Entra

Visualizza la versione completa : Astronotus... Sono già "all'opera?"

hermes.desy
17-10-2010, 18:23
Due giorni fa ho preso due magnifici Astronotus albini da 25 cm l'uno.... Ieri erano tranquillissimi, oggi li vedo più nervosi e con la classica alternanza da ciclidi di grosse "tremate" e spintoni bocca a bocca. Niente di drammatico però fa sempre impressione... Poi scavano, ma mi dicono che lo fanno sempre... Non è che per caso... Mi pare di vedere gli ovodepositori estroflessi - per quanto da questi bestioni mi sarei aspettato qualcosa di più 'sostanzioso'.
Voi che dite?

(scusate le foto ma non è facile, a occhio si vede meglio, e anche l'inesperienza perché è la prima volta che ne ho 2 adulti :-) )
http://s2.postimage.org/yi8K9.jpg (http://postimage.org/image/1xmeym4tg/)

http://s2.postimage.org/yji4i.jpg (http://postimage.org/image/1xnqx7750/)

http://s2.postimage.org/yjEwA.jpg (http://postimage.org/image/1xo5t1bl0/)

http://s2.postimage.org/yjM00.jpg (http://postimage.org/image/1xoarnd2c/)

http://s2.postimage.org/yjYtJ.jpg (http://postimage.org/image/1xoj1c3j8/)

pippogol
18-10-2010, 19:15
Controlla se scavano una buca, posto dove poi trasferiranno gli eventuali avannotti. Se han voglia di riprodursi vedrai gli scossoni. In effetti la papilla genitale è fuori. Aspettiamo e guardiamo che succede. Hai un sasso abbastanza grosso dalla superficie regolare liscia in vasca?

marco87
18-10-2010, 20:37
a me sembrano tutti maschi...le foto sono sempre dello stesso esemplare o no??

hermes.desy
18-10-2010, 23:54
a me sembrano tutti maschi...le foto sono sempre dello stesso esemplare o no??

Dalle foto francamente ora non lo so più dire se è uno solo o entrambi, mi sono concentrato sul dettaglio e ho perso traccia di chi era chi. Le ultime tre foto sono sicuramente dello stesso individuo, la prima non lo so dire con sicurezza. Però 'dal vivo' a me le papille genitali sembrano molto simili per tutti e due :-( E' vero però che non ho nessuna vera esperienza con questo tipo di pesci. Uno dei due è leggermente più piccolo, comunque, e per scavare, scavano, eccome... Ma se fossero due maschi non dovrebbero lottare più 'seriamente'? Voglio dire, con gli Astronotus non ho esperienza ma con altri ciclidi quando si picchiano, quello che ci becca si va a nascondere e l'altro non gli da' tregua, qui pare una cosa più rituale, una bella scrollata, poi a bocca spalancata - certo fanno impressione - si spingono per un po', poi un'altra scrollatina in posizione 'testa-coda', poi si rimettono vicini come se niente fosse... Una bella pietra liscia ce l'hanno, comunque, a dire la verità stazionano molto lì vicino ma sono talmente grossi che un po' tutto l'acquario è 'vicino' per loro (anche se sono in ogni caso quasi 300 litri).

lyrthanas
19-10-2010, 01:14
io non ci capisco niente.....ma non e' poco 300 litri per 2 oscar?......seriouslyfish ne consiglia 450 per uno solo....

hermes.desy
19-10-2010, 07:08
io non ci capisco niente.....ma non e' poco 300 litri per 2 oscar?......seriouslyfish ne consiglia 450 per uno solo....

Bhè, anch'io potendo consiglierei il Rio delle Amazzoni, come litraggio ideale :-) :-) Ma consigliare 450 litri per uno solo è una sciocchezza, perché sono pesci che vivono in branco, due è poco, come branco, ma sempre meglio che uàn, come diceva la pubblicità :-) A parte gli scherzi, è vero che sono pesci che hanno bisogno di molto spazio, c'è da dire che erano in 450 litri in 4, prima di arrivare da me, quindi non saranno in una condizione proprio ideale, forse, però certamente come spazio ci hanno guadagnato...

marco87
19-10-2010, 11:04
non è detto che si ammazzino perchè son due maschi anche se il rischio c'è, dipende dal carattere dei pesci, gli astronotus da adulti sono abbastanza tranquilli, certo è che 300L sono pochi...è probabilmente più facile che si ammazzino in 3 con una femmina in 1000L però...
comunque con pesci di 25cm non dovresti avere grossi problemi a sessarli guardandogli la papilla...

lyrthanas
19-10-2010, 11:53
hermes non era una critica, riporto solo cio' che ho letto su siti noti per esser competenti....e mi confortano le parole di marco

hermes.desy
19-10-2010, 12:56
hermes non era una critica, riporto solo cio' che ho letto su siti noti per esser competenti....e mi confortano le parole di marco

Si si per carità, io (in buona parte scherzando, come hai visto) riportavo solo la considerazione che forse è meglio che stiano in due un po' più stretti che uno da solo più largo, ma è una mia opinione e come tale sempre discutibile. Certamente un astronotus da solo non ha nessun altro da ammazzare, se gli girasse, però dal punto di vista della ricerca di una situazione la più 'naturale' possibile, anche se dentro a 5 lastre di vetro, secondo me vivono meglio in due con tutte le possibili tensioni - ma anche la possibilità che si formi una coppia - piuttosto che uno da solo. Poi due in 900 litri è anche meglio, ma non è un 'modello' generalizzabile, purtroppo. Anche se non è il mio caso, io li ho presi da un appassionato sicuramente attento al benessere dei suoi pesci, non ci dimentichiamo che finché le persone continueranno a comprarne da piccoli 4 o 5 e a metterli in acquarietti da 150 litri, poi ci sarà comunque sempre la necessità di 'sistemarli' anche in situazioni non completamente ideali. L'alternativa di buttarli nel fiume mi sembra ancora meno sostenibile...

Patrick Egger
19-10-2010, 13:21
[
, perché sono pesci che vivono in branco, due è poco, come branco, ma sempre meglio che uàn, come diceva la pubblicità :-)

Non sono pesci da banco.
Come giovani vivono ancora in leggeri gruppetti ma da adulti sono abbastanza solitari.
Che la vasca non è grandissima siamo tutti d'accordo ma 300l vanno ancora,ancora.Importante che non si trovi troppa decorazione all' interno per impedire al nuoto.

La miglior soluzione è tenere due esemplari in acquario,meglio ancora se coppia.Giusto per avere un po di contatta con la stessa specie :-)
Per più esemplari ci vuole un acquaraione di quelli che in una casa "comune" difficilmente ci sta!

lyrthanas
19-10-2010, 14:10

Si si per carità, io (in buona parte scherzando, come hai visto) riportavo solo la considerazione che forse è meglio che stiano in due un po' più stretti che uno da solo più largo, ma è una mia opinione e come tale sempre discutibile. Certamente un astronotus da solo non ha nessun altro da ammazzare, se gli girasse, però dal punto di vista della ricerca di una situazione la più 'naturale' possibile, anche se dentro a 5 lastre di vetro, secondo me vivono meglio in due con tutte le possibili tensioni - ma anche la possibilità che si formi una coppia - piuttosto che uno da solo. Poi due in 900 litri è anche meglio, ma non è un 'modello' generalizzabile, purtroppo. Anche se non è il mio caso, io li ho presi da un appassionato sicuramente attento al benessere dei suoi pesci, non ci dimentichiamo che finché le persone continueranno a comprarne da piccoli 4 o 5 e a metterli in acquarietti da 150 litri, poi ci sarà comunque sempre la necessità di 'sistemarli' anche in situazioni non completamente ideali. L'alternativa di buttarli nel fiume mi sembra ancora meno sostenibile...

non avevo considerato questa eventualita'......hai ragione.

federchicco
20-10-2010, 09:22
Bhè, anch'io potendo consiglierei il Rio delle Amazzoni, come litraggio ideale :-) :-) Ma consigliare 450 litri per uno solo è una sciocchezza, perché sono pesci che vivono in branco, due è poco, come branco, ma sempre meglio che uàn, come diceva la pubblicità

ma quale branco
sono pesci solitari e tecnicamente sarebbe meglio tenerne uno solo
per evitare omicidi che in spazi così piccoli potrebbeo sempre accadere
poi sono animali molto miti ma 450 litri per un pesce che diventa 40/42 cm. non mi sembra proprio tantissimo
se puoi arriva almeno a 1000
anche perché vivono tantissimi anni e se non hanno avuto problemi di nanismo continueranno a crescere

hermes.desy
20-10-2010, 11:38
Bhè, anch'io potendo consiglierei il Rio delle Amazzoni, come litraggio ideale :-) :-) Ma consigliare 450 litri per uno solo è una sciocchezza, perché sono pesci che vivono in branco, due è poco, come branco, ma sempre meglio che uàn, come diceva la pubblicità

ma quale branco
sono pesci solitari e tecnicamente sarebbe meglio tenerne uno solo
per evitare omicidi che in spazi così piccoli potrebbeo sempre accadere
poi sono animali molto miti ma 450 litri per un pesce che diventa 40/42 cm. non mi sembra proprio tantissimo
se puoi arriva almeno a 1000
anche perché vivono tantissimi anni e se non hanno avuto problemi di nanismo continueranno a crescere

Bhò io ho letto così: Questo pesce è attivo, curioso e nuota in continuazione vive in branchi numerosi solitamente intorno alle 10 unità, ma anche di più. I giovani sono tra loro aggressivi, mentre gli adulti sono più pacifici e tranquilli, ma si instaura una gerarchia nel branco in cui una coppia troneggia incontrastata, tendono a formare coppie fisse. (da Wikipedia, l'enciclopedia libera). Certamente un esemplare isolato non corre il rischio di uccidere nessuno, ma non penso che sia una situazione 'naturale' (nel senso acquaristico del termine, è chiaro).

Patrick Egger
20-10-2010, 14:10
Si vede che quell' articolo si Wikipedia ha scritto una persona che capisce una mazza.
Gli Astronotus quando sono piccoli vivono in gruppetti "leggeri",vuol dire più esemplari ma non formano dei banchi come fanno i Hemigrammus o affini.
Da adulti sono più territoriali e difendono anche per bene il loro territorio.
un pesce solitario neanche lo consiglierei,visto che cerca ben la compagnia dei suoi.
Ritengo ideale tenere una coppia,che per me è composta da un maschio e una femmina,cosi ha da tenere contatti con la proprio specie,ha da litigare che da comunicare e magari a da cuxxxre.
Per anni avevo anche una coppia di Astronotus,composta da due maschi,che per dormire si mettevano sempre uno sopra l'altro......carinissimi.....

Per il litraggio quoto Federchicco:450l non sono affatto tanti,per i miei gusti un 600l in su sarebbe da considerare un acquario per Astronotus.

federchicco
21-10-2010, 05:51
Per anni avevo anche una coppia di Astronotus,composta da due maschi,che per dormire si mettevano sempre uno sopra l'altro......carinissimi.....

se le gerarchie sono stabili non ci sono problemi
aggiungo che l'astro è uno di quei ciclidi che può fingersi morto per attirare le sue prede