PDA

Visualizza la versione completa : Problema bombola CO2

Markfree
19-10-2010, 09:31
La settimana scorsa ho preso su ebay una bombola di co2 per uso acquario, ma ho un problema che non riesco a risolvere.

L'impianto è cosi collegato: bombola -->elettrovalvola milwaukee-->valvola non ritorno-->micronizzatore askoll

Regolo 50 bolle al minuto, tutto va bene finche l'elettrovalvola non stacca l'erogazione. Infatti al momento di riprendere ieri invece di andare a 50bolle al minuto andava a 30, oggi direttamente non è ripartito. Ovviamente con l'impianto originale askoll (che si differenziava solo per l'uso della bombola askoll) funzionava tutto a dovere

La bombola forse non è pienissima (uno dei manometri mi da un valore sotto i 1000, penso siano i grammi ma non so dirvelo con precisione) però indubbiamente un minimo di co2 c'è e quando apro al max il rubinetto del riduttore (guardando la foto che allegherò quello più vicino) il tubo addirittura si stacca.

Al momento è spento dato che alle 5 son dovuto scendere per andare a lavoro (non ci sono pesci per ora non ci son problemi ma vorrei risolvere)

Da cosa può dipendere questa riduzione/blocco?

vi allego la foto dell'impianto (tratta da ebay stesso)

http://i.ebayimg.com/16/!BoT!BigBWk~$(KGrHqYOKk!Etl1KsJelBLm-B37G3w~~_12.JPG

Grazie mille

Mark

Giudima
19-10-2010, 19:04
In genere all'avvio si ha bisogno di tempo per rimettere l'impianto in pressione.

Markfree
19-10-2010, 21:11
ehm..cioè? intendi che l'erogazione per tornare a regime necessita di tempo?

prima però funzionava a dovere, è con questa bombola che ho problemi (tra parentesi l'ho lasciata andare per mezza giornata senza che riuscisse mai ad arrivare alle bolle che avevo settato)....prima mai il ph tornava a 7.3 con l'erogazione bloccata!

intanto per togliermi il dubbio domani la porto a ricaricare e venerdi la riprendo...il ricaricatore mi ha detto che avendo (forse) meno del 25% della co2 è possibile che faccia fatica "a partire"..staremo a vedere!