Visualizza la versione completa : Primo Acquario
Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni (quasi 18) molto appasionato di animali.
Sono molto affascinato dal mondo marino, infatti ogni qual volta che posso mi immergo nel mare della mia amata Sicilia.
Gli acquari mi sono sempre piaciuti, ne ho pure avuto uno da piccolo ma che per ovvie ragioni non mi sono goduto a dovere.
Più volte ho pensato di prenderne uno però quello che mi h tenuto di più sono stati i prezzi nel complessivo, quindi sono qui per informarmi meglio su questo fantastico mondo e scoprire insieme a voi se questo mio piccolo sogno si possa realizzare a breve.
Grazie
Ps. Devo fare i complimenti per il sito è davvero bello e frequentato da persone competenti e disponibili. -15
Marco AP
20-10-2010, 13:45
Sposto nella sezione corretta. Ciao ;-)
CapitanoNemo
20-10-2010, 14:33
Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni (quasi 18) molto appasionato di animali.
Sono molto affascinato dal mondo marino, infatti ogni qual volta che posso mi immergo nel mare della mia amata Sicilia.
Gli acquari mi sono sempre piaciuti, ne ho pure avuto uno da piccolo ma che per ovvie ragioni non mi sono goduto a dovere.
Più volte ho pensato di prenderne uno però quello che mi h tenuto di più sono stati i prezzi nel complessivo, quindi sono qui per informarmi meglio su questo fantastico mondo e scoprire insieme a voi se questo mio piccolo sogno si possa realizzare a breve.
Grazie
Ps. Devo fare i complimenti per il sito è davvero bello e frequentato da persone competenti e disponibili. -15
Se vuoi sapere info dal punto di vista economico, io partendo da zero assoluto ho comprato:
Acquario, 60lt con incluso riscaldatore e filtro
Fondo
Piante vere
Arredi
attivatore batterico e biocondizionatore
test vari
cibi
primi pesci
aeratore
accessori vari
Costi si aggirano attorno ai 250€
ma puoi comunque risparmiare, prova a vedere nel mercatino...
Steve93, in acquariofilia, come in molti altri "hobby", devi tener presente la regola del più spendi, meno spendi. E questo discorso vale soprattutto per la vasca. Partire con una vasca buona è determinante, te lo dice uno che ancora si mangia le mani -28d#
Innanzitutto ti suggerirei di acquistare una vasca discretamente grande (diciamo dagli 80 ai 120 litri), con una vasca più grande sarà tutto un po piu semplice, perchè gli errori si diluiranno. Una vasca che abbia un buon filtro e un buon parco luci (e queste caratteristiche, combinate, le hanno solo le vasche "di marca" che compri nei negozi di acquariologia e non nei supermercati).
Con la vasca, generalmente, sono incluse le lampade, la pompa filtro (se siamo in presenza di un filtro interno) e il riscaldatore.
A questa spesa (certamente la più consistente), devi aggiungere - tagliando tutto ciò che non è strettamente necessario all'inizio:
- Materiale per la filtrazione biologica (cannolicchi, bioball....)
- Materiale per la filtrazione meccanica (lana di perlon, spugne...)
- Fondo fertile
- Fondo inerte
- Piante
- Eventuale acqua RO quanto basta (ca 20 cents al litro)
- Eventuali arredi secondo il tuo gusto (rocce, legni..)
- Test ph, No2, No3, gh, kh (servono per conoscere i valori dell'acqua per eventualmente modificarli al fine di inserire una particolare specie)
Poi, quando avrai comprato i pesci dovrai dotarti di:
-Biocondizionatore
-Mangimi vari
Altri accessori che io non reputo strettamente necessari, ma che sarebbe sempre bene tenere a portata di mano sono:
-Aeratore
-Attivatore batterico
-Test vari
-Vasca di quarantena
-Riscaldatore di scorta
-Pompa per il filtro di scorta
Poi, se proprio vuoi esagerare ci sono gli extra, ma questi non sono fondamentali e te li lascio scoprire da solo...
Per farti un idea della spesa puoi andare su un sito di vendita on line e farti, carta e penna alla mano, due conti per vedere quanto potresti spendere. Guarda QUI (http://www.google.it/search?sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=acquari+vendita+on+line)
Scusate se ho dimenticato qualcosa.
P.S. Naturalmnte se riesci a trovare qualcosa di usato puoi risparmiare, anche parecchio. Guarda QUI (http://www.acquariofilia.biz/forum.php?forumtabs=8)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |