Entra

Visualizza la versione completa : Brachydanio, domande in cerca di risposte

Zalez
19-10-2010, 23:48
Ciao a tutti,
chiedo informazioni sul noto Danio rerio (lo zebrafish per i biologi) che sinceramente non ho trovato... chiedo scusa magari non ho cercato bene e risulterebbe un thread ripetitivo...
vengo al dunque ed espongo le mie domande:

1) si chiama ancora Brachydanio o adesso è solo Danio?

2) ricordo che da piccolo ne avevo 2, e si rincorrevano continuamente, erano molto vivaci e belli a vedersi... visto che sono da branco e visto il loro temperamento, sono così "caotici" o disturbatori verso altre specie?

3) il branco minimo quanto sarebbe?
(se guardate il profilo, che dovrei aggiornare, ho già gli acquari pieni non preoccupatevi non è mia intenzione comprarli per il momento ;-) )

4) in un altra discussione questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266170 viene mostrata una bellissima (secondo me) foto di un danio e viene detto "albino"... a parte che lo trovo stupendo, rosso così con le righe oro... ma quel rosso è naturale? SOLO (sottolineo il solo) frutto di incroci o c'è sotto altro?

5) cercando sul web informazioni, ho trovato questo forum americanoQUI (http://www.kaskus.us/showthread.php?t=937183&page=8) e parla di pesce GLOW... e c'è la foto con colori GIALLO-ARANCIO-ROSSO tipo evidenziatore
MISC: recently become available in purple, bright red, green, and orange fluorescent color (trademarked as Glofish) questi colori che ad essere sincero non è che mi piacciono tantissimo, sono uguali a quello rosso (detto albino) dell'altra discussione o no? si tratta di geneticamente modificati? (so che lo zebrafish è un organismo modello di cui si conosce tutto il genoma).

6) i Danio/Brachydanio non grigi, sono in commercio? Anche in italia? Sono uno dei tanti (forse troppi) "abomini" (mi permetto di usare questo termine) di manipolazione solo a scopo commerciale e niente più?

grazie per le risposte :-) e scusate ancora se sono stato "ripetitivo" -15

giammy
21-10-2010, 22:24
1) per quel che so dovrebbe spuntare ancora come brachydanio
2)ogni tanto i miei disturbavano pesci appena introdotti poi li lasciavano in pace.non stanno quasi mai fermi e si rincorrono.
3)credo, ma aspetta altre risposte,che debbano essere almeno 5-6 se puoi abbondare ancora meglio
4)secondo me non è albino dovrebbe avere le pupille rosse per essere tale
5)si tratta nella maggior parte o forse nella totalità di animali modificati geneticamente oppure colorati artificialmente
6)qui a palermo mi è capitato più volte di vederli. Naturalmente animali cosi colorati attirano più le persone quindi fini commerciali ci sono anche

Zalez
22-10-2010, 02:08
grazie delle risposte Giammy! :-)
io grigi li trovo un po' in giro dappertutto, mentre di altri colori proprio non li avevo mai visti...

drea
26-10-2010, 14:12
Ciao, ho allevato e rirpodotto per molti anni i brachidanio e, secondo la mia esperienza ti posso dire che piu' ne metti e meglio e'...diciamo come minimo una dozzina.
Per quelli rossi...li ho avuti e anche riprodotti ma NON sono albini, sono una forma creata dall'uomo con genoma, se ben ricordo, di meduse o altri organismi marini.
Devi nutrirli bene e non solo con secco altrimenti, negli esemplari piu' vecchi, gli si inarca la colonna vertebrale e muoiono.

ciao.

Federico Sibona
26-10-2010, 14:27
Ti prego di lasciar perdere quelli con colori strani e pinne a velo, i pesci come sono in natura sono belli e, soprattutto, vivono meglio. Affidiamoci alla natura che sa quello che fa ;-)

Quelli naturali a bande orizzontali sono Danio rerio, ma ne esistono tante altre specie di Danio, vedi qui: http://www.fishbase.org/NomenClature/ScientificNameSearchList.php?crit1_fieldname=SYNON YMS.SynGenus&crit1_fieldtype=CHAR&crit1_operator=EQUAL&crit1_value=danio&crit2_fieldname=SYNONYMS.SynSpecies&crit2_fieldtype=CHAR&crit2_operator=contains&crit2_value=&group=summary&backstep=-2

Zalez
26-10-2010, 21:09
grazie delle risposte drea e Federico_Sibona
immaginavo fosse qualcosa del genere, ma non mastico bene l'inglese e l'ho capito in ricerche successive...
la foto di quell rosso però la trovo bellissima, ma sì, sono anche io contrario ai pesci colorati artificialmente o geneticamente modificati solo a scopo commerciale (se fossero per una ricerca potrei anche capirlo... ma questo è un discorso lungo :) )
grazie ciao