PDA

Visualizza la versione completa : Filtro a zainetto esterno

stevtec86
18-10-2010, 14:10
Ciao ragazzi, volevo choiedere alcune informazione su questi fitlri:

1- questi tipi di filtri vanno fatti maturare anche se si usa acqua già pronta di un acquario già avviato ormai da piu di un anno?

2- Il periodo di maturazione di questi filtri, è sempre un mese?

Federico Sibona
18-10-2010, 14:43
In acqua libera i batteri utili sono molto pochi, ciononostante, il più delle volte, sono sufficienti a dare un innesco per la proliferazione nel filtro.
Però va sempre controllato l'andamento dei nitriti per almeno 3 settimane perchè se i batteri che convertono l'ammonio/ammoniaca in nitriti si svilupperanno prima di quelli che convertono i nitriti in nitrati si avrà comunque un picco di nitriti (vedi ciclo dell'azoto).
Diverso sarebbe se, oltre all'acqua matura, tu potessi mettere anche materiali filtranti prelevati da un filtro maturo.

stevtec86
18-10-2010, 14:55
In acqua libera i batteri utili sono molto pochi, ciononostante, il più delle volte, sono sufficienti a dare un innesco per la proliferazione nel filtro.
Però va sempre controllato l'andamento dei nitriti per almeno 3 settimane perchè se i batteri che convertono l'ammonio/ammoniaca in nitriti si svilupperanno prima di quelli che convertono i nitriti in nitrati si avrà comunque un picco di nitriti (vedi ciclo dell'azoto).
Diverso sarebbe se, oltre all'acqua matura, tu potessi mettere anche materiali filtranti prelevati da un filtro maturo.

quindi cosa consiglieresti?faccio maturare, oppure metto il filtro, pero immerso in acqua già pronta?

tiene presente che la vasca dove in teoria , metterei il filtro a zainetto, ho un pescioplino solo, e non posso spostarlo nell'altra vasca,.....
materiali filtranti già maturi, non li ho.....