Visualizza la versione completa : ...sale prima o dopo...
Ciao a tutti
vorrei chiedere semplicemente un chiarimento.
Ieri per la prima volta ho inziato l'allestimento di un acquario marino.
Le indicazioni che avevo ricevuto erano le seguenti:
-inserire acqua
-portare a temperatura 25°
-gettare il sale
Purtroppo però ho buttato il sale subito dopo aver messo l'acqua senza aspettare che la temperatura arrivasse a 25°.
Questo mio errore può avere delle complicazioni?
Grazie a tutti e scusate la domanda, forse banale ma per un inesperto come me rappresenta un forte dubbio.
Grazie Andrea
Sandro S.
19-10-2010, 09:54
nessun problema, l'importante è che utilizzi delle pompe di movimento per smouvere il sale.
Grazie..io pensavo di inserire la pompa fra 2 settimane, quando inserirò le prime rocce..mi consigli invece di partire con il movimento già ora?
Pompe subito immediatamente.#36#
L'acqua era d'osmosi vero? #24
La salinità l'hai misurata dopo avere sciolto il sale?
Le rocce inseriscile tutte insieme, non fare le cose a rate ;-)
Sandro S.
19-10-2010, 10:07
il sale si scioglie con il movimento in vasca quindi pompe accese al massimo fin da subito.
personalmente ti suggerirei anche di fermarti per informarti un pò meglio su cosa fare...come e quando, francamente ora ti vedo un pò spaesato.
rimanda la partenza, informati e avrai meno prolbemi.
bhe si..in effetti sono un pò spaesato.
Mi hanno detto di mettere acqua del rubinetto e di aggiungere delle gocce(ora non ricordo il nome)proprio per sopperire al fatto che non si trattava di osmosi...
Per le pompe a questo punto vado direttamente a comprarle. La densità del sale è molto alta (1.05)..anche qui non capisco, perchè mi è stato detto di versare tutto il contenuto (2 KG) in 23 litri..ed ovviamente ora la densità è elevata!
psaiko FERMA TUTTO !! #23
Più che un po' spaesato, ti vedo nel marasma più completo, stai commettendo molti errori che ti porteranno solo a buttare denaro e ad avere delusioni.
Leggi le guide sul forum e comprati un buon libro...e solo dopo ricomincia da capo ;-)
Sandro S.
19-10-2010, 10:28
Leggiti gli articoli come indicato dall'amico Wurdy, in particolare questi:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Acquario_principianti.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquario/default.asp
Per far partire un acquario marino hai bisogno di acqua d'osmosi ( il suggerimento è quello di procurarti un impianto d'osmosi e fartela in casa ), riempire la vasca, metterci il sale e far girare le pompe per farla sciogliere.
dopo un paio di giorni svuoti tutto mettendo l'acqua in apposite taniche, fai la rocciata posizionando le rocce per bene e poi riempi di nuovo con l'acqua.
pompe accese al massimo e ogni tanto sifoni reimettendo l'acqua in vasca.
a questo punto inizi il mese di buio per far maturare l'acqua. dopo un mesetto controlli i valori e vediamo come sei messo.
ovviamente rabbocco automatico.
sono tutti punti e procedure che troverai negli articoli.
azz ,..non ditemi così..ora leggo tutto quanto(siete gentilissimi)...in questi giorni cerco di recuperare la densità dell'acqua e riportarla al corretto livello..togliendo alcuni litri di acqua presente e aggiungendo acqua d'osmosi..
cmq mi leggo per bene il materiale..
grazie veramente
Sandro S.
19-10-2010, 11:28
non alcuni litri.... ma tutta!
leggi e se hai dubbi chiedi. ;-)
RobyVerona
19-10-2010, 12:20
Svuota la vasca dall'acqua che hai preparato con quella del rubinetto... Con questa ci fai gran poco e si limiterebbe a darti dei casini che solo Dio lo sa... Una volta vuotata la vasca lasciala vuota e leggiti un pò di articoli per fugare quella cortina nebbiosa che aleggia attorno alla tua testa... Scommetto che avrai anche il filtro biologico vero??? In ogni caso comprati un'impianto osmosi è il punto di partenza per gestire una vasca marina.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |