Visualizza la versione completa : Compatibilità Ciprinidi Barbus
PzSniper
02-01-2006, 01:58
Avendo allestito una seconda vasca 220lt organizzavo l'aggiunta di nuovi ospiti, e pensavo che piacendomi molto la famiglia dei Barbus, avendo gia 2 Barbus Tetrazona mi chiedevo se sono compatibili con altre specie sempre Barbus, ad esempio se fanno branco, se vige la stessa gerarchia per esempio tra i miei attuali e dei Barbus Arulius oppure con dei Barbus Oligolepis e cosi via, insomma i pesci socializzano tra famiglie Ciprinidi o meno. E i propri colori li influenzano nella socializzazione?
Grazie
Nightsky
02-01-2006, 04:17
intanto fai diventare 7 i tetrazona....
potresti metterli solo loro, ma verdi e rosa mi pare ci siano anche...
pero' credo nn facciano branco tra tetrazona e titteya x esempio...
quoto sono pesci di gruppo, aumenta i tetrazona, e cmq visti i litri puoi aggiungere tranquillamente una specie diversa di barbus (sempre in gruppo), non credo però che facciano gruppo... #24
PzSniper
02-01-2006, 17:31
Azz addirittura 7 tetra? OK! Mi fido di voi, oggi vado a comprare gli altri 5! :) Adoro questi pesciuoli #36#
Nightsky
02-01-2006, 20:34
eh si eh! minimo a 7-10 i gruppi, mica a 2 a 2...
ce ne stanno forse 2 tipi da 10... 3 da 7 forse è un po' azzardato....
PzSniper
02-01-2006, 21:03
Bene, ho ordinato 3 tetrazona, 3 pentazona, 2 verdi + ovviamente 2 tetrazona gia presenti, spero si troveranno bene tutti riuniti. Sono dei pesci adorabili e molto attivi gicherelloni -11
Nightsky
02-01-2006, 22:19
i pentazona mi pare siano + stronzetti di carattere...
PzSniper
02-01-2006, 22:33
del tipo? prego illuminami in modo da prepararmi pissicologicamente :-))
E i Barbus Melanapyx qualcuno li ha avuti?
Nightsky
02-01-2006, 22:57
nn so esattamente...ho sentito in giro qua...
peccato che nn si veda + Mapi64...loro avevano una vasca con barbus -.-
del tipo?
del tipo che hanno il vizio di mordere e rovinare lecode di pesci con code molto sviluppate (guppy, betta ecc..), ma tra di loro non dovrebbero dare troppo fastidio. ;-)
PzSniper
17-01-2006, 01:17
Ok alla fine ho messo:
2x Green Barb
http://www.solodvds.com/images/fish/green_barb.jpg
4x Tiger Barb (tetrazona)
http://www.solodvds.com/images/fish/tiger_barb.jpg
2x Albino Barb
http://liveaquaria.com/images/products/large/p_89752.jpg
e poi...DA prendere invece
cosa dite del
2x Barbus Melanapyx
http://www.fischhaus-zepkow.de/Illustrationen/b_melanampyx.JPG
x completare???
Perchè a me piacciono i Barbs però quella con la forma cicciotta non so come dire, quelli piu a triangolo #36#
Ma secondo vboi potrebebre avere corteggiamenti (sessuali) tra di loro? o solo tra quelli col medesimo colore?
Mi pare di avere sentito che sul forum è presente un esperto di Barbi, se si potrebbe contattarmi che ho delle cosuccie da chiedere se possibile :-))
Grazie
PzSniper
17-01-2006, 23:36
up
PzSniper
19-01-2006, 01:06
c'è nessunooooooooooooooooooo? :) #06 -11 #13
AlexCasa
19-01-2006, 20:38
Scusate ma dissento...i pentazona sono più tranquilli dei tetra, almeno, io ho da più di un anno i pentazona e il betta proprio non se lo filano.
Questi pesci sono molto aggressivi se tenuti soli o in gruppi sparuti, nel momento in cui sono in un bel branchetto non sono più nevrotici.
diciamo che quando sono in pochi tipo 1 o 2 esemplari sono abbastanza aggressivi più per paura che per effettiva cattiveria, se vengono messi in branchi grossi non danno mai problemi, per farvi un esempio avevo una volta una vasca con 2 tetrazoma e mi hanno ucciso un betta, quando ho portato il loro numero a 7 non hanno attaccato più nessuno. Per rispondere alla domanda di pzSniper non credo vi sia possibilità di accoppiamenti tra razze diverse come tipi diversi di barbus non fanno gruppo. Naturalmente se sono sempre tetrazoma ma di colore diverso fanno gruppo benissimo
quoto alessandro.
i pentazona sono tranquillissimi a differenza dei tetra!!!!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |