Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario ma..

opospaul
19-10-2010, 11:13
Mi è arrivato l'acquario , e puntroppo ha solo 1 neon t8 18 W .

Vi ricordo che la vasca è 80 x 30 x 40 .
Ora dovrò escogitare un modo per aggiungere un altra lampada.

Voi cosa dite ? 1 da 18 W è troppo poco, vero ?

2 da 18 basterebbero ?

Con una sola lampada da 18 W ci sarebbe spazio per qualche pianta ?

grazie per la consulenza !

Paul

skasserra
19-10-2010, 11:19
Bè sono 96 litri....
Per poter andare bene dovresti avere almeno 48 Watt per avere un rapporto W/l di 0,50 che è all'incirca il valore ottimale per le piante poco esigenti.
Se ci posti qualche foto del coperchio si vede cosa si può fare!
Che acquario è??

Miranda
19-10-2010, 13:09
La luce è poca, ma potresti anche decidere di tenerla così e coltivare solo piante sciafile (anubias prima di tutto, ma con poca luce anche alcune specie di cryptocoryne, microsorum, bolbitis, crescono anche con luce molto bassa). Non si può parlare in termini assoluti di watt/litro, anche se spesso tendiamo ad approssimare per comodità, dipende anche dall'altezza della colonna d'acqua.
Se poi vuoi aggiungere un neon, ovviamente puoi farlo e sarebbe meglio perchè avresti più scelta.

danny1111
19-10-2010, 13:17
se sotto al coperchio c'è lo spazio (fatto apposta dalla ditta) per sistemare un altro neon allora non ci saranno problemi. Se non riesci a farlo tu puoi fartelo aggiungere da qualcuno.
Se invece nel coperchio non ci sono altri spazi sarà dura aggiungere un altro neon.
Io personalmente proprio perchè non c'era spazio per aggiunte, ho deciso di eliminarlo totalmente il coperchio e lasciare la vasca scoperta con una plafoniera sopra...

Per il resto se lasci il mondo così com'è puoi mettere le piante che ti hanno già consigliato.

skasserra
19-10-2010, 13:18
Posta una foto del coperchio!

opospaul
19-10-2010, 14:03
Ma allora c'è qualche piccola pianta alla quale basta cosi poca luce !
meno male, pensavo di poter utilizzare solo piante di plastica...

In serata farò delle foto !

Grazie a tutti per la consulenza !

bettina s.
19-10-2010, 14:31
Al contrario, puoi creare una bellissima composizione con anubias, alcune cryptocoryne, ceratophyllum demersum, la potamogeton gavy (se riesci a trovarla), e già così hai in vasca piante di forme molto diverse tra loro con le quali puoi creare allestimenti suggestivi, te lo dico, perché crescono tutte bene nella vasca da 96 litri, che ha passato l'estate con soli 18 watt, perché non ho ancora sostituito lo starter dell'altro neon.:-))

opospaul
20-10-2010, 08:25
Ma scusate... Anubias, microsorum e bolbitis necessitano di un fondo fertilizzato Specifico ?

Posso fare uno strato di terricico fertilizzante e sopre un ghiaietto ?

Buona giornata !!!!!!
Pc

bettina s.
20-10-2010, 08:40
essendo tutte piante epifite, non necessitano di substrato fertile, ma possono essere ancorate a rocce e legni, creando effetti suggestivi.;-)

opospaul
20-10-2010, 09:12
scusa l'ignoranza tecnica...
come le ancoro ? vanno legate con filo di nylon ?

bettina s.
20-10-2010, 09:32
il nylon va bene (io rubo a mia figlia quello per infilare le perline), ma va bene anche il filo da lenza; lo giri tra le radici intorno ai legni, più semplice che alle rocce per una pasticciona come me, stando attento a non rovinarle, col tempo le radici si saranno ancorate e potrai tagliare il filo, ma se non terrai ospiti come caridine ( che rischiano di inpigliarsi), puoi anche lasciarlo.