PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario d'acqua dolce tropicale:)

tia87
18-10-2010, 19:49
ciao a tutti!:) mi sono da poco avvicinato alla passione per gli acquari..... Volevo allestirne uno d'acqua dolce tropicale da 100/120 litri..... essendo un neofita avrei bisogno di qualche consiglio:
1- che modelli consigliate?
2- con che pesci mi consigliate di iniziare?
3- che piante mi consigliate?
Ogni consiglio è ben accetto:) grazie a chiunque mi voglia aiutare:)

bettina s.
18-10-2010, 20:55
Ciao e benvenuto tia87, ti consiglio vivamente di leggere le guide in testa alla sezione; le domande che fai sono troppo generiche: dovresti chiarirti alcune idee di base e da lì partire, ad esempio: quanto tempo e denaro sei disposto a spendere per l'allestimento e per il mantenimento della vasca?
Vuoi un acquario con tanti piccoli pesci, oppure preferisci pochi soggetti che catalizzino l'attenzione?
Intendi mettere tante piante oppure poche? Qui si apre tutto un discorso sull'illuminazione e la fertilizzazione.
Sei disposto eventualmente ad usare acqua di osmosi miscelata a quella del tuo rubinetto se i pesci che sceglierai lo renderanno necessario?
In caso contrario dovrai prima controllare i parametri dell'acqua e poi scegliere i pesci.;-)

tia87
18-10-2010, 21:23
Hai ragione le mie domande sono parecchio generiche:)
dunque le guide le ho già lette e ho letto anche altri articoli per la rete...... Per i limiti di spesa non saprei anche perchè essendo un neofita non ho assolutamente idea dei prezzi.
per le piante intendo metterne poche, direi non più di 2/3.
Per l'utilizzo di acqua di osmosi se i pesci che andrò ad inserire lo richiederanno sarei disposto ad utilizzarla.
Per quanto riguarda invece i pesci da inserire preferirei fare un misto, senza però avere esemplari troppo grossi(tanto per intenderci il limite che intendo è più o meno quello dei Calabricus).