Entra

Visualizza la versione completa : Come inserire i primi molli

die6
19-10-2010, 11:52
Ciao a tutti, tra qualche giorno dovrei inserire i primi molli nel mio nanoreef (penso di inserire dei discosomi o degli zoohantus). La mia domanda è la seguente, una volta portati a casa e fatto l'adattamento come li innesto sulla roccia? si mettono da soli o devo metterli io?
Scusate se la domanda sembra stupida

SJoplin
19-10-2010, 12:23
i molli non hanno bisogno di particolari ambientamenti (a parte la temperatura, se vuoi fare proprio le cose a modo). per fissarli e altre notizie, butta un occhio qui ;-)

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_invertebrati.asp

die6
19-10-2010, 13:18
ok letto tutto.....non sembra difficile.....un ultima cosa ma se non volessi incollarli alla roccia devo comunque trovarli una sistemazione ho si adattano loro?

egabriele
19-10-2010, 13:20
di solito se non sono talee appena fatte hanno gia' una piccola roccia alla base e basta appoggiarli. Poi con il tempo se non li sposti mai crescono e si ancorano anche alle rocce gia' presenti.

Oltre a Zohantus e Discosomi puoi prendere in considerazione anche Sarcophiton e Sinularie.

die6
19-10-2010, 13:26
bene bene.....tutti dubbi risolti...grazie a tutti.
Per quanto riguarda i molli avevo appunto pensato a discosomi e zoohantus perchè dicono che sono i più facile e quindi ottimi per un neofita come me, inoltre erano i primi due che mi sono venuti in mente:-D
In ogni caso valuterò bene cosa prendere, basta che però sia colorato e diverso dal rosa\rosso

pirataj
19-10-2010, 13:58
Posta delle foto appena li metti...;-)

die6
19-10-2010, 14:11
certo che le posto....almeno potete darmi qualche consiglio (spero tanti) e qualche critica (spero poche)

aristide
19-10-2010, 22:07
sono convinto anche io che se li metti vicino a qualche roccia gia' esistente loro si propagano anche su essa basta avere pazienza e non spostarli