Entra

Visualizza la versione completa : Cambio d'acqua errato

BlackSun
19-10-2010, 23:54
Ciao,
ho fatto una cagata... e spero di non pagarla troppo.
Stasera ho rifatto il cambio d'acqua come tutte le sere ;-) e mi sono accorto di un piccolo particolare... benche' l'acqua sia stata 2 gg a decantare nella stanza piu' calda che ho, era fredda; la differenza tra quella cambiata e quella immessa la sentivo perfettamente.
Ora spero che questa cavolata non porti qualche problema di schiattamento guppy, i corydoras mi sembrano di acciaio, non risentono mai di nulla.
Per tentare di riparare a questa cosa ho alzato immediatamente la temperatura del termoriscaldatore e d'ora in poi nella tanica del cambio d'acqua ci infilo un termoriscaldatore che ho di scorta...

Secondo voi che problemi potrei avere? L'acqua era freddina ma non ghiacciata.

Grazie mille

Ciao BlackSun

malù
20-10-2010, 00:09
In caso di forti sbalzi di temperatura può manifestarsi l'Ictio, tienili sotto controllo.

Nannacara
20-10-2010, 00:21
Lo sbalzo termico puo' favorire l'insorgenza di alcune patologie tra cui la piu' frequente e' l'ichthyo o malattia dei puntini bianchi
Osservali attentamente ed intervieni con un medicinale a base di verde malachite se dovesse verificarsi la comparsa di puntini bianchi sul derma dei pesci
Verifica sempre la temperatura della nuova acqua con un termometro poiche' e' sufficente una differenza di 3 gradi per causare l'insorgere di patologie
Ciao

BlackSun
20-10-2010, 00:25
ok grazie... ora mi leggo e vedo se riesco a prevenire
------------------------------------------------------------------------
Lo sbalzo termico puo' favorire l'insorgenza di alcune patologie tra cui la piu' frequente e' l'ichthyo o malattia dei puntini bianchi
Osservali attentamente ed intervieni con un medicinale a base di verde malachite se dovesse verificarsi la comparsa di puntini bianchi sul derma dei pesci
Verifica sempre la temperatura della nuova acqua con un termometro poiche' e' sufficente una differenza di 3 gradi per causare l'insorgere di patologie
Ciao

Ciao,
si mi hanno parlato dell'ictio e sto leggendo un articolo a riguardo dove si consiglia blu di metilene, diluendo 3 ml di soluzione 1:100 ogni 10 litri di acqua dell'acquario.
Medicina a base verdi di malachite? Che sarebbe??

Ho anche letto che va bene il Costawert della Sera. Confermate?

E poi... dove li potrei trovare?
Dove vado disolito non ho visto medicinali...

Grazie mille

Ciao BlackSun

Nannacara
20-10-2010, 01:01
Certo vanno bene, son rimasto sul generico indicando uno dei componenti che di frequente e' presente in molti medicinali indicati per l'ichthyo
Nel costawert ad esempio e' presente
Ciao

bettina s.
20-10-2010, 09:18
Blacksun, la tua prima frase può risultare fuorviante ad un neofita che la legga: specifico io per te che stai facendo cambi giornalieri per un problema di nitriti alti (che non si risolverà se non sistemi la popolazione, comunque), altrimenti si potrebbe essere portati a pensare che questa sia la prassi abituale.

Che temperatura tieni in vasca? Perché sia guppy che corydoras non necessitano di alte temperature, quando sei intorno ai 22 - 23° va bene, così riduci il gap con quella decantata.

Non introdurre medicine, ci mancherebbe solo quello per mandare definitivamente a scatafascio il filtro.

alek4u
20-10-2010, 09:41
Infatti!!

Calma, non fasciarti la testa prima del tempo!!!

Un gap di un paio di gradi non fa certo la differenza.. ricordiamo che per quanto delicate sono comunque creaturine come noi.. non è che se tutte le volte che passi da una stanza calda al freddo ti ammali.... c'è ovviamente questa probabilità...

BlackSun
20-10-2010, 10:02
Blacksun, la tua prima frase può risultare fuorviante ad un neofita che la legga: specifico io per te che stai facendo cambi giornalieri per un problema di nitriti alti (che non si risolverà se non sistemi la popolazione, comunque), altrimenti si potrebbe essere portati a pensare che questa sia la prassi abituale.

Che temperatura tieni in vasca? Perché sia guppy che corydoras non necessitano di alte temperature, quando sei intorno ai 22 - 23° va bene, così riduci il gap con quella decantata.

Non introdurre medicine, ci mancherebbe solo quello per mandare definitivamente a scatafascio il filtro.

Ciao,
si hai ragione... non avevo fatto caso che potesse essere fuorviante.
La temperatura attualmente dovrebbe essere sui 25°, forse oggi qualcosina in piu' visto che ieri sera ho alzato il termoriscaldatore e mi sono dimenticato di abbassarlo stamattina! -04
Stasera quando torno lo abbasso gradualmente...

No no... non introduco nulla ma preferisco essere pronto per non correre dopo. Le medicine le mettero' solo in caso veda i sintomi.
Da quello che ho capito anche se ne vedo uno o due con i puntini e' meglio usare la medicina nella vasca e non isolare i due pesci. Corretto?

Grazie mille

Ciao BlackSun
Certo vanno bene, son rimasto sul generico indicando uno dei componenti che di frequente e' presente in molti medicinali indicati per l'ichthyo
Ciao

Ciao,
ok grazie... lo cerco :-) sgrat sgrat

Ciao BlackSun
Infatti!!

Calma, non fasciarti la testa prima del tempo!!!

Un gap di un paio di gradi non fa certo la differenza.. ricordiamo che per quanto delicate sono comunque creaturine come noi.. non è che se tutte le volte che passi da una stanza calda al freddo ti ammali.... c'è ovviamente questa probabilità...

Ciao,
si lo so che non devo fasciarmi la testa prima di averla rotta.
Il fatto e' che io sono via tutta la settimana, torno a casa alle 20 e non posso andare a comprare i prodotti se non il sabato o la domenica (durante i giorni di lavoro e' difficile); di conseguenza se i puntini li vedo martedi fino a sabato non potrei prendere il prodotto e non credo sia ottimale come situazione... quindi per prevenire intendo che vado a comprarlo (potrebbe sempre tornarmi utile in un futuro sgrat sgrat) cosi' nel caso lo metto subito.
Non metto nessun medicinale fino a quando non vedro' (spero di no) i sintomi...

Grazie mille

Ciao BlackSun

BlackSun
21-10-2010, 12:03
Ciao

Ciao,
da una ricerca ho letto che il Costawert non e' piu' in commercio.
Il blu di metilene lo trovo in farmacia?
In che dosi devo usarlo?

Grazie mille

Ciao BlackSun

fenix85
21-10-2010, 13:10
Se un liquido di massa m1, alla temperatura T1, viene messo in contatto termico con un altro liquido di massa m2, alla temperatura T2 diversa da T1, ha luogo un passaggio di calore dal liquido a temperatura più alta a quello a temperatura più bassa. Il flusso di calore termina non appena i due liquidi hanno la stessa temperatura T0, cioè hanno raggiunto l’equilibrio termico.

Se quindi la tua vasca è da 100l ed era a 25° ed hai inserito 10l a 20° allora nel giro di qualche minuto avrai una temperatura di 24,5° (vedi la formula sotto)

[(M1xT1)+(M2xT2)]:M1+M2 ----> la tua temperatura scende di 0,5° ....

...quindi i pesci non ne risentono....

..stai tranquillo =)

p.s. da quanti litri è la tua vasca e quanta acqua hai cambiato? fatti i conti e vedrai che non c'è da preoccuparsi se la vasca è grande ed hai cambiato poca acqua...

bettina s.
21-10-2010, 13:55
Ma perché devi usare il Costawert?

BlackSun
21-10-2010, 14:18
Se un liquido di massa m1, alla temperatura T1, viene messo in contatto termico con un altro liquido di massa m2, alla temperatura T2 diversa da T1, ha luogo un passaggio di calore dal liquido a temperatura più alta a quello a temperatura più bassa. Il flusso di calore termina non appena i due liquidi hanno la stessa temperatura T0, cioè hanno raggiunto l’equilibrio termico.

Se quindi la tua vasca è da 100l ed era a 25° ed hai inserito 10l a 20° allora nel giro di qualche minuto avrai una temperatura di 24,5° (vedi la formula sotto)

..stai tranquillo =)

p.s. da quanti litri è la tua vasca e quanta acqua hai cambiato? fatti i conti e vedrai che non c'è da preoccuparsi se la vasca è grande ed hai cambiato poca acqua...

Ciao,
grazie per la spiegazione tecnica :-)
La vasca e' di 60 lt e il cambio e' circa 20 lt. Con la tua formula la temperatura sarebbe scesa di 1,5 gradi

Ciao BlackSun
Ma perché devi usare il Costawert?

Ciao,
come dicevo potrei aver fatto danni con lo sbalzo dell'acqua.
Non ho la necessita' di usarlo subito ma io sono via tutta la settimana, torno a casa alle 20 :-( e non posso andare a comprare i prodotti se non il sabato o la domenica (durante i giorni di lavoro e' difficile); di conseguenza se i puntini li vedo martedi fino a sabato non potrei prendere il prodotto e non credo sia ottimale come situazione... quindi per prevenire vado a comprarlo (potrebbe sempre tornarmi utile in un futuro sgrat sgrat) cosi' nel caso lo metto subito.

Non metto nessun medicinale fino a quando non vedro' (spero di no) i sintomi...

Ciao BlackSun

bettina s.
21-10-2010, 14:31
A ok, mi sa che devi provare a cercarlo on line, guarda ad esempio qui, dove trovi anche le modalità di utilizzo:

http://www.petparadise.it/pet/paradise/764.html

BlackSun
21-10-2010, 14:40
A ok, mi sa che devi provare a cercarlo on line, guarda ad esempio qui, dove trovi anche le modalità di utilizzo:

http://www.petparadise.it/pet/paradise/764.html

Ciao,
grazie per il link ma nella descrizione mi dice che l'articolo e' momentaneamente fuori produzione. Ecco perche' mi sto orientando verso il blu di metilene o altro prodotto.

Grazie

Ciao Blacksun

fenix85
21-10-2010, 19:43

..stai tranquillo =)

Ciao,
grazie per la spiegazione tecnica :-)
La vasca e' di 60 lt e il cambio e' circa 20 lt. Con la tua formula la temperatura sarebbe scesa di 1,5 gradi

Ciao BlackSun

Ciao BlackSun

Ecco, quindi stai tranquillo, se è cambiata la temperatura di solo un grado e mezzo non ha provocato nessun problema ai tuoi pesci..promesso =)

BlackSun
21-10-2010, 20:18
Ecco, quindi stai tranquillo, se è cambiata la temperatura di solo un grado e mezzo non ha provocato nessun problema ai tuoi pesci..promesso =)

Ciao,
ok mi fido... ma io non abbasso la guardia... oltrettutto sono 2 gg che i nitriti sono tranquilli... :-D

Ciao BlackSun

Nannacara
21-10-2010, 23:17
Su Aquariumline.com nella sezione curativi medicinali trovi Aquarium Munster - faunamor 20 ml x 600 l – prodotto farmaceutico contro l’Ichthyophthirius e con una ricerca piu' accurata ne trovi altri di marche differenti
Ciao

BlackSun
21-10-2010, 23:35
Su Aquariumline.com nella sezione curativi medicinali trovi Aquarium Munster - faunamor 20 ml x 600 l – prodotto farmaceutico contro l’Ichthyophthirius e con una ricerca piu' accurata ne trovi altri di marche differenti
Ciao

Ciao,
grazie mille per il link. Mi tornera' utile anche per il filtro :-)

Ciao BlackSun

Melodiscus
22-10-2010, 00:09
Mi sembra un allarmismo totale, cioè parliamo cmq di guppy...
E cmq per avere un abbassamento sostanziale della temperatura l'acqua dovrebbe essere almeno 15 gradi in meno, ricordiamoci che anche i pesci hanno un arco di tolleranza della temperatura.

Cmq i medicinali per uso acquariofilo non sono più in vendita da circa un anno e mezzo li hanno ritirati tutti i NAS.

fenix85
25-10-2010, 19:21
Allora, sono già morti tutti? ;-)