Visualizza la versione completa : Evaporazione acqua
Ciao a tutti. Ho avviato un piccolo acquario da 25 litri da 17 giorni. Non è ancora popolato in quanto ancora in maturazione. Ho solo un gratta capo: ultimamente mi sono accorto che in 2 settimane sono evaporati 2 litri d'acqua. Ora, dato che il mio è un piccolo acquario, 2 litri d'acqua persi fanno subito scendere il livello, che ho ristabilito aggiungendo dell'acqua decantata e biocondizionata altrimenti, se fosse sceso troppo, avrei avuto problemi con il filtro(ovviamente). Dato che questo problema ce l'avrò per sempre, ovvero di aggiungere acqua di continuo, volevo sapere se questo potrebbe causare problemi agli equilibri del sistema acquario. Non vorrei essere già partito male! So che insieme all'acqua non evaporano anche i batteri :-) quindi grossi problemi non dovrei averli, ma preferisco sentire altri pareri!
Swan ganz
17-10-2010, 13:22
Ciao, oltre al livello dell'acqua da mantenere nei limiti per il funzionamento del filtro, l'evaporazione dell'h2O porta ad una maggiore concentrazioni di elementi disciolti in essa.
Ma hai una vasca aperta?
Poi tieni presente che dopo che sarà maturato il tutto e popolerai la vasca ogni settimana o ogni due dovrai fare i cambi di una percentuale dell'acqua.
l'acqua evaporata va sostituita solo con acqua di osmosi, dato che i sali non evaporano, se aggiungi acqua di rubinetto biocondizionata ne aumenti la concentrazione.
Comunque non è grave. Per il futuro dovrai fare i cambi parziali utilizzando acqua che abbia gli stessi valori di quella in vasca e per rimpiazzare quella evaporata solo osmosi :-)
Ciao, oltre al livello dell'acqua da mantenere nei limiti per il funzionamento del filtro, l'evaporazione dell'h2O porta ad una maggiore concentrazioni di elementi disciolti in essa.
Ma hai una vasca aperta?
Poi tieni presente che dopo che sarà maturato il tutto e popolerai la vasca ogni settimana o ogni due dovrai fare i cambi di una percentuale dell'acqua.
Sì la mia vasca è aperta
------------------------------------------------------------------------
l'acqua evaporata va sostituita solo con acqua di osmosi, dato che i sali non evaporano, se aggiungi acqua di rubinetto biocondizionata ne aumenti la concentrazione.
Comunque non è grave. Per il futuro dovrai fare i cambi parziali utilizzando acqua che abbia gli stessi valori di quella in vasca e per rimpiazzare quella evaporata solo osmosi :-)
c'è un'alternativa all'acqua di osmosi? Dato che non possiedo un impianto di osmosi inversa, vorrei sapere se esiste un modo per abbattere i valori dei sali..e, comunque, sapere cosa questo aumento potrebbe comportare..
Swan ganz
17-10-2010, 19:22
Io utilizzo acqua bidistillata per preparazioni iniettabili ad uso sanitario, tagliata con acqua del rubinetto .Si tratta di acqua sterile pura.
Io utilizzo acqua bidistillata per preparazioni iniettabili ad uso sanitario, tagliata con acqua del rubinetto .Si tratta di acqua sterile pura.
Sì...ma io chiedevo come potevo risolvere il problema dell'aumento dei sali non avendo a disposizione dell'acqua pura...
allora se la tua acqua di rubinetto non è durissima...ma abbastanza dolce allora i rabbocchi li puoi fare anche con quella di rubinetto...
è vero che i sali non evaporano, ma bisogna guardare l'entità dell'acqua che evapora, i valori in acqua, quella dell'acqua di rabbocco e che pesci hai...
comunque con quella di osmosi vai sul sicuro;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |