PDA

Visualizza la versione completa : geophagi...oppure???

Paolok2
19-10-2010, 18:03
ciao finalmente ho messo in funzione il mio nuovo acquario100x40x50!!!
ho bisogno del vostro aiuto...:-))
tra una ventina di giorni è pronto, così inizio a pensare ai pesci.....sicuramente grandi ciclidi, la vasca è apposta per loro, piante galleggianti (vedo quali trovo), una radice ramificata in un angolo e il resto della vasca libero per il nuoto, con qualche sasso, che devo decidere ancora se mettere....
avevo pensato a dei geophagi, ma quali?
red head, un gruppetto di 4 piccoli da far crescere insieme?
gymnogeophagus(sempre un gruppetto di 4, a temperatura più bassa ovviamente...)?

oppure se proprio quelli sopra citati non vanno bene
4 biotodoma o cupido o wavrini
oppure altri mangiaterra "piccolini"

altrimenti:
coppia di blue acara
o
4 aequidens maronii
oppure altre proposte????

tenete da conto che gli altri ospiti saranno unicamente due panaque maccus.....

davide.lupini
19-10-2010, 18:41
ciao, per esperienza i cupido in 100cm stanno stretti, una volta stabilite le gerarchie il dominante mazzula gli altri inseguendoli a dx e a sx senza sosta li avevo nel 120cm ed era un continuo stress per gli altri 3. se li vuoi mettere dovrai inserire anche dei ripari con pietre legni piante #36#
i gymno e red/orange head li conosco poco per cui non ti sò dire troppo, ma considerando le loro dimensioni forse sei al minimo per una coppia.
piuttosto andrei sugli aequidens, dimensioni contenute e relativamente pacifici, secondo me splendidi sono gli aequidens diadema o metae, altrimenti dei mesonauta insignis o festivus.

marco87
19-10-2010, 18:42
beh guarda, per grossi ciclidi la vasca è piccola, tutte le specie di geo arrivano tranquillamente sui 20cm e vanno tenute in gruppetti per cui è improponibile....
forse più fattibile per i gymno però non li conosco bene quindi lascio la parola...
sicuramente fattibile invece per quanto riguarda aequidens/cichlasoma e ex tali che rimangano sui 10cm, guianacara, laetacara, thorichthys...

Paolok2
19-10-2010, 20:49
E quanti aequidens o simili? Sempre coppia o magari un trio o 4 ?
Cosa mi sapete dire dei gymnogeophagus??

davide.lupini
19-10-2010, 21:23
potresti provare con i Gymnogeophagus rhabdotus che sono tra i più piccoli (12cm), ma sempre una coppia, idem per aequidens.
parti con un gruppo di 5/6 individui poi aspetti che si formi la coppia e cedi gli altri.

Paolok2
19-10-2010, 21:58
Oppure 4 aequidens o 4 cleithcara maronii?
Mmmhh vediamo se qualcuno che li ha tenuti mi sa dire qualcosa....

davide.lupini
19-10-2010, 22:22
si ma dovrai comunque tenere la sola coppia o al massimo valutare bene i comportamenti, l'aggressivita extraspecifica è bassa, non quella intraspecifica seppur bassa rispetto ad altre specie.
letteratura a riguardo (aequidens, cleithracara e andinoacara), qui sul forum e nel web si spreca.

federchicco
20-10-2010, 09:17
Oppure 4 aequidens o 4 cleithcara maronii?
Mmmhh vediamo se qualcuno che li ha tenuti mi sa dire qualcosa....

questi tutti in coppia
potresti tenere un trio di gymnogeophagus gymnogenys
oppure se vuoi tenere più pesci ti conviene spostarti in africa con gli pseucrenilabrus

Paolok2
20-10-2010, 13:50
No no, niente africa per ora, sono troppo affezionato alle acqua acide... Mi sa che mi prendero' una bella coppia di aequiden Pulcher da far diventare dei bei tonnetti...
Oltre ai panaque maccus che compagni di vasca mi consigliate? Altri loricaridi o pesci non da fondo....

Altrimenti Avevate parlato di mesonauta... Si comportano come gli scalari o sono piu' docili?

Patrick Egger
20-10-2010, 14:16
No no, niente africa per ora, sono troppo affezionato alle acqua acide..

Guarda che l'Africa non è composta solamente dai laghi Malawi,Tanganjica e Vittoria!
Se vai nell' Africa occidentale hai tantissimi fiumi dove i pesci richiedono delle acque acide.
Questo solo come info;-)

Paolok2
20-10-2010, 15:04
Grazie per l'informazione! Intendevo le acqua acide e ambrate sud americane... Mi piace tantissimo quel colore caldo ambrato...

davide.lupini
20-10-2010, 16:30
i mesonauta hanno comportamenti simili agli scalari, si consiglia un gruppetto per 250/300lt ma se punti alla riproduzione in una vasca come la tua forse è forse meglio una coppia.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237725&
altrimenti chiedi a Paolo Piccinelli o marco87 che li hanno.

Paolok2
20-10-2010, 18:17
Allora vada per gli aequidens pulcher... Una coppia... I miei due panaque maccus e? Altri loricaridi? Mi piacciono tantissimo quindi pensavo ad un L169 o Simili... Leggermente piu' grosso dei maccus.... Sapete diri quale e' il piu' "socievole" che conoscete?
Sicuramente poi un gruppo di corydoras... 5 o 6
------------------------------------------------------------------------
Aah come cory vanno bene i panda??

Paolok2
20-10-2010, 18:31
*******... Gli L169 sono addirittura piu' piccoli dei maccus.... Intendevo gli L333, piu' grandini....

davide.lupini
20-10-2010, 19:09
gli andinoacara pulcher (è stato cambiato il nome ;-)) sono un'ottima scelta, spesso sono sottovalutati come pesce, và a capire...poi non hanno grossi problemi di convivenza con loricaridi, magari occhio alle t° se pensi a dei hypancistrus devono stare sopra i 26°, meglio appunto piccoli panaque o delle peckoltie

Paolok2
20-10-2010, 19:23
qua continuano a cambiare nomi.....e non è il primo che vedo:-D

perchè i pulcher soffrono a più di 26 gradi? considerate che io d'estate avrò sui 30 di giorno e 28 - 27 di sera, per almeno un mesetto e mezzo....

mi attira tantissimo il nigrolineatus, ma diventa lungo quanto la vasca in profondità !!!

davide.lupini
20-10-2010, 20:12
consiglio mio? L134 o peckoltia compta, non ha nulla da invidiare ad un L333

Paolok2
20-10-2010, 20:47
la classica peckoltia dici tu...mmmhh interessante, l'anno scorso mi informai per prenderne una coppia, ma poi non ebbi il tempo per allestire la vasca... la conosco, solo teoricamente, abbastanza bene....
io però cercavo qualcosa di più robusto, visto che gli L134 crescono quanto i miei due panaque....
ora farò una ricerchina dai tedeschi =)

davide.lupini
20-10-2010, 21:15
ma che ci devi fare in quella vasca? un ring? :-D
per un 200lt dei pesciotti da 10 cm e rotti vanno più che bene, mi terrei i panaque visto che già li hai.

Paolok2
20-10-2010, 21:36
ahahaha niente ring....era solo l'effetto del potente fascino del panaque nigrolineatus......
mi sa che mi tengo i panaque con i cory

federchicco
21-10-2010, 05:42
Allora vada per gli aequidens pulcher...

trovare dei pulcher decenti è praticamente impossibile perché sono tutte ibridazioni
se vuoi tenere loricaridi ti conviene scegliere ciclidi meno aggressivi
non tutti i ciclidi sud americani poi sono di acque ambrate

Paolok2
21-10-2010, 14:16
Vedo cosa trovo sul mercato, magari trovo dei pulcher belli e me li prendo, ma magari trovo degli aequidens piu' belli, tipo diadema o tetramerus, e prendo quelli... La mia ricerca non e' vincolata, prendo l'aequidens piu' bello che trovo :-))

davide.lupini
21-10-2010, 14:43
secondo me i diadema red head "rio nanay" sono splendidi