PDA

Visualizza la versione completa : Ciclidi

pietropal
19-10-2010, 23:16
Domanda da inesperto che sta cercando di allestire un acquario da circa 330 litri lordi al meglio delle sue possibilità. Volevo farlo di soli ciclidi. In settimana verrà riempito e dopo il fatidico mese inserirò qualche ospite. Intanto però mi volevo informare su che specie posso mettere insieme. Possibile mettere dei nigrofsciatum con dei cynotilapia afra? Lo so che uno viene dall'america e l'altro dal lago malawi ma non possono convivere? devo scegliere solo specie di una regione o americani e africani possono convivere? fatemi sapere. ah in un litraggio simile (netti saranno 200 circa) quanti esemplari potrò avere?(scegliendo solo specie che non superino gli 8-10cm)
Grazie in anticipo

federchicco
20-10-2010, 11:01
Possibile mettere dei nigrofsciatum con dei cynotilapia afra?

tecnicamente si può fare fino a che i nigro non occupano tutta la vasca (tipo colonia)
ma secondo me ti conviene evitarli e puntare sul malawi con cyno e qualche altro mbuna piccolo (labidochromis, saulosi, joanjohnsonae, etc.)

Patrick Egger
20-10-2010, 13:45
Quoto a federchicco.

Dovresti deciderti se fare un acquario con ciclidi del Malawi o dei centroamericani.Se mai sposto in sezione adatta.

Non dipende solamente dalla grandezza finale quanti esemplari si possono inserire,ma anche dalla aggressività e territorialità della singola specie.

giovannidiscus
20-10-2010, 16:32
------------------------------------------------------------------------
non sono un super esperto me penso che se stai allestendo un nuovo primo acquario vai sul lago tanganika che dovrebbe ospitare specie un po piu discimo facili...

pietropal
21-10-2010, 16:47
se mi decidessi per il centroamerica una coppia di nigrofasciatum e una di octofasciatum insieme ci possono stare? ci metto solo loro 4...