Entra

Visualizza la versione completa : Perdonatemi, ma sono un cretino! (Ittio da escurzione termica)

dario.tobino
18-10-2010, 19:41
Ci sono volte in cui, per varie emergenze, si fanno degli errori di valutazione nella gestione di una abitazione.
Tali miei errori, legati a pura stupidita', hanno avuto un brutto impatto sulla mia vasca....

Avendo lasciato per una settimana una finestra aperta, per permettere che un soffitto prendesse aria, la stanza ha avuto sbalzi termici non da ridere.
E dentro ci sta il mio bel cayman 110......

Prima dell'apertura di codesta finestra, la temperatura dell'acuq era perfetta a 25 gradi. I pesci e le piante stavano bene e avevo appena inserito alcuni trichogaster piccini per farli crescere in un ambiente sano e bello.

Purtroppo lo stress termico a cui sono stati sottoposti, con mattinate a 6 gradi, ha comportato la presenza di ichtio sul botia e su alcuni endler.

I pesci presenti sono:
trichogaster
ancistrus
corydoras
endler (pochi)
red cherry (che stavano popolando piano piano tutto...)
il botia inserito da circa un mese.

Appena rientrato a casa ieri ed essendomi accorto del disastro, ho controllato l'acqua e la sto portando a 29 gradi.
In casa avevo dell'Ichtocell e lo sto somministrando, ma sapendo che non mi basta volevo continuare la cura con il Blue di metilene.

Purtroppo non mi ricordo quanto darne.
La vasca e' 280 litri lordi. Mi potete aiutare?

Mi sento davvero un coglione..........................
Grazie.

PS: per ora non e' morto nessun pesce, ma il botia e' pieno di puntini...
:(

crilù
18-10-2010, 20:59
Ma non hai il termoriscaldatore in funzione? O non ce l'ha fatta a tenere i gradi?
Comunque sia se stai usando il farmaco apposito non serve il BDM, metti solo in funzione un aeratore, ciao

Axa_io
18-10-2010, 21:05
Attento che alle caridine fanno male i farmaci! Se riesci, spostale.

dario.tobino
18-10-2010, 22:03
Purtroppo, pur avendo due riscaldatori da 200 e 100 w, non sono riusciti a tenere la temperatura... Con 6 gradi in camera e finestra splancata per tre giorni in cui io ero via!!!
Ho spento la CO2, non ho carboni o zeoliti nel filtro e adesso la T la sto portando gradatamente a 29 gradi.
Areatore al massimo della portata e luci accese normalmente.
Il problema e' che non avendo bdm in casa, ho utilizzato l'Ichtocell. Ma sicuramente non bastera'...
Per quello chiedevo quante gocce di bdm mettere in vasca!

Le red sembrano sopportare molto bene la cura....
Purtroppo non le posso mettere in quarantena...

polimarzio
18-10-2010, 23:11
Purtroppo, pur avendo due riscaldatori da 200 e 100 w, non sono riusciti a tenere la temperatura... Con 6 gradi in camera e finestra splancata per tre giorni in cui io ero via!!!
Ho spento la CO2, non ho carboni o zeoliti nel filtro e adesso la T la sto portando gradatamente a 29 gradi.
Areatore al massimo della portata e luci accese normalmente.
Il problema e' che non avendo bdm in casa, ho utilizzato l'Ichtocell. Ma sicuramente non bastera'...
Per quello chiedevo quante gocce di bdm mettere in vasca!

Le red sembrano sopportare molto bene la cura....
Purtroppo non le posso mettere in quarantena...
La temperatura la devi portare a 30 - 31C° aerando 24/24h.

crilù
19-10-2010, 00:35
Io non capisco una cosa....ma se stai usando un prodotto apposito per l'ichtyo perchè vuoi a tutti i costi mettere il BDM? #13

eltiburon
19-10-2010, 01:19
Infatti, meglio l'Ichtocell. Purtroppo è vero che questi farmaci sono pericolosi per le caridine...

dario.tobino
19-10-2010, 22:37
Semplicemente perche' l'ichtocell lo sto finendo (flacone da 20 ml) e non lo trovo in giro!
Da casa mia non ci sono acquariologi o rivendite vicine che trattino medicinali e l'unico potrebbe essere il farmacista.
Se lo compro online non mi arriva subito, ed in passato avevo avuto esperienze positive con il bdm.

Comunque ho visto 3 ml per 10 litri, ed io ho un 240 litri netti... quindi... si fan presto i conti su quanto trattamento dosare.
E l'ichtocell con 40 gocce alla sera, in 4 sere finisce... sono a due di trattamento e vedo poche migliorie...!

Per quello una volta finito parto con il bdm...

crilù
20-10-2010, 00:15
Uhmmmm....se non fa nulla il farmaco figurati il BDM...Nei negozi vendono regolarmente il Faunamor dell'Aquarium Munster, fai un giro di telefonate magari, ciao

eltiburon
20-10-2010, 01:12
Sarebbe molto meglio il Faunamor (caridine a parte)...

dario1988
20-10-2010, 10:00
Confermo il Faunamore :)

Ps:
Una mia red cherry durante il trattamento s'era infilata nel vano del filtro e non ne voleva sapere di uscire..
S'è beccata tutto il trattamento ma è rimasta viva.. Che sia stata 'bene' non posso dilro ma l'ha scampata :-D :-D