Entra

Visualizza la versione completa : Curiosità....

maxpar
18-10-2010, 16:31
In un acquario di 50l, nuovo, con filtro nuovo, ogni quanto bisogna fare il cambio d'acqua e quanti litri bisogna cambiare ?

peter28
18-10-2010, 17:07
di normale si cambia il 10 % ogni quindici giorni.

CapitanoNemo
18-10-2010, 17:16

Penso che sia 10% a settimana o 20% ogni 15 giorni...

peter28
18-10-2010, 17:41

Penso che sia 10% a settimana o 20% ogni 15 giorni...

la maggior parte,di cui io fa così poi ci sono varie correnti di pensiero, o si varia in base alle necessità.;-)

Giudima
18-10-2010, 17:47
In un acquario di 50l, nuovo, con filtro nuovo, ogni quanto bisogna fare il cambio d'acqua e quanti litri bisogna cambiare ?

Cosa significa nuovo? E' appena avviato? E' già maturo?

Per cortesia fate domande più precise e date risposte più ponderate, perchè altrimenti rischiamo di non capirci.

maxpar
18-10-2010, 18:40

Per cortesia fate domande più precise e date risposte più ponderate, perchè altrimenti rischiamo di non capirci.

Nuovo nel senso di "mai utilizzato", appena avviato.
Scusa per l'imprecisione :-)

Giudima
18-10-2010, 19:15

Nuovo nel senso di "mai utilizzato", appena avviato.
Scusa per l'imprecisione :-)

Avevo intuito bene allora. In un acquario nuovo appena avviato i cambi non si fanno per almeno 4 settimane perchè deve avviarsi il ciclo dell'azoto, in merito leggi qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678), dpo questo periodo i cambi si fanno, in genere, del 10% a settimana o del doppio ogni due settimane, ma non è una regola e non c'è niente di scientifico.

Ogni vasca ha una sua storia e le sue esigenze.

Non devi scusarti, devi però essere preciso altrimenti ottieni risposte fuorvianti ;-)

Twinkle
18-10-2010, 19:20
Allora avvialo e aspetta almeno 3 settimane mantenendo monitorati i valori dell'acqua per esser certo che passi il picco dei nitriti, fino ad allora non servono cambi d'acqua.

Cared95
18-10-2010, 20:25
secondo me la percentuale d'acqua da cambiare dipende anche da quanto è popolato l'acquario...

Twinkle
18-10-2010, 20:30
Vero, in quanto più pesci ci sono più deiezioni e resti di cibo girano per la vasca, ma allora se il filtro è molto grosso e ben avviato servono meno cambi, e se hai molte piante anche, però se l'acqua è povera di calcio e non vuoi addizionare sali per reintegrare il calcio, allora forse devi farne di più. L'indicazione dei cambi ogni due settimane del 20% circa è puramente spannometrica e credo derivi dall'esperienza acquisita negli anni nella gestione di acquari non da parte di un singolo ma da molte persone arrivando a dire che "facendo così va bene più o meno per tutti"

maxpar
18-10-2010, 20:55
Non devi scusarti, devi però essere preciso altrimenti ottieni risposte fuorvianti ;-)

Ok, grazie per le risposte ! :-)

Giudima
18-10-2010, 20:58
secondo me la percentuale d'acqua da cambiare dipende anche da quanto è popolato l'acquario...

Vero, in quanto più pesci ci sono più deiezioni e resti di cibo girano per la vasca, ma allora se il filtro è molto grosso e ben avviato servono meno cambi, e se hai molte piante anche, però se l'acqua è povera di calcio e non vuoi addizionare sali per reintegrare il calcio, allora forse devi farne di più. L'indicazione dei cambi ogni due settimane del 20% circa è puramente spannometrica e credo derivi dall'esperienza acquisita negli anni nella gestione di acquari non da parte di un singolo ma da molte persone arrivando a dire che "facendo così va bene più o meno per tutti"

E allora perchè scrivo ?? i cambi si fanno, in genere, del 10% a settimana o del doppio ogni due settimane, ma non è una regola e non c'è niente di scientifico.

Ogni vasca ha una sua storia e le sue esigenze. :-)

Twinkle
18-10-2010, 22:00
Scusa Giudima ma mi era sfuggito il tuo messaggio :)