PDA

Visualizza la versione completa : Cacatuoides

pippogol
19-10-2010, 12:22
Salve a tutti!

Sono circa 5-6 mesi che ho una coppia di cacatuoides in vasca. Nonostante i continui corteggiamenti sia da parte del maschio che da parte della femmina, non hanno mai deposto. In vasca ho anche una noce di cocco che ho letto che viene gradita da loro come rifugio. La vasca è circa 300 litri, ben piantumata.
In sostanza la domanda è: come mai la femmina non depone? Consigli a riguardo?

Grazie

danny1111
19-10-2010, 12:41
mmhhh..non è che la femmina ha deposto e il giorno dopo le uova già non c'erano più e magari non te ne sei accorto? Può anche succedere eh...

Potresti postare i valori dell'acqua giusto per curiosità?
Altri inquilini della vasca?

lyrthanas
19-10-2010, 14:06
E' raro ma puo' succedere che non si piglino, oppure uno dei due individui e' sterile o non e' ancora maturo per la riproduzione, posta un paio di foto degli individui con elenco dei relativi coinquilini, valori dell'acqua e lunghezza dei due esemplari in cm.

pippogol
19-10-2010, 19:48
I valori sono normali:

pH : 6,5
Gh: 6
Kh: 3
T: 24#25 ° C

I coinquilini sono 5 scalari.
Le dimensioni sono della femmina 3-4 cm e del maschio circa 6 cm.
Le foto cercherò di metterle domani

lyrthanas
19-10-2010, 20:19
5 scalari? piccoli? li tieni per far formare la coppia vero?

Altrimenti ecco trovato il motivo per cui non depongono.....l'acqua va bene anche se fin troppo acida per i cacatuoides, sali di un paio di gradi di temperatura.....all'aumento della temperatura di solito corrisponde un'aumentato stimolo "riproduttivo"

danny1111
19-10-2010, 22:42
Confermo, 24 gradi è un po bassina come temperatura per gli apistogramma in generale...io porterei anche fino a 28 gradi...comunque falla salire lentamente....nel giro di 2-3 settimane vedrai che la femmina deporrà ;-)

pippogol
19-10-2010, 23:32
eh già per gli scalari sono ad aspettare la coppia, ok allora proverò ad alzare gradualmente la temperatura e vedrò che succede. Grazie a tutti