PDA

Visualizza la versione completa : tentativo di riproduzione betta

Peppe_Ice
17-10-2010, 22:44
ciao a tutti, in questi giorni sto tentando di riprodurre una mia coppia di betta..
la femmina presentava una bel ventre gonfio di uova e l'ovodepositore bello evidente
giovedì e venerdì sono stati in contatto visivo e il maschio ha costruito un bel nido
sabato ho tolto il separè e dai comportamenti della femmina mi sembrava che tutto si doveva concludere a breve..invece non si è voluta concedere..il maschio l'ha pizzicata un po' per convincerla ma lei niente..oggi pomeriggio verso le 19.30 vista la situazione di stallo (con il maschio sempre concentrato sulla costruzione del nido ed al corteggiamento e la femmina nascosta dietro il riscaldatore) ho deciso di mettere nuovamente il separè..verso le 20.30 sono passato a ricontrollare e la femmina aveva espulso una 50ina di uova!!!pensando che ora era davvero pronta, allo spegnimento delle luci ho nuovamente tolto il separè...
secondo voi riusciranno ad accoppiarsi?
ho sbagliato qualcosa?
la temperatura è sui 29.5°..

rox
17-10-2010, 22:49
Ciao!
guarda non hai sbagliato quasi nulla, io li avrei lasciati insieme ancora un paio di giorni, solitamente li separo se dopo 3 giorni non si accoppiano o se lui è troppo violento.
Osserva domani se si accoppiano, se lui non la picchia e non si accoppiano, lasciali insieme ancora un giorno e se non si decidono li dividi e ritenti tra una settimana ;-)

Peppe_Ice
17-10-2010, 22:52
la cosa che mi fa strano è che si vede che è pronta...vediamo cosa succederà domani..

rox
18-10-2010, 00:02
Lo sò, ma non sempre è scontato che si riproducano anche se lei è prontissima :-) Aspettiamo domani..poi vediamo cosa fare ;-)

Peppe_Ice
18-10-2010, 22:32
oggi la situazione direi che non è cambiata di molto, la femmina stava sempre nascosta, ma stasera qualche ora prima dello spegnimento delle luci è uscita allo scoperto senza più rifugiarsi...sarà la volta buona?infatti ho deciso di tenerli insieme ancora per un altro giorno per vedere se le mie sensazioni sono giuste...voi che dite? :-)

rox
18-10-2010, 22:43
Si tienili insieme anche domani, ma solo se lei è in buone condizioni di salute ;)

Peppe_Ice
18-10-2010, 22:46
a parte le pinne sfrangiate dal maschio direi che è in ottima salute ;-)....sapresti dirmi come mai ieri ha espulso quella 50ina di uova?? #24

rox
19-10-2010, 11:03
Può succedere, se la femmina è davvero pronta e piena di uova, che le rilasci da sola ;-)

Peppe_Ice
19-10-2010, 17:10
niente da fare, li ho divisi..
aspetto una settimana e riprovo?
con la stessa femmina o con un altra?

rox
19-10-2010, 17:54
Tra una settimana puoi riprovare anche con la stessa, tranquillo :-)

Peppe_Ice
19-10-2010, 18:01
ok, grazie per avermi risposto :-)