Visualizza la versione completa : oranda red cap che va a pancia in su >___<
mariano1985
19-10-2010, 18:50
Ciao ragazzuoli!
Torno con un problema ad uno dei miei pesci rossi.
E' un'oranda red cap.
Credo abbia la vescica natatoria infiammata, infatti va a galla e si cappotta a testa in giù.
Ho dato pisellini sbollentati per 3 giorni, e già dal secondo giorno il pesciotto rinuotava felice normalmente.
Appena ho ripreso a dare mangime normale, nuovamente a galla... Cosa posso fare?
Ho notato che è estremamente famelico... gli altri prendono un briciolo di cibo e si allontanano, per poi tornare all'attacco, mentre lui resta di continuo a mangiare, non lo smuove nessuno!!!
Oltre a pisellini sbollentati cosa mi consigliate?
Grazie, Mariano
mariano1985
19-10-2010, 23:16
Ne alterno vari, per evitare carenze o altro: Sera, Padovan, Friskies, uno a base di dafnie essiccate (di cui non ricordo il nome)... Alcuni in granuli, altri in scaglie.
Spesso dò anche zucchine, carote o pisellini sbollentati (e sbucciati).
Due volte a settimana integro con le vitamine idroplusvit.
Non ho mai fatto caso se il galleggiamento avviene in concomitanza con la somministrazione di un cibo in particolare...
Ciao Mariano, dovresti somministrare anche surgelato o cibo in gel almeno un paio di volte alla settimana, comunque, prima di passare ai medicinali, prova ad allungare il periodo di "dieta".
Se la tua vasca è abbastanza grande potresti usare questo sistema (provato di persona):
Prendi una rete in plastica con maglie di circa 1 cm, la tagli a forma di "grossa croce", ripieghi i lati fissandoli con delle fascette in modo da ottenere una "vaschetta di rete", piazzi sul fondo un pezzo di plastica o plexiglass e sistemi la "vaschetta" a pelo d'acqua fermandola con ventose o appendendola al bordo con filo di ferro rivestito in plastica.
Se hai l'accortezza di sistemarla dove non ci sia molta corrente puoi alimentare gli altri normalmete e dare al malato il cibo che vuoi posizionandolo sul fondo di plastica senza dover allestire una vaschetta esterna.
Agli oranda va dato del cibo che affondi subito (non ricordo la marca ma la conosce Onlyreds) oppure si imbevono le scaglie in un po' d'acqua e si somministrano. In questo modo scendono subito ed i pesci non ingurgitano aria.
Malù sei una miniera di idee :-))
mariano1985
20-10-2010, 06:53
DOve si compra il cibo in gel? Si produce in casa?
Purtroppo ho preso tutto in un "emporio", che oltre ai pesci vende di tutto, ma non è molto specializzato, e non mi sembra di aver mai visto questo tipo di cibo...
onlyreds
20-10-2010, 11:40
Giuro che non sono sponsorizzato dalla Tetra, ma sia il cibo in gel che quello affondante sono si questa marca:
Quelli in gel
http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B580466F136C4043D4F114F7A1B3AE9/?seite=4&group_id=862&group_2_id=15&lang_id=19
quello affondante
http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B580466F136C4043D4F114F7A1B3AE9/?seite=7&group_id=1598&group_2_id=15&lang_id=19
Anche i chironomus congelati vanno benone, ovviamente prima di somministrarli vanno portati a temp. ambiente.
Osservi 1 giorno di digiuno completo per i pesci? Evita friskies, dafnie essiccate e prendi cibo di qualità
mariano1985
20-10-2010, 16:54
Ok, mi procuro subito i mangimi adatti! :)
Purtroppo dalle mie parti si trovano facilmente solo mangimi economici.
Provvederò via internet :)
Grazie per i consigli!
Finora non ho mai fatto fare il giorno di digiuno...
onlyreds
20-10-2010, 17:16
ti conviene iniziare, è un toccasana per la loro salute ;-)
Malù sei una miniera di idee :-))
Troppo buona #12, sono contento se posso essere utile.................
Mariano, per i mangimi surgelati ( chironomus, dafnie, krill etc..) prendo da anni "ocean nutrition" e mi sono sempre trovato bene.
ti conviene iniziare, è un toccasana per la loro salute ;-)
ma l'unico che ha i pesci pazzoidi sono io? io non posso fargli il giorno di digiuno, posso azzardarmi a tenerli un po' a corto.. se non vedono cibo non ci pensano 2 volte a procurarselo da soli contro le mie piantine ._.
No...consolati...ci sono anche io nel mazzo ..Se salto un pasto devo mettermi i tappi nelle orecchie, i miei parlano, schioccano, fischiano...aiutatemi a trovare le parole :-))
Ho letto da qualche parte qui sul forum che il giorno di digiuno è una pratica consigliata soprattutto ai neofiti, chi è in grado di dosare in modo corretto il cibo può farne a meno #36#
Io, siccome non sono un'esperto, per non sbagliare l'ho sempre fatto...........
onlyreds
21-10-2010, 09:13
anche io lo faccio sempre! ormai i miei si sono abituati: la domenica se ne stanno mogi mogi perchè sanno che tanto non si mangia!!:-D
Ecco...mentre tu fai il classico pasto pantagruelico della domenica...loro a stecchetto!! che mondo...
onlyreds
21-10-2010, 11:29
...il destino li ha destinati a me... hanno da soffrire#18#18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |