Visualizza la versione completa : Valori nitriti
BlackSun
18-10-2010, 00:21
Ciao,
leggendo l'articolo sul ciclo dell'azoto ho notato che viene detto che i nitriti sotto allo 0,5 mg/l non sono ancora preoccupanti.
Siccome io continuo ad avere i valori 0,3 (reagente liquido della Tetra) e non riesco a farli scendere devo continuare a far cambi d'acqua oppure posso vedere se si stabilizzano cosi'?
Attualmente la vasca contiene 8 guppy (1 guppy e' morto per idroposia e l'altro si e' suicidato andato a infilarsi nella rete mentre aspiravol'acqua) e 6 corydoras.
Secndo voi cosa dovrei fare visto che non riesco a stabilizzare i nitriti e il filtro?
Grazie mille
Ciao BlackSun
dario1988
18-10-2010, 00:51
Ciao!
Da quanti litri è la vasca e da quanto tempo è avviata?
Ho anche io il test a reagente tetra per gli no2,
Se ti indica il colore 'giallino' più chiaro che c'è nella tabella allora sono 'minori di 0.3 Mg/l' ed è perfetto..
Se invece tende sull'arancione allora hai effettivamente '0.3 Mg/l'
Confermi?
Ciao!
BlackSun
18-10-2010, 09:59
Ciao!
Se ti indica il colore 'giallino' più chiaro che c'è nella tabella allora sono 'minori di 0.3 Mg/l' ed è perfetto..
Confermi?
Ciao!
Ciao,
vasca da 60 lt avviata i primi di agosto.
Si, e' arancione... ora devo solo capire quanto possa essere nocivo tale cosa.
Ciao BlackSun
Ciao!
Confermi?
Ciao!
Ciao,
vasca da 60 lt avviata i primi di agosto.
Si, e' arancione... ora devo solo capire quanto possa essere nocivo tale cosa.
Ciao BlackSun
Scusami, io cercherei di capire qual'è la causa dei nitriti, che sicuramente bene non fanno.
dario1988
18-10-2010, 10:21
Hai maneggiato/pulito il filtro di recente percaso?
Di che filtro stiamo parlando e da quanti litri/ora è la pompa?
Come dice giudima c'è da capire sicuramente la causa dei nitriti.. Insoliti..
Hai piante vere in vasca?
BlackSun
18-10-2010, 10:39
Hai maneggiato/pulito il filtro di recente percaso?
Di che filtro stiamo parlando e da quanti litri/ora è la pompa?
Come dice giudima c'è da capire sicuramente la causa dei nitriti.. Insoliti..
Hai piante vere in vasca?
Ciao,
il filtro e' l'easycrystal della Tetra (http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B505FDBC5AB5063D2684536B0C5E9F4/?seite=7&group_id=564&group_2_id=13&lang_id=19).
La spugna verde/bianca (in teoria la lana di Perlon) l'ho cambiata il 4 ottobre, circa una volta al mese; potrebbe essere che data la sovrapopolazione sia gia' andato (in effetti e' tutto marrone dietro). La pompa non ha cambiato getto, sempre uguale e gli faccio fare una piccola cascata sull'acqua. Il mio problema e' capire esattamente quando cambiare la lana di perlon... quando il filtro non getta bene? Quando la lana verde/bianca diventa marrone? Vorrei dei parametri ma non riesco a trovarli.
Nella vasca ho due anubias vere :-)
Non dirlo a me che ogni sera faccio cambio d'acqua, attivatore batterico e Bactozym...
Sembra una guerra senza fine!
Grazie mille
Ciao BlackSun
dario1988
18-10-2010, 11:01
Mmh..
Quel filtro non mi ha mai ispirato molta sicurezza,
a mio parere va bene per le vaschette ma già per la tua non regge il carico organico..
Ogni quanto nutri?
Se vuoi mantenere quel filtro sicuramente piantumerei molto di più anche con piante a crescita rapida, sempre tenendo conto della tua illuminazione..
altrimenti se non vuoi più avere problemi prenderei in considerazione un nuovo filtro esterno per esempio:
Eden 511
http://www.aziendanaturaviva.com/filtro-esterno-eden-p#1310.html
Oppure pratiko 100:
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=153
Ce ne sono anche tanti altri non ai che da scegliere:)
Vedi tu :)
BlackSun
18-10-2010, 11:37
Mmh..
Quel filtro non mi ha mai ispirato molta sicurezza,
a mio parere va bene per le vaschette ma già per la tua non regge il carico organico..
Ogni quanto nutri?
Se vuoi mantenere quel filtro sicuramente piantumerei molto di più anche con piante a crescita rapida, sempre tenendo conto della tua illuminazione..
altrimenti se non vuoi più avere problemi prenderei in considerazione un nuovo filtro esterno per esempio:
Eden 511
http://www.aziendanaturaviva.com/filtro-esterno-eden-p#1310.html
Oppure pratiko 100:
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=153
Ce ne sono anche tanti altri non ai che da scegliere:)
Vedi tu :)
Ciao,
diciamo che prima del problema dei nitriti gli davo da mangiare 1 volta al giorno quando torno a casa alla sera... ora ogni 2/3 gg... ma sono troppo affamati e non vorrei poi incorrere nel problema opposto, cioe' che un'alimentazione non sufficiente potesse renderli piu' sensibili alle malattie.
In effetti anche io stavo prendendo in considerazione di un filtro esterno (sempre della Tetra) ma volevo essere sicuro di non fare una spesa inutile... magari quello attuale va bene e deve solo stabilizzarsi... non so... la butto li.
Ciao BlackSun
dario1988
18-10-2010, 12:00
Io non ho esperienze con quel filtro, magari qualcuno può dirti qualcosa in più ma un filtro efficiente dopo circa un mese di attività è stabile al 100%..
Sicuramente aggiungere piante vere a crescita rapida può soltanto giovare alla vasca ed ai suoi abitanti..
Quindi se hai la possibilità te le consiglio :-)
Un filtro esterno è sempre una migliore soluzione rispetto all'interno, quindi andresti sul sicuro..
Ma aspettiamo quancuno che conosce il tuo attuale e saprà dirti di più :)
ciao ciao :-)
BlackSun
18-10-2010, 12:13
Io non ho esperienze con quel filtro, magari qualcuno può dirti qualcosa in più ma un filtro efficiente dopo circa un mese di attività è stabile al 100%..
Sicuramente aggiungere piante vere a crescita rapida può soltanto giovare alla vasca ed ai suoi abitanti..
Quindi se hai la possibilità te le consiglio :-)
Un filtro esterno è sempre una migliore soluzione rispetto all'interno, quindi andresti sul sicuro..
Ma aspettiamo quancuno che conosce il tuo attuale e saprà dirti di più :)
ciao ciao :-)
Ciao,
uhmmm bene... quindi mi sa che il mio non regge. Ora devo decidere se tenere quello interno e vedere quanti pesci regge oppure prenderne uno esterno.
Io sarei orientato verso l'esterno ma non prima di Natale a meno di offerte particolari ;-)
Piante a crescita rapida? Sentiro' il negoziante visto anche che non ho il substrato per le piante sul fondo :-(
Ciao BlackSun
Mi pare di aver capito che l'unica soluzione è prendere un filtro più grande e performante, sia esso interno o esterno.
L'incremento delle piante non risolverebbe granchè considerando che siamo di fronte ad un eccesso di nitriti e non di nitrati.
BlackSun
18-10-2010, 14:23
Mi pare di aver capito che l'unica soluzione è prendere un filtro più grande e performante, sia esso interno o esterno.
L'incremento delle piante non risolverebbe granchè considerando che siamo di fronte ad un eccesso di nitriti e non di nitrati.
Ciao,
mah... sinceramente non saprei. Ora sto dando la "colpa" alla sovrapopolazione ma se anche riducendola non dovesse andar bene quel filtro...
Comprare un filtro nuovo costa credo sui 80-100 euro, quando magari (e dico magari) con qualche accortezza riesco a risparmiarli per tempi migliori... sono veramente in dubbio, nel frattempo ho aperto un altro post dove chiedo opinioni sui vari filtri che usate, giusto per farmi un'idea e di non comprare una ciofeca.
Ciao BlackSun
Ciao,
mah... sinceramente non saprei. Ora sto dando la "colpa" alla sovrapopolazione ma se anche riducendola non dovesse andar bene quel filtro...
Comprare un filtro nuovo costa credo sui 80-100 euro, quando magari (e dico magari) con qualche accortezza riesco a risparmiarli per tempi migliori... sono veramente in dubbio, nel frattempo ho aperto un altro post dove chiedo opinioni sui vari filtri che usate, giusto per farmi un'idea e di non comprare una ciofeca.
Ciao BlackSun
Certo il filtro (che comunque non è un granchè) non funziona come dovrebbe anche perchè i pesci non sono pochi.
Riducendoli la situazione dovrebbe migliorare, certo un filtro più grande, e magari esterno, sarebbe sicuramente una soluzione ottimale
BlackSun
18-10-2010, 15:02
Ciao,
Ciao BlackSun
Certo il filtro (che comunque non è un granchè) non funziona come dovrebbe anche perchè i pesci non sono pochi.
Riducendoli la situazione dovrebbe migliorare, certo un filtro più grande, e magari esterno, sarebbe sicuramente una soluzione ottimale
Ciao,
gia'... c'e' un concorso di colpa ;-) mia e del filtro :-D
Riesci a darmi una tua opinione riguardo il post sul filtro che ho postato nell'altra sezione?
Grazie mille!
Ciao BlackSun
Ciao,
Ciao BlackSun
Ciao,
Riesci a darmi una tua opinione riguardo il post sul filtro che ho postato nell'altra sezione?
Grazie mille!
Ciao BlackSun
Metti un link che non lo trovo.
BlackSun
18-10-2010, 15:38
Ciao,
Ciao BlackSun
Ciao,
Grazie mille!
Ciao BlackSun
Metti un link che non lo trovo.
Ciao,
non so per quale motivo non compariva quello che avevo inserito....
Ora ne l'ho inserito di nuovo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3224924#post3224924
Ciao BlackSun
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |