Visualizza la versione completa : conservazione roccie vive
Ho raccolto parecchie rocce vive per allestire il nuovo acquario e le sto mantenendo in due vasche di plastica (da circa 25L.) di quelle per il bucato da almeno 3 settimane in una stanza ben areata e fresca con poca luce; le vasche le ho disposte a cascata una sopra l'altra e l'acqua la faccio girare con una pompa da 400L/h coadiuvando l'ossigenazione con un areatore a doppia uscita (una per vasca), rabbocco a mano l'evaporazione. Temo che, mancando i nutrienti possano iniziare a perdere qualcosa (fauna e flora), in che modo posso alimentarle? ci sono alcune Elysia (credo siano loro) oltre a qualche piccolo anellide, crostacei non ne ho visti.
Franpablo
19-10-2010, 02:30
dai semplicemente un po' di mangime per pesci.........
alassino
19-10-2010, 07:45
Non puoi dargli niente,
sei senza filtro.Il cibo ti inquinerebbe l'acqua con ammoniaca.
Per tre settimane le puoi lasciare così come sono.
Franpablo
19-10-2010, 15:21
alassino le rocce vive fanno da filtro......
alassino
19-10-2010, 19:56
Dopo sei mesi che maturano in vasca,forse.Ma appena prese no di sicuro.
In mare non c'è stato nessun motivo per cui i batteri denitrificatori si insediassero nelle rocce,visto che nitriti e nitrati sono assenti in mare.Quindi delle rocce nuove inquinano non filtrano.
Stefano Rossi
26-11-2010, 15:55
bello spunto, lo vedo tardi :-)
rocce prese in med e inserite subito in vasca subiscono un vero e proprio "riassetto" ecosistemico, della frazione vivente, in cui una parte muore e l'altra si adatta e attecchisce e poi ricomincia a crescere. Quindi se non hai una vasca più che ben avviata devi almeno ficcarci dentro uno schiumatoio con le rocce "fresche". Poi piano piano si assesteranno e acquisiranno la loro funzione, se sono rocce adatte.
ciao
bello spunto, lo vedo tardi :-)
rocce prese in med e inserite subito in vasca subiscono un vero e proprio "riassetto" ecosistemico, della frazione vivente, in cui una parte muore e l'altra si adatta e attecchisce e poi ricomincia a crescere. Quindi se non hai una vasca più che ben avviata devi almeno ficcarci dentro uno schiumatoio con le rocce "fresche". Poi piano piano si assesteranno e acquisiranno la loro funzione, se sono rocce adatte.
ciao
considerato che io le tengo in due vasche di plastica (quelle per il bucato) da tre mesi senza illuminazione se non quella ambiente, ora che le metterò nell'acquario, rimarrà ben poco di vivo?
Però le tengo con areatore e pompa di movimento.
Gabriele94
26-11-2010, 22:16
La cosa mi sembra parecchio critica....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |