livia
18-10-2010, 15:42
DATA DI AVVIO: 15/07/2010
TECNICA:
Vasca chiusa, 80x35x40(h), circa 110 litri lordi
Illuminazione: La plafoniera originale montava un T8 da 18W, sostituito con una PL da 55 W
Fotoperiodo: 7 ore
Fondo: Strato di Dennerle Deponit mix alto circa 1,5 cm, steso uniformemente su tutto il fondo e coperto da uno strato di ghiaia sempre Dennerle, granulometria 2-3 mm. lo spessore totale del fondo (fertile + ghiaia) è di circa 4 cm davanti e 8 cm sul fondo.
Filtro: Askoll Pratiko 200 (esterno) caricato con le spugne e i cannolicchi in dotazione; ho sostituito i carboni che occupavano uno scomparto del filtro con altri cannolicchi, marca SHG.
Il solo arredo è una roccia non calcarea
Termostato: Askoll thermoactiv mirror da 100 W, impostato a 24°C
Valori:
Temperatura = 24°C
pH= 7,5 - 8 (test a reagente JBL)
NO2= 0 (test a reagente sera)
NO3= 12,5 (test a reagente tetra)
GH= 8 (test a reagente sera)
KH= 8 (test a reagente sera)
FAUNA:
La popolazione per il momento è formata da un gruppo di 15 endler tra adulti e giovani. Purtroppo ho un solo maschio, ma spero che tra i nuovi nati ce ne sia almeno un altro :-)
Tra qualche tempo inserirò un gruppetto di red cherry, che ne pensate?
FLORA:
Tutte le piante vengono dalle potature di un altro acquario...
Echinodorus quadricostatus magdalensis
Anubias barteri var. nana
Cryptocorine walkeri
Cryptocorine wendtii
Cryptocorine petchii amlet
Cryptocorine moehlmannii
Marsilea hirsuta
GESTIONE:
Faccio un cambio parziale del 20% ogni 15 giorni circa; non li faccio a scadenze regolari perché mi baso principalmente sui livelli di NO3.
Rabbocchi settimanali di circa 2 litri.
Fertilizzazione: per il momento nessuna, ho soltanto il fondo fertile. Ultimamente ho notato la crescita di filamentose verdi; sto gestendo la cosa con cambi d'acqua più frequenti e riduzione del fotoperiodo, quando la cosa si sarà sistemata inizierò il protocollo di fertilizzazione Dennerle.
CO2: no
http://s1.postimage.org/HmvRr.jpg (http://postimage.org/image/2g1dh5nd0/)
Spero di riuscire a inserire la foto, è la prima volta che ne metto una da quando c'è il forum nuovo...#12
Che ne pensate? Commenti e consigli sono molto graditi :-)
Secondo me esteticamente è abbastanza schifosetto, spero di riuscire a migliorarlo continuando a riempire di piante con le varie potature... :-)
TECNICA:
Vasca chiusa, 80x35x40(h), circa 110 litri lordi
Illuminazione: La plafoniera originale montava un T8 da 18W, sostituito con una PL da 55 W
Fotoperiodo: 7 ore
Fondo: Strato di Dennerle Deponit mix alto circa 1,5 cm, steso uniformemente su tutto il fondo e coperto da uno strato di ghiaia sempre Dennerle, granulometria 2-3 mm. lo spessore totale del fondo (fertile + ghiaia) è di circa 4 cm davanti e 8 cm sul fondo.
Filtro: Askoll Pratiko 200 (esterno) caricato con le spugne e i cannolicchi in dotazione; ho sostituito i carboni che occupavano uno scomparto del filtro con altri cannolicchi, marca SHG.
Il solo arredo è una roccia non calcarea
Termostato: Askoll thermoactiv mirror da 100 W, impostato a 24°C
Valori:
Temperatura = 24°C
pH= 7,5 - 8 (test a reagente JBL)
NO2= 0 (test a reagente sera)
NO3= 12,5 (test a reagente tetra)
GH= 8 (test a reagente sera)
KH= 8 (test a reagente sera)
FAUNA:
La popolazione per il momento è formata da un gruppo di 15 endler tra adulti e giovani. Purtroppo ho un solo maschio, ma spero che tra i nuovi nati ce ne sia almeno un altro :-)
Tra qualche tempo inserirò un gruppetto di red cherry, che ne pensate?
FLORA:
Tutte le piante vengono dalle potature di un altro acquario...
Echinodorus quadricostatus magdalensis
Anubias barteri var. nana
Cryptocorine walkeri
Cryptocorine wendtii
Cryptocorine petchii amlet
Cryptocorine moehlmannii
Marsilea hirsuta
GESTIONE:
Faccio un cambio parziale del 20% ogni 15 giorni circa; non li faccio a scadenze regolari perché mi baso principalmente sui livelli di NO3.
Rabbocchi settimanali di circa 2 litri.
Fertilizzazione: per il momento nessuna, ho soltanto il fondo fertile. Ultimamente ho notato la crescita di filamentose verdi; sto gestendo la cosa con cambi d'acqua più frequenti e riduzione del fotoperiodo, quando la cosa si sarà sistemata inizierò il protocollo di fertilizzazione Dennerle.
CO2: no
http://s1.postimage.org/HmvRr.jpg (http://postimage.org/image/2g1dh5nd0/)
Spero di riuscire a inserire la foto, è la prima volta che ne metto una da quando c'è il forum nuovo...#12
Che ne pensate? Commenti e consigli sono molto graditi :-)
Secondo me esteticamente è abbastanza schifosetto, spero di riuscire a migliorarlo continuando a riempire di piante con le varie potature... :-)