra

Visualizza la versione completa : Betta malato?

TheMajor
20-10-2010, 00:05
Ciao ragazzi,

ho un problema con il mio Betta Maschio, l'ho comprato due giorni fa, in splendida forma, colore blu brillante, pinne bellissime. In 2 giorni sembra praticamente invecchiato, presenta una macchia bianca sul dorso, le pinne posteriori sembrano sfaldate, hanno perso la colorazione blu e sono diventate bianche/nere, la pinna sinistra sembra essersi ridotta rispetto a quella di destra...in questi due giorni l'ho nutrito 2 volte al giorno e ha mangiato tutto tranne che stasera....l'acquario e' avviato da un mese, la pompa e' regolata al massimo, i valori sono i seguenti:

pH: 7.2
gH: 8
kH: 10°d
Nitriti e Nitrati: 0

In vasca sono presenti anche 2 corydoras Paleatus e un Ancistrus

ho fatto misurare l'acqua anche in negozio ed e' risultata perfetta....non so piu' cosa fare e mi dispiace vederlo soffrire....

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

crilù
20-10-2010, 00:38
La pompa non deve essere regolata al massimo per i betta, vivono in acqua stagnante.
I nitriti devono essere a zero ma i nitrati no, qualcuno lo devi avere per forza.
Isolalo e fai una cura o con il Baktowert od il Dessamor, mi pare che si sia preso una bella batteriosi ma fai in fretta perchè in questi pescetti le malattie paiono correre.
Sicuro che la vasca fosse matura? descrivi un po' l'acquario e come lo gestisci, ciao

TheMajor
20-10-2010, 21:06
Ti ringrazio per l'aiuto, ieri notte l'ho isolato, purtroppo pero' stamattina l'ho trovato morto.....cominciamo bene...... #07

crilù
20-10-2010, 23:29
Lo so...fanno in fretta ad andarsene :-(
Se vuoi prenderne un altro ricordati: acqua poco mossa, acquario coperto e temperatura a 25°, nitriti O nitrati un pochino ci devono essere. Prima di introdurlo in vasca fai un ambientamento, ciao

TheMajor
21-10-2010, 12:16
La cosa che mi lascia perplesso e' che l'ho trovato praticamente senza pinne....come se fosse un pesce normale, nudo e crudo....mah...

crilù
21-10-2010, 14:07
la corrosione batterica corrode appunto ed anche alla veloce. L'unico dubbio che mi viene è che magari hai trovato un ancy attratto dalle code fluttuanti ma mi pare inverosimile e non sarebbe morto così velocemente.

TheMajor
22-10-2010, 12:53
Grazie mille per l'aiuto

crilù
22-10-2010, 15:32
:-(