Visualizza la versione completa : ph acquario/rubinetto
copepode
19-10-2010, 10:20
Salve gente!
Domanda:
Come è possibile che il ph del mio acquario sia più basico di quello del rubinetto?io uso RO per fare rabbocchi, e la settimana scorsa ho fatto un cambio, sempre con RO + una piccola parte di acqua di rubinetto...KH rubinetto 16 - KH acquario 8...eppure il ph della vasca è più alto di quello della rete...e non solo, l'impressione è che tenda ad alzarsi...ho controllato il fondo...e non è calcareo (ho chiesto anche al negoziante,che mi ha rassicurato, ma per sicurezza ho fatto prova con ViaKal)...in vasca ho solo uno sfondo 3d (che è fatto di materiale interte...quindi non influisce sul ph), un legno (che semmai dovrebbe acidificare), lo sfondo (non calcareo) e le piante....ecco...io credo che forse sia l'ossigeno prodotto dalle piante a spostare il ph verso valori più alti...io inserisco anche CO2 (impianto a gel), ma evidentemente non abbastanza...e cmq a KH così alti è difficile avere grosse variazioni...
Che ne dite? di che si tratta?
bettina s.
19-10-2010, 13:55
ciao, che ne dici di compilare accuratamente il profilo? così da non doerti chiedere ogni volta i dati della vasca, li si che puoi sbizzarrirti a scrivere.:-))
Per caso usi aeratori o tiei il getto di uscita dell'acqua al di sopra del pelo dell'acqua tipo effetto cascata?
Che pH hai in vasca e qual'è quello della rete idrica?
copepode
19-10-2010, 14:19
Compilato profilo!
dalla rete esce PH 7 (KH 16!!), in acquario ho ora PH 7.5, kh 8.
DENGHIU.
Copepode
dago1069
19-10-2010, 14:41
In questo momento hai un valore di CO2 disciolto molto basso (8 ppm). Evidentemente l'impianto a gel non è sufficente ad acidificare i 120 litri della tua vasca. Potresti provare a calare il Kh sino a farlo arrivare intorno a 5. Dovresti avere un effetto sensibile di abbassamento del Ph e una relativa presenza maggiore di CO2 disciolta in acqua. Che valore di Gh hai in acquario?
copepode
19-10-2010, 14:54
GH non lo ricordo (non vorrei sbagliare, mi pare cmq 16...), l'errore è stato commesso alla base, dovevo usare quasi tutta acqua osmotica per riempire la vasca...qui a Roma dai rubinetti non esce acqua...ma statuette di porcellana!
Copepode
bettina s.
19-10-2010, 15:01
GH non lo ricordo (non vorrei sbagliare, mi pare cmq 16...), l'errore è stato commesso alla base, dovevo usare quasi tutta acqua osmotica per riempire la vasca...qui a Roma dai rubinetti non esce acqua...ma statuette di porcellana!
Copepode
Non è che a Milano siamo messi meglio, giusto l'altro giorno avevo l'idraulico che martellava allegramente la caldaia nuova (ha un anno), perché si erano formati dei sedimenti; ho venduto l'impianto a osmosi nuovo, mai usato, per disperazione.:-(
Che mi dici della cascatella?#24
copepode
19-10-2010, 15:10
ah giusto...la cascatella....no...ho messo l'uscita del filtro sotto il pelo dell'acqua...per limitare il problema...le sto provando tutte...ho già pronta una tanica da 20 litri di RO...oggi faccio il cambio...l'impianto a gel non basta...ok, da domani comincerò a ficcare la testa in acquario ad ogni espirazione.....inspira....espira.....inspira...es pira................
Copepode
Pikalino
19-10-2010, 17:55
Che mi dici della cascatella?#24
scusate se mi intrometto, la cascatella, ovvero il movimento accentuato della superficie d'acqua (o l'utilizzo di un areatore che smuove anch'esso il pelo d'acqua) come influisce esattamente.... favorisce lo scambio gassoso ma in che direzione? #24
aumenta il PH o la Co2 in acqua oppure la diminuisce?
thanks, Pik
copepode
19-10-2010, 18:05
Favorisce gli scambi gassosi...la CO2 viene liberata nell'aria...il ph aumenta...
....ed io rosico.
Copepode
copepode
20-10-2010, 12:58
Posto qui per non aprire un altro post:
Problema KH/PH in via di risoluzione con cambi d'acqua (15% untilizzando RO)
Vorrei invece avere supporto su una situazione che mi lascia un po' più perplesso:
ho già fatto accenno in un post di circa 10 gg fa alla non perfetta trasparenza dell'acqua nella mia vasca...non si tratta di acqua lattiginosa, ma solo di una lieve "velatura"...la classica nebbiolina, in forma molto leggera.
l'acquario è avviato da 33 giorni, i valori sono a posto (NO2/NO3)...eppure questa velatura permane...l'acqua non è mai perfettamente trasparente...
i motivi potrebbero essere :
- batteri in sospensione
- particelle in sospensione
Sarei propenso a supporre che si tratti di batteri, ma ci sono dei fattori che lasciano dei dubbi:
- il livello di opacità è costante dai primi giorni (forse ci sono state delle variazioni, in positivo e
in negativo, nel corso di questo mese, ma nulla di eclatante)
- il ph è stabile su valori alcalini (motivo per cui sto facendo cambi d'acqua)
- non c'è carenza di ossigeno (gli abitanti della vasca, un corydoras e 5 caridine, non danno
segni di asfissia)
I fattori che mi inducono a pensare che si tratti di batteri invece sono :
- l'assenza totale di particelle visibili in sospensione (a meno che non si tratti di particelle
TUTTE impercettibili ad occhio nudo)
- schiumetta in superficie (ma potrebbero cmq essere particelle colloidali)
Ieri ho provato a fare un test (ancora in corso), ho prelevato un barattolo di acqua dall'acquario, vi ho inserito un cucchiaino di zucchero, e un po' di cibo per pesci...se la soluzione è carica di batteri, in breve tempo diventerà "latte"....ad ora però, dopo una notte e mezza giornata, l'acqua nel barattolo è esattamente come prima...nè più nè meno (me la sono portata a lavoro per poterne controllare l'andamento)
altra ipotesi (affine alla prima) è che un po' di schiumetta dell'impianto a gel sia finita in vasca...valgono però cmq le eccezioni mosse al punto 1.
Soluzioni possibili (e qui chiedo il vostro aiuto):
se fossero batteri:
Lampada UV (avevo già intenzione di acquistarla...fino ad ora mi ha frenato la prospettiva di doverle trovare una collocazione, ma se fosse necessario....)
se fossero particelle inerti:
Carboni attivi (devo ancora capire come integrare il filtro con un "modulo" di filtraggio a carboni attivi)
in ogni caso:
Cambi parziali (ma secondo me non risolverebbero il problema)
nei prossimi giorni avevo intenzione di inserire i primi pesci (cory a parte), ma vorrei farlo dopo aver sistemato TUTTO...
Chi mi dà una mano a venirne a capo? e specialmente...quali potrebbero essere le cause del problema?
Grazie
Copepode
dago1069
20-10-2010, 14:14
Personalmente penserei effettivamente a una sorta proliferazione di batteri in vasca. Immagino che tu, comunque, non ne abbia inseriti in vasca artificialmente (almeno dopo l'avvio)nei primi giorni (anche se non ne trovo la necessità). Onestamente non ero a conoscenza del sistema "Acqua + zucchero= sostanza lattiginosa per la veifica di una presenza massiccia di batteri in acqua. Come al solito non si finisce mai di imparare...#25 Onestamente però non saprei cosa altro dire oltre che effettuare dei cambi regolari nelle prossime settimane.#13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |