Entra

Visualizza la versione completa : Problema con i nitrati

dcimna
18-10-2010, 11:26
Ciao, da alcuni giorni ho dei valori di nitrati estremamente alti, sopra i 100mg/l ma nonostante cambi frequenti con acqua d'osmosi non riesco ad abbassarli.

Qualche suggerimento?

Litraggio: 40L
Popolazione: 10 neon
Flora: 2 cryptocorine, 1 microsorium
nitriti: <0,3mg/l
pH: 5,0
KH: 2,0

dario1988
18-10-2010, 11:45
Usi i test a striscette od a reagente?

100Mg/l sono spropositati..
(Anche un ph 5 mi pare insolito)

Dicci qualcosa sulla vasca:
filtro illuminazione ogni quanto nutri eccetera..

ciao ciao

Federico Sibona
18-10-2010, 14:20
Sospendi i cambi con osmosi.
La tua acqua di rubinetto che valori ha?
Oltre che i nitrati temo che, se quei valori saranno confermati, anche la concentrazione di CO2 sia esagerata (vedi tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp , ma sei fuori scala)
Il KH a 2 è basso e, se hai acqua di rubinetto dura, ti consiglierei qualche cambio con quell'acqua biocondizionata. Mi raccomando, cambi non eccessivi per non dare sbalzi nocivi ai pesci.

Intendiamoci, quel valore di pH non è di per sè nocivo ai neon, ma dovrebbe essere raggiunto con altri metodi (ad es. torba che da un effetto stabilizzante sul pH).

Per i nitrati ti consiglierei, se non è dovuto ad un eccesso di alimentazione, di aggiungere piante a crescita rapida.

dcimna
18-10-2010, 14:25
ciao, ho usato i testi con i reagenti della tetra, spero sia accurati.

L'illuminazione è data da una PL da 20W 6500°k, filtro a tre stadi, con filtro meccanico, spugna e cannolicchi, avviato da ormai un anno.

I pesci li nutro 2 volte al giorno, all'accensione delle luci (12:00) e poco prima dello spegnimento (19:30) con piccole quantità di mangine.

Per il cambio dell'acqua uso un sifonatore per rimuovere scarti dal fondo.

Non capisco a cosa puo esser dovuto questo picco di nitrati.

alechem
18-10-2010, 14:59
non è che ti manca un pesce e che ti si stà decomponendo in vasca?

dcimna
18-10-2010, 15:27
:-)) direi di no.

comunque adesso inizio con i cambi parziali, sperando di risolvere, altrimenti proverò a usare dei prodotti tampone per cercare di abbassare i nitrati almeno da non far morire le piante che ne stanno risentendo parecchio...