PDA

Visualizza la versione completa : Dramma!!

ANLO
17-10-2010, 18:53
Ciao a tutti.
Scrivo per dare una triste notizia: venerdì sera sono partito ed il mio nano (che ho da quasi due anni) sembrava apposto, con i nitrati un po' alti, ma sembrava che gli animali stessero tutti bene. Sono tornato 10 minuti fa a casa ed ho trovato l'acqua torbidissima e nessuna forma di vita presente. Tutto morto. L'euphilia ad esempio che aveva un decina di calici rigoliosi, completamente sparita e così le xenie, i discosomi, gli zohantus, tutto... e di sicuro è successo in meno di due giorni! Sembra come se avessero buttato un acido in acqua che ha repentinamente bruciato ogni forma di vita.
Vorrei almeno capire cosa è successo, anche se credo che la mia avventura con il nanoreef si concluda per sempre qui...
Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto che in questi due anni mi avete dato.

SJoplin
17-10-2010, 20:55
mi spiace molto :-(
però senza essere davanti alla vasca, magari con qualche test, è difficile dare risposte precise.
l'acqua torbidissima dipenderà probabilmente dalla massa di animali morti che ha provocato una fioritura batterica. però di cause ce ne possono essere tante.

ANLO
17-10-2010, 21:03
Grazie SJoplin per la risposta. C'è qualche test che posso fare per capire? Almeno vorrei cercare di comprendere se è colpa mia oppure no. E comunque come può essere che in meno di due giorni sia completamente morto tutto? Potresti farmi qualche esempio di cause che possono portare ad un simile tracollo? Ho misurato i nitrati, ma immagino che a questo punto sia normale che abbiano un valore elevatissimo, per il resto salinità perfetta, calcio e magnasio leggermente bassi (ma in due anni non sono mai riuscito a farli salire di più) e temperatura leggermente alta, ma inferiore a certi valori raggiunti in estate che non avevano apparentemente creato problemi...

Sandro S.
17-10-2010, 21:10
che animali c'erano in vasca ?...anemoni ?

non hai trovato nulla fuori posto della parte tecnica ?

ANLO
17-10-2010, 21:16
che animali c'erano in vasca ?...anemoni ?

non hai trovato nulla fuori posto della parte tecnica ?

No, niente anemoni, da quando mi sono informato all'inizio per allestire il nano, ho subito compreso che le anemoni potevano essere una bomba ad orologeria per un nano.
La parte tecnica tutta apposto.

SJoplin
17-10-2010, 21:43
Grazie SJoplin per la risposta. C'è qualche test che posso fare per capire? Almeno vorrei cercare di comprendere se è colpa mia oppure no. E comunque come può essere che in meno di due giorni sia completamente morto tutto? Potresti farmi qualche esempio di cause che possono portare ad un simile tracollo? Ho misurato i nitrati, ma immagino che a questo punto sia normale che abbiano un valore elevatissimo, per il resto salinità perfetta, calcio e magnasio leggermente bassi (ma in due anni non sono mai riuscito a farli salire di più) e temperatura leggermente alta, ma inferiore a certi valori raggiunti in estate che non avevano apparentemente creato problemi...

partendo dalle più semplici, potrebbe essere mancata la corrente per qualche ora, quindi calo di temperatura, ossigenazione, ecc.
oppure per assurdo una dispersione elettrica in vasca dovuta al guasto di qualche apparecchio.
potrebbe esserci un problema di inquinamento (detergenti utilizzati in quell'ambiente, oppure metalli caduti inavvertitamente nella vasca).
potrebbe essere precipitato il pH, per motivi chimici/biologici, e aver reso l'acqua da alcalina ad acida.
ci potrebbe essere stato un collasso di alcuni ceppi di batteri. anche qui sarebbe praticamente impossibile capire il perchè e il percome.
fare i soliti test ora serve a poco, perchè mi sa che di valori in regola ne avrai ben pochi.

ANLO
18-10-2010, 12:01
Va beh, probabilmente non saprò mai cosa è successo, ma oggi a mente un po' più fredda sto nuovamente pensando di ripartire... Se lo facessi, immagino che dovrei ricomprare anche le roccie vive, le mie saranno morte come tutto il resto, giusto?

Giuansy
18-10-2010, 14:41
be mi dispiace davvero.....se riparti ovvimente riparti da zero ...recuperi solo la parte tecnica
(pompe riscaldatore luce ecc.) ovvimenete la vasca a meno che tu non ti allarghi....

per le rocce vive (che ora non sono piu) le puoi cmq riutilizzare (dopo una bella bollitura)
chiaramente saranno morte ma col tempo ridiventano vive (a livello di batteri aerobici e anaerobici) ci mettono un po di tempo ma ritornano vive ....e le utilizzi come base e sopra ci metti altre rocce vive....insomma almeno sulle rocce vive da zcquistare risparmi;-)

SJoplin
18-10-2010, 15:16
ma io aspetterei a seppellire le rocce prematuramente. però bisognerebbe essere sicuri che non ci sia un qualche inquinamento chimico, di mezzo, altrimenti corri il rischio di portartelo dietro.
di quanti kg stiam parlando?

ANLO
18-10-2010, 19:55
Non ricordo quanti kg ne avevo comprati, ma comunque quanto richiesti da tutte le guide per un nano di 30l lordi. Che poi sono diventate un po' di più perchè quando ho allestito ho comprato animali attaccati in rocce relativamente grosse.
Già che ci sono avrei anche un'altra domanda: ripulirò completamente i vetri della vasca, c'è un modo per portare via le tante calcaree che mi avevano incrostato il vetro posteriore ed uno dei laterali?

edovera
18-10-2010, 21:02
Non ricordo quanti kg ne avevo comprati, ma comunque quanto richiesti da tutte le guide per un nano di 30l lordi. Che poi sono diventate un po' di più perchè quando ho allestito ho comprato animali attaccati in rocce relativamente grosse.
Già che ci sono avrei anche un'altra domanda: ripulirò completamente i vetri della vasca, c'è un modo per portare via le tante calcaree che mi avevano incrostato il vetro posteriore ed uno dei laterali?

Per i vetri usa aceto e una lametta!

Per il disastro: non è che c'era nell'aria qualche prodotto che hai spruzzato senza pensarci?

SJoplin
18-10-2010, 23:42
uhmm per 5 kg di rocce circa non mi metterei il problema e le sostituirei.
per le incrostazioni secondo me fai meno danni col muriatico

ANLO
19-10-2010, 13:51
Per i vetri usa aceto e una lametta!

Per il disastro: non è che c'era nell'aria qualche prodotto che hai spruzzato senza pensarci?

Sono assolutamente sicuro di non aver utilizzato nessun prodotto...

uhmm per 5 kg di rocce circa non mi metterei il problema e le sostituirei.
per le incrostazioni secondo me fai meno danni col muriatico

Anch'io infatti pensavo fosse meglio non rischiare e ricomprare le rocce nuove. Ma il muriatico non potrebbe danneggiare il silicone dei vetri?

pirataj
19-10-2010, 14:03
MI dispiace, ma ti suggerisco di prenderti il tuo tempo e ricominciare.

ANLO
19-10-2010, 17:54
MI dispiace, ma ti suggerisco di prenderti il tuo tempo e ricominciare.

pirataj mi permetto di correggerti: "ti suggerisco di prenderti il tuo tempo, i tuoi soldi -20 e ricominciare". :-))

papo89
19-10-2010, 21:37
Cavolo che storia... secondo me c'è stato un blackout... Sennò è davvero strana sta cosa! Mi vengono i brividi solo a pensarci!!!
Ma il muriatico non potrebbe danneggiare il silicone dei vetri?
No, gli acidi reagiscono solo con le basi, il silicone è neutro... Ovviamente il calcare è basico e l'acido se lo magna! Occhio a non respirare sopra l'acido in azione che quello è Cloro... Ah, l'acido corrode anche i metalli perciò se pulisci pure le pompe immergi tutto ma leva l'alberino metallico...

dony3000
19-10-2010, 22:12
mi dispiace molto :-(
magari dirò un stronzata ma te la dico uguale...
da quant'è ke avevi l'euphillia in vasca? la mia lo scorso anno sul nanetto, in una notte, si è sciolta facendomi sbiancare tutti gli sps e facendo filare tutti i molli..naturalmente acqua bianchissima..potrebbe essere visto le dimensioni della tua??????

ANLO
19-10-2010, 22:33
mi dispiace molto :-(
magari dirò un stronzata ma te la dico uguale...
da quant'è ke avevi l'euphillia in vasca? la mia lo scorso anno sul nanetto, in una notte, si è sciolta facendomi sbiancare tutti gli sps e facendo filare tutti i molli..naturalmente acqua bianchissima..potrebbe essere visto le dimensioni della tua??????

L'avevo praticamente dal giorno che ho allestito il nano dopo il mese di buio... e comunque non aveva dato alcun segno di sofferenza, anzi era diventata persino troppo grossa...

dony3000
19-10-2010, 22:40
e allora direi ke nn centra proprio una mazza u_u
cmq sappi ke mi dispiace molto..ste cose proprio fanno proprio cadere le O O