Entra

Visualizza la versione completa : Paguro stressa?

Nuvola88
19-10-2010, 16:06
Salve a tutti mi chiamo Andrea ho 25 anni ho due acquari...uno dolce da 100 litri e un marino da 75 litri.
Ho un problema...nel mio marino ho due paguri della stessa specie (non so' quale sia, ma credo siano i piu' comuni...non sono quelli blu)..uno e' tranquillo e non stressa, l'altro va sempre sugli invertebrati e li fa chiudere.
Questa cosa e' dannosa? Puo' farmeli morire? Cosa faccio do via il paguro?
Continua a passare sulla xenia, sugli zooanthus e su un'altro invertebrato del quale non ricordo il nome, ma che assomiglia molto ad un praticello verde militare...e li fa continuamente chiudere.
Devo preoccuparmi? Anche perche' gli invertebrati non si riaprono subito, e appena si riaprono (magari dopo 30 minuti) lui e' ancora li a stressare.

P.S.: sapete dove posso presentarmi? perche' non riesco a capire dove sia la sezione....grazie

Bilbo80
19-10-2010, 16:50
lascia fare, anche in natura farebbe così, al massimo se inizia a romperli puoi spostare il paguro nell'altro acquario

ALGRANATI
19-10-2010, 16:52
intanto benvenuto e la sezione dove presentarsi è REEF Cafè ;-)

i paguri io li toglierei preferendo magari un paio di gamberetti.

Nuvola88
19-10-2010, 17:19
X Bilbo80: l'altro acquario che ho e' dolce...
X Algranati: due gamberi gia' li ho.....allora li riporto in negozio?
Vado subito a presentarmi.
Grazie

Bilbo80
19-10-2010, 18:50
scusa, non ho letto "dolce"...
io un paguro ce l'ho ormai da un anno e ogni 20#30 giorni fa una muta e ora è diventato il doppio! Se vuoi un gamberetto (secondo me) elegante prendi uno stenopus!

Vic Mackey
19-10-2010, 19:25
...il loro status e di girovagare, non lo fermerai mai, quindi se ti infastidisce dallo via, i coralli si stressano ma mica muoiono..e la natura! ;-)

cardisomacarnifex
19-10-2010, 21:39
Vedessi il mio Calcinus laevimanus che macello fa quando sente odore di cibo per la vasca ;-), ma come si fa a darlo via? E' troppo un personaggio, il paguro che per la prima volta nel vero senso della parola vedo...correre!