Visualizza la versione completa : ciclidi delo xingù..
Pleco4ever
01-01-2006, 18:39
ho finalmente deciso di iniziare il mio progetto xingù
vasca da 370 litri
3 filtri esterni:ehiem 2229wet dry pratiko200 eihem professionel 2224(il pratiko è solo meccanico(spugne) o adibito a zona resine,torba o carbone attivo qualora servano)
per il momento ho intenzione di inserervi:
7 L46(3/4 cm)in attesa che crescano per poi tenerne solo 3
2 L 18(30cm)
2 L 201(10cm max)
e poi chiaramente qualcosa per i piani medio/alti...
oltre le crenichicla cosa mi sapreste consigliare?
che non siano scalari o discus...
la vasca è 150x60x45 cm quindi di spazio per nuotare ce n'è...
per il momento ho 2 neon da 38 w posso aggiungerne ancora 2 oppure mettere lampade HQI da 150 w
però l' illuminazione non deve essere eccessiva perchè di piante non ne metto.....(non ce ne sono)al limite posso mettere del muschio sui tronchi e sui sassi e non vorrei che mi diusturbasse troppo i pesci
ogni consiglio è bene accetto!!!!!
grazie mille
bon anno
emanuele323
01-01-2006, 21:14
per il momento ho 2 neon da 38 w posso aggiungerne ancora 2 oppure mettere lampade HQI da 150 w
se non metti piante credo non ci sia bisogno di aggiungere neon le HQI poi sono difficili da gestire, se servono solo per il muschio non so l'illuinazione ideale
Pleco4ever, 7 L46(3/4 cm)in attesa che crescano per poi tenerne solo 3
i 4 che avanzano li metti in un altra vasca o li vendi ???
Pleco4ever
01-01-2006, 21:34
finchè non crescono per essere sessati li tengo(se no cosa ne compero 7 a fare? :-)) :-)) ) poi i maschi li vendo
Pleco4ever
01-01-2006, 23:27
dai?nessuno???
berserk79
02-01-2006, 01:25
Perdonate l'intrusione nella discussione! Ma le sigle tipo l47 oppure ch44, oltre ad indicare colorazioni particolari, indicano anche che dette colorazioni non esistono in natura? sarei grato se qualcuno mi chiarisse questo dubbio!
Grazie e scusa ancora
oltre le crenichicla cosa mi sapreste consigliare?
che non siano scalari o discus...
Io le creni dello xingu' le eviterei a priori. Gia' ad una taglia media sono in grado di mangiarti i loricaridi. Al massimo le piccole (si fa per dire) regani. Come altri ciclidi nello xingu' e' facile trovare geophagus e satanoperca ma devi avere un'ampia zona sabbiosa.
Ciao Enrico
fastfranz
02-01-2006, 11:39
Appoggio Malawi, con quello che Ti accingi a spendere per gli "zebra" metterli "a rischio" con le Crenicichla ... -05 -05 -05 -05 -05 ed appoggio anche l'ozione Geophagus/Satanoperca ... ;-)
Pleco4ever
02-01-2006, 11:40
ho il fondo di ghiaietto nero...potrei metterci della sabbia nera...potrei fare una zona centrale di sabbia??ma per non mescolarla??tessuto non tessuto??una vaschetta di plastica??
adesso ci penso
i geophagus...che genere??il brasiliensis va bene?
bacarospo
02-01-2006, 11:50
Retroculus xinguensis sempre per rimanere nell'ambito di quello che ti ha detto Enrico.
Pleco4ever
02-01-2006, 12:11
no!un pesce che si chiama RETRO CULO non lo metto nella mia vasca!!che poi sucedono cose spiacevoli...e la buon costume...e eil papa...i preti
comunque molto bello...vediamo quanto costa e vada per quello...
con quello che Ti accingi a spendere per gli "zebra
guarda...non me lo ricordare..che ho chiuso il soldi in una busta e gli ho scritto sopra losanna.... #28g #28g #28g #28g
i geophagus di che specie?
Retroculus xinguensis sempre per rimanere nell'ambito di quello che ti ha detto Enrico.
Non l'ho menzionato apposta. Altrimenti Pleco dopo losanna si deve fare un altro viaggetto in germania.
Ciao Enrico
no!un pesce che si chiama RETRO CULO non lo metto nella mia vasca!!
Si chiama cosi' perche' molto ciclidioti darebbero il culo per averlo.
Per i geophagus ce ne sono diversi nello xingu'. Tipo l'altifrons, argyrostictus, proximus, etc.. Ma perche' vuoi mettere pesci dello stesso fiume? Tanto non abitano zone limitrofe. Io ci vedrei meglio dei ciclidi che non rompono le scatole ai loricaridi tipo mesonauta o altum oppure dei bellissimi pirahna erbivori tipo metynnis che quelli ci sono anche nello xingu'.
Ciao Enrico
fastfranz
02-01-2006, 13:46
dei bellissimi pirahna erbivori tipo metynnis che quelli ci sono anche nello xingu'
Quantunque non mi piacciano assai (ma li vedo ben "compatibili" col Tuo progetto) ... APPOGGIONE!!! #25 #25 #25
Apistomassi
02-01-2006, 20:09
>oltre le crenichicla cosa mi sapreste consigliare?
>che non siano scalari o discus...
Apistogramma !!!!!!!!!! :-))
Nello xingù ci sono una varietà di agassizi , una di pulchra , i taeniata , i guttata ed un altro paio non descritte che chiamano spp.Paje ed un altra spp. red lobes.... non so dirti se è la stessa specie .
Mandi Massi
Pleco4ever
03-01-2006, 09:52
Apistogramma !!!!!!!!!!
troppo piccoli,non mi dicono nulla...vado dai 15 cm in su(eh oh...mica è colpa mia i gusti son gusti)
Ma perche' vuoi mettere pesci dello stesso fiume?
a dire il vero,non solo la mia intenzione era metterci pesci dello xingù,ma pesci del tratto "alto" quando ha caratteristiche torrentizzie....acqua fresca,verdognola e molto ossigenata, molti sassi con patina di alghe(sono già in preparazione in una bacinella piena di torba da giardino e fertilizzante vicina alla stufa,fra 15 giorni credo siano belli verdi) zero piante e al limite qualche ramo di pioppo secco per la lignina....
Quantunque non mi piacciano assai
nemmeno a me piacciono...
Si chiama cosi' perche' molto ciclidioti darebbero il culo per averlo.
e se vado da esox vestito di pelle nera aderente con un frustino in mano #24 #24 #24
comunque anche l' altifrons non è male,anzi....però svenarmi anche per questi...
bhè che dire fra ciclidi e loricaridi....SBAV SBAV SBAV
Pleco4ever
03-01-2006, 09:58
che culo...a losanna hanno gli altifrons,le satanoperca i red cap(ma li fa la nestlè???? #72 ) mi sa che anche se sono del Tapajos li prendo lo stesso...
non è che costano poco(27 eurozzi)...vedrò di lesinare su altro #23 #23 #23 #23
che culo...a losanna hanno gli altifrons,le satanoperca i red cap(ma li fa la nestlè???? #72 ) mi sa che anche se sono del Tapajos li prendo lo stesso...
non è che costano poco(27 eurozzi)...vedrò di lesinare su altro #23 #23 #23 #23
Il rio tapajos ha la stessa acqua dello xingu'. Comunque occhio perche' mi ricordo che la lista di losanna aveva anche geo&gymno non amazzonici tipo quelli brasiliani (della zona dell'oceano atlantico) argentini/uruguagi.
Ciao Enrico
troppo piccoli,non mi dicono nulla...vado dai 15 cm in su
Beh..., in effetti anche Apistomassi e' passato ai ciclidi grossi.
Peccato che siano rotondi. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ciao Enrico
Pleco4ever
03-01-2006, 10:17
quelli mi fan più senso ancora!!(discus no)?
pensa che roba il destino...c'è chi farebbe carte false per avere i pesci che ho io in vasca (1 violet reflection e 1 coppie riproducente di spotted 1 di turchesi...) e a me non piacciono affatto...però sono finiti li..e me li tengo!!
Il rio tapajos ha la stessa acqua dello xingu'
si infatti...la mia è una fissa che non porta da nessuna parte...anche perchè credo che i pesci che ci abitano siano gli stessi...è come dire che i temoli dell' adda non ci sono nel sesia(anche se sono diversi) o nel ticino....
si infatti...la mia è una fissa che non porta da nessuna parte...anche perchè credo che i pesci che ci abitano siano gli stessi...è come dire che i temoli dell' adda non ci sono nel sesia(anche se sono diversi) o nel ticino....
Beh...., non e' proprio cosi'. Considera che quegli affluenti possono essere lunghi piu' di 10 volte l'adda e il sesia e comunque ci sono sia loricaridi che ciclidi che si trovano solo in determinate aree spesso molto ristrette. Per darti un'idea il tocantis sara' 2400 km. e se ci sommi il suo affluente araguaia che saranno altri 2200 km. anche il po a confronto diventa un ruscello.
Ciao Enrico
Pleco4ever
03-01-2006, 12:39
si si ma intendevo un altra cosa....
volevo dire che lo xingù e il tapajos sono molto simili e nella stessa zona quindi non ci sono queste grandi differenze di fauna...come potrebbe essere nel caso RIO NEGRO/TAPAJOS.....che sono 2 fiumi completamente diversi...chiaro che poi dipende dalle zone....ma come "al fioeum" a cancano ci sono i salmerini e a calolzio i barbi...(non è che calzi a pennello come esempio ma comunque ci siamo capiti credo)
comunque ho optato per una coppia di altifrons,sono incazzosi?quanto crescono?ci sta una coppia di red cap oppure poi devo parcheggiarli(come disse qualcuno,che ridere) al lisca di pesce?
in totale i"grossi" sono solo i golden nugget,gli scoby aureatus e questi ciclidi
numericamente:
2 goldy 2 scoby e 4 cilcidi....+ gli zebrini...il filtraggio ho fatto 2 conti è per vasche da 1200 litri e la mia è 400 lordi (370 netti)al carico organoco dovrebbe stare dietro...quello che mi preoccupa è che sono tutti(credo anche i ciclidi) terriorialissimi... #24 #24
tu come faresti?(tanto di gusti siamo molto simili mi pare)
comunque ho optato per una coppia di altifrons,sono incazzosi?quanto crescono?
In genere dovresti prendere almeno 4 o 5 esemplari perche' anche se non aggressivi come altri ciclidi possono mostrare lo stesso una certa cattiveria. Per la taglia finale a seconda dell'alimentazione siamo fra i 22 e i 28 cm. per i maschi. Comunque io rimarrei sempre su pesci della parte alta per non stressare i loricaridi.
Ciao Enrico
Pleco4ever
03-01-2006, 15:45
Comunque io rimarrei sempre su pesci della parte alta per non stressare i loricaridi.
cioè? #24
cioè? #24
Caracidi o heroini.
Ciao Enrico
Pleco4ever
03-01-2006, 16:17
capisco....
bhè...mi sa che punto sui ciclidi...tanto faccio un sacco di tunnel per quei loricaridi...
capisco....
bhè...mi sa che punto sui ciclidi...tanto faccio un sacco di tunnel per quei loricaridi...
Io con L191 e L060 avevo i temporalis. Sono tranquillissimi e molto belli quando li vedi mangiare gli insetti a galla ma in acquario crescono parecchio. Il vantaggio e' che li trovi nei negozi per pochi euro perche' pur essendo un ciclide bellissimo non lo vuole nessuno.
Ciao Enrico
Pleco4ever
03-01-2006, 17:17
effettivamente è molto bello.....ma mi ispirano di più i geophagus...ci penso un po
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |