Visualizza la versione completa : Ecco le foto definitive! Che ne dite?
Cookie989
18-10-2010, 20:11
Finalmente il layout definitivo! Vi chiedo consigli, opinioni, critiche e quant'altro prima di inserire i pesci per non modificare il tutto in seguito e disturbare i pinnuti :-))
http://s2.postimage.org/D1UY9.jpg (http://postimage.org/image/2792nyz8k/)
http://s2.postimage.org/D2gpr.jpg (http://postimage.org/image/279hjt3ok/)
http://s2.postimage.org/D2vni.jpg (http://postimage.org/image/279rh16n8/)
Da sinistra rotala rotundifolia che a breve poterò, cabombe anche un pochino da potare, anubias nana sul tronco con fili in bella vista ma deve ancora ancorarsi, pratino di pogostemon helferi che promette bene, varie cryptocoryne, piccoli microsorum sul tronco sempre coi filetti e microsorum più grande a fianco, muschio di java sulla roccia coi fili, in primo piano monosolenium tenerum e infine hygrophila difformis che non sta benissimo. I sassi sono del fiume Isonzo, qui vicino.
Penso che quando i piccoli microsorum cresceranno, il muschio ed il monosolenium si infoltiranno e l'hygrophila si riprenderà (speriamo) sarà bello forestoso e naturale.
Voi che ne dite? Sinceri mi raccomando ;-)
E un enorme grazie a tutte le persone che mi hanno dato mille preziosi consigli -37
berto1886
18-10-2010, 20:52
beh nell'insieme non è male però mi sembra che l'effetto iniziale della stradina stia sparendo... è ancora un pò spoglio ma bisogna avere solo un pò di pazienza. sbaglio o c'è un pò d'ombra in prossimità dell'angolo posteriore sinistro?
Cookie989
18-10-2010, 20:57
beh nell'insieme non è male però mi sembra che l'effetto iniziale della stradina stia sparendo... è ancora un pò spoglio ma bisogna avere solo un pò di pazienza. sbaglio o c'è un pò d'ombra in prossimità dell'angolo posteriore sinistro?
Si si sta sparendo e sinceramente non mi spiace l'effeto :-)
Infatti anch'io credo che bisogna dargli tempo affinchè tutto si infoltisca per bene, muschio, pratino, ecc
A sinistra l'ombra è dovuta all'altezza della rotala che devo appunto potare ma avendola inserita sabato temo di stressarla troppo potandola ora
Pasquale P.
19-10-2010, 13:18
è grazioso, ma per me vale quanto detto altrove.
che specie di pesci vuoi inserire?
Cookie989
19-10-2010, 19:11
è grazioso, ma per me vale quanto detto altrove.
una bel legnetto ad un prezzo modico purtroppo non lo trovo, non son più riuscita a tornare a quel negozio :-( spero che con l'infoltirsi del microsorum sul tronco centrale sembrerà meno monotono
Cookie989
19-10-2010, 20:13
Vorrei inserire colisa lalia, rasbore heteromorphe, pangi (forse) e red cherry :-))
berto1886
19-10-2010, 21:18
:-)
Pasquale P.
20-10-2010, 12:51
i pangio te li sconsiglio, perchè amano interrarsi. il tuo fondale cambierebbe totalmente conformazione!
Cookie989
20-10-2010, 15:59
La sabbia l'ho pensata appunto per i pangio :-))
berto1886
20-10-2010, 19:13
di addio per sempre al sentiero allora :-D
Cookie989
20-10-2010, 19:16
di addio per sempre al sentiero allora :-D
Ma sai che sto pensando di allestire un monospecifico per colisa lalia? Mi sto innamorando di questi pesciolini! Allora niente più pangio rasbore e co -15
berto1886
20-10-2010, 19:19
niente pangio per il sentiero o per le rasbore?
Cookie989
20-10-2010, 19:30
Niente di niente per tenere solo i colisa :-) e' una cosa un pò avventata perchè ho cercateo piantine solo thailandesi ecc per rirpodurre un biotopo mmm ma ora sono dubbiosissima #17
berto1886
20-10-2010, 20:12
dubbi riguardo a che cosa?
Cookie989
20-10-2010, 20:19
Dubbione: ho allestito un acquario pensando di fare un biotopo thailandese, ho cercato piante e legni dappertutto, inserirei quindi pangio, colisa lalia, rasbore e caridine ma ora non so se dedicarlo interamente ad una coppia o più di colisa lalia #36# aiutoooooooo!!!
berto1886
20-10-2010, 20:25
potresti mettere le i colisia e le caridinie
Cookie989
20-10-2010, 20:30
Mio moroso ha dei trichogaster che però le cardine se le pappanoin continuazione :-( non è richiso? io adoro le caridine quindi un paio di red cherry le proverei a mettere
berto1886
20-10-2010, 20:41
oddio... ora mi metti un dubbio... non ho controllato effettivamente se sono "compatibili"
mucchina
20-10-2010, 21:16
ciao....effettivamente promette bene....ora bisogna solo aver pazienza che le piante prendano piede....per le red cherry meglio inserirne almeno 10....(se pensi di metterle).altrimenti si intimidiscono troppo e rischi di non vederle....in un gruppo più numeroso invece son più a loro agio....
Cookie989
20-10-2010, 21:26
ciao....effettivamente promette bene....ora bisogna solo aver pazienza che le piante prendano piede....per le red cherry meglio inserirne almeno 10....(se pensi di metterle).altrimenti si intimidiscono troppo e rischi di non vederle....in un gruppo più numeroso invece son più a loro agio....
Si si la pazienza è tutto :-)) Grazie grazie!
Immagino di doverne inserire un bel pò #36#
mucchina
20-10-2010, 21:40
no...una decina-dozzina bastano...meglio inserirle in una vasca bella matura anche con qualche alga....nel mio 30 l vanno spesso sulle piante più "vecchie"....poi si moltiplicheranno loro se le curi bene...io le ho da poco più di un mese e mi son appena nati dei piccoli..(felicissima )...mi hanno detto che per adattabilità e facilità di gestione son la versione invertebrata dei guppy...insomma a me son piaciute un sacco.....mi incanto ad osservarle...però non sò dirti l'eventuale compatibilità con i tuoi amati colisa.....:-)):-))
berto1886
20-10-2010, 22:47
porca miseria anch'io le ho da circa un mese ma niente riproduzioni...
mucchina
20-10-2010, 23:42
eh eh....con piante e animali son sempre stata mooooooooolto fortunata...per ora son riuscita a contarne 6...vedrai che arriveranno anche a te....:-)):-)):-))
Marco Vaccari
21-10-2010, 08:14
..come ti ho risposto nella sezione Anabantidi, secondo me, sei di fronte ad una piccola scelta...
hai scritto che pensavi ad una coppia di Colisa, ma, visto da questo thread che miri alla ricerca estetica, o ti dedichi alla vasca, oppure ai pesci....
....se devo essere sincero, ehm... ma non offenderti.... vedendo la tua vasca, mi verrebbe di metterci tre cammelli di plastica, e i Re Magi in viaggio verso la Santa Capanna.. ma credo sia ancora presto!:-D..
se vuoi mettere una coppia di colisa, preparati ad inseguimenti, nidi di bolle ecc.. e la tua vasca non va bene, perchè dovresti inserire molti più rifugi e soprattutto un buon numero di piante galleggianti che ti oscurerebbero il praticello...
Secondo me.. se non vuoi sacrificare l'estetica, puoi limitarti ad un gruppo di Ciprinidi (vedi tu se le rasbore o altro) e un po' di Caridine qui e là... (ma soprattutto là..)
ciao!
berto1886
21-10-2010, 11:17
eh eh....con piante e animali son sempre stata mooooooooolto fortunata...per ora son riuscita a contarne 6...vedrai che arriveranno anche a te....:-)):-)):-))
O.T. mah... saranno troppo indaffarate a mangiare la muffa del legno :-D io le tengo a 22°C tu a quanto le tieni
cmq pensandoci bene marco ha ragione... vai di caridinie e ciprinidi e 6 apposto
Cookie989
21-10-2010, 18:42
..come ti ho risposto nella sezione Anabantidi, secondo me, sei di fronte ad una piccola scelta...
hai scritto che pensavi ad una coppia di Colisa, ma, visto da questo thread che miri alla ricerca estetica, o ti dedichi alla vasca, oppure ai pesci....
....se devo essere sincero, ehm... ma non offenderti.... vedendo la tua vasca, mi verrebbe di metterci tre cammelli di plastica, e i Re Magi in viaggio verso la Santa Capanna.. ma credo sia ancora presto!:-D..
:-D:-D:-D Tranquillo la questione presepe mi è già stata posta più e più volte ;-) ma la vasca è in maturazione e spero diventerà bella forestosa (spero nel microsorum) tranne il pratino che è intoccabile :-D
Punterò per un biotopo allora con rasbore heteromorphe e caridine, nel caso qualche pangio se riesco ad abbassare sto maledetto ph #07
Tra l'altro ho inserito il muschio di java pensando proprio alle fantastiche red cherry, mucchina ti capisco anch'io le adoro!
berto1886
21-10-2010, 21:15
la migliore soluzione per abbassare il ph è la CO2 che potrebbe esserti utile per le piante ;-)
Cookie989
21-10-2010, 21:17
la migliore soluzione per abbassare il ph è la CO2 che potrebbe esserti utile per le piante ;-)
Si si infatti sabato compero l'acqua di osmosi per abbassare la durezza di un paio di punti e poi inserisco l'impianto :-) anche se l'effetto della torba non mi spiace affatto #36#
berto1886
21-10-2010, 21:25
ti è utile per le piante però!
Cookie989
21-10-2010, 21:29
ti è utile per le piante però!
Giusto! allora metto entrambe ;-) sai dopo che ph? 2 come la coca cola...
berto1886
21-10-2010, 21:43
se usi anche la torba però non potrai usufruire della tabella pH-KH perchè la torba influisce sul pH
Cookie989
22-10-2010, 18:27
se usi anche la torba però non potrai usufruire della tabella pH-KH perchè la torba influisce sul pH
Davvero? Ah non sapevo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |