Entra

Visualizza la versione completa : Nuova luce !

maxpar
18-10-2010, 21:44
Ho allestito una vasca di 40lt, illuminazione plafoniera con neon AQUA GLO da 15w. Essendo pochini 15w, ho comprato un'altra plafoniera da 15w, con un neon a 6500 kelvin.
Giacchè ho letto che i cambi di luce (incrementi, decrementi ecc.) possono creare problemi, sopratutto di alghe, volevo sapere come fare ad inserire il nuovo neon, non so, per esempio per poche ore al giorno e aumentando ogni giorno di più, lo accendo direttamente assieme all'altro già da subito.........

Giudima
18-10-2010, 22:01
Ho allestito una vasca di 40lt, illuminazione plafoniera con neon AQUA GLO da 15w. Essendo pochini 15w, ho comprato un'altra plafoniera da 15w, con un neon a 6500 kelvin.
Giacchè ho letto che i cambi di luce (incrementi, decrementi ecc.) possono creare problemi, sopratutto di alghe, volevo sapere come fare ad inserire il nuovo neon, non so, per esempio per poche ore al giorno e aumentando ogni giorno di più, lo accendo direttamente assieme all'altro già da subito.........

Il neon aggiunto devi farlo accendere partendo dal periodo centrale del fotoperiodo dell'altro e poi ogni settimana / dieci giorni aumenti l'accensione di mezz'ora.

Esempio se il tuo neon attuale si accende dalle 8 alle 16, il nuovo lo accendi alle 12 fino alle 12,30 e poi aumenti di mezzora con la cadenza che ti ho indicato prima.

Attento però che l'AQUA GLO ha 18000 K e basta solo quello per far danni con le alghe.

Ozelot
18-10-2010, 22:17
........
Attento però che l'AQUA GLO ha 18000 K e basta solo quello per far danni con le alghe.

Quoto tutto, ma aggiungo che in passato ho avuto pessime esperienze con quella lampada......-04

maxpar
19-10-2010, 08:58
...infatti ho già ordinato un 6500 per sostituire l'aqua glo !

Ok, grazie per i consigli ! :-)