Entra

Visualizza la versione completa : rocce fiji chiarimento

marco73x
17-10-2010, 10:55
buongiorno ragazzi... ho letto che le rocce dominate fiji in realtà nn lo sono... perchè destinate unicamente al mercato americano... ma sono in realtà ex Heliopora... corrisponde a verità? in settimana dovrei comprare qualche chilo di roccia... c'è un "trucchetto" per capire se sono di buona qualita per un neofita quale sono o meglio... più che le caratteristiche che devono avere.. quale caratteristica non devono avere per essere scelte?... quelle senza nessun tipo di incrostazione sono da ritenersi rocce vive cmq?
grazie dell'attenzione

ALGRANATI
17-10-2010, 13:50
difficle dire se una roccia è buona o meno.
sarebbero da preferire rocce appena arrivate....si ha + probabilità che siano fresche.

valentina84
17-10-2010, 21:24
innanzi tutto devono essere il piu' leggere possibile , poi devono avere un bel colorito violaceo diffida da quelle marroncine

ALGRANATI
17-10-2010, 21:26
innanzi tutto devono essere il piu' leggere possibile , poi devono avere un bel colorito violaceo diffida da quelle marroncine

non sono daccordo....il colorito violaceo è presente solo se ci sono alghe coralline...non c'entra nulla con la freschezza delle rocce.

valentina84
18-10-2010, 12:09
tratto da un articolo su questo forum:
"Tra le migliori rocce vive disponibili in commercio vi sono quelle provenienti dalle isole Fiji.
Tali rocce, particolarmente leggere, presentano una struttura estremamente porosa e una forma irregolare, complessivamente piuttosto arrotondata; la superficie, frastagliata e ricca di fori e cavità profonde, spesso appare costituita da piccole protuberanze a forma emisferica e prive di asperità. Di solito le rocce vive provenienti dalle isole Fiji sono ricoperte di alghe calcaree
Incrostanti (soprattutto di colore rosso-viola scuro), di foraminiferi e altri organismi unicellulari, di macroalghe, principalmente brune."

marco73x
18-10-2010, 16:56
intanto vi ringrazio... ho letto i forum... è stato molto utile come lettura, per partire, ci sono tantissime informazioni, forse fin troppe, e a volte confondono le idee... :-) infatti sapevo anche che le rocce ricche di incrostazioni sono buone, ma ho letto anche che quelle da spurgare sono più ricche di vita... magari quindi vedro di prenderne metà e metà... :-) magari do un'occhio anche al mercatino...e anche quando ho qualche dubbio un po leggo ma chiedo anche consiglio.. cosi ho un giusto compromesso tra teoria e consiglio di chi ha più pratica . ma il fatto del mercato statunitense è vero che voi sappiate? o è una bufala? le fiji sono comuni anche in italia?

ALGRANATI
18-10-2010, 20:13
Ragazzi, abbiate pazienza...........ma sapete da dove vengono e cosa fa formare le alghe coralline???
avete mai visto una roccia morta con coralline sopra rimesse in acqua ?

se poi mrseppia, sei convinta di aver ragione.........contenta te...............

valentina84
18-10-2010, 21:02
Ragazzi, abbiate pazienza...........ma sapete da dove vengono e cosa fa formare le alghe coralline???
avete mai visto una roccia morta con coralline sopra rimesse in acqua ?

se poi mrseppia, sei convinta di aver ragione.........contenta te...............

non voglio avere ragione non fare polemica non aprire una nuova discussione
e' stata fatta una domanda sulle fiji, semplice risposta sulle fiji
l'articolo parla delle fiji,
non l'ho scritto io.
e' un'informazione che tutti possono leggere su questo forum
e farne tesoro o sbaglio?

ALGRANATI
18-10-2010, 21:07
sbagli purtroppo e spesso gli articoli non sono esatti perchè scritti molto tempo fa e le conoscenze sono cambiate.

valentina84
18-10-2010, 21:22
sbagli purtroppo e spesso gli articoli non sono esatti perchè scritti molto tempo fa e le conoscenze sono cambiate.

ok va bene
pero' aggiornate gli articoli sul forum!!!
p.s. sai dove trovare un articolo aggiornato?!#36#

ALGRANATI
18-10-2010, 21:25
basta che segui il forum e, chiedendo, troverai tutte le informazioni che ti servono.;-)

valentina84
18-10-2010, 21:41
basta che segui il forum e, chiedendo, troverai tutte le informazioni che ti servono.;-)

ok!!!
aggiornate gli articoli pero'
ciao!!!!;-)

marco73x
18-10-2010, 23:31
in effetti come dicevo leggere troppo confonde un pò le idee... se gli articoli sono oggi inesatti poi...
mr seppia nn ha tutti i torti.... cmq grazie mille!! delle informazioni che sono sempre utili... l'acquisto di domani è rimandato mi sa... riempiendo la vasca e preparando l'acqua mi sono accorto che gocciola dal passaparete esterno... :-( porca miseria... avro sbagliato quantità di silicone? domani vedo di rifare il lavoro e poi vedo... buona serata!!

ALGRANATI
19-10-2010, 22:08

ok!!!
ciao!!!!;-)

Potresti sempre aggiornarli tu se hai tempo........sono tutti articoli scritti da appassionati come me e te non pagati....quindi fatti a tempo perso.;-)

valentina84
19-10-2010, 22:23

ok!!!
ciao!!!!;-)

Potresti sempre aggiornarli tu se hai tempo........sono tutti articoli scritti da appassionati come me e te non pagati....quindi fatti a tempo perso.;-)

io sono ignorante.... siete voi quelli colti;-)

BREGOLI BETTINA
20-10-2010, 03:59
Guarda che non bisogna essere colti per insegnare le cose perche imparano anche loro dalle nostre domande andando avanti mi sembra che tu sia un
po arrabbiata col forum non ci puoi spiegare il perche ciao

apollo79
20-10-2010, 22:40
Per la mia esperienza, credo che prima di tutto le rocce devono essere ben spurgate, poi fiji o no fanno tutte il loro "sporco" lavoro-28. Mi è capitato di acquistare alcune rocce fiji, ma messe in vasca con le altre dopo circa 5 settimane mi è scoppiato il caso alghe filamentose, forse sarà stato un caso, ma niente è come sembra e niente è quello che ti dicono che sia. morale della favola ho buttato 50 kg di rocce nel giardino....-14-

ALGRANATI
21-10-2010, 07:06
Per la mia esperienza, credo che prima di tutto le rocce devono essere ben spurgate, poi fiji o no fanno tutte il loro "sporco" lavoro-28. Mi è capitato di acquistare alcune rocce fiji, ma messe in vasca con le altre dopo circa 5 settimane mi è scoppiato il caso alghe filamentose, forse sarà stato un caso, ma niente è come sembra e niente è quello che ti dicono che sia. morale della favola ho buttato 50 kg di rocce nel giardino....-14-

#36##36##36# esattamente quello che sostengo io da anni........è impossibile dire se delle rocce sono buone o meno solamente guardandole.

marco73x
21-10-2010, 21:39
ciao ragazzi... ormai il dado è tratto... :-).. vista l'inesperienza mi sono affidato a un negoziante che mi è sembrato preparato... tra l'altro aveva animali bellissimi.. rocce porose e leggere, forse fin troppo... speriamo di nn aver riempito troppo l'acquario, seguendo la media litri chili... spero nn mi diano sorprese... ora sono al buio in attesa, e io anche!! grazie a tutti!!
in compenso ogni step da un problema o un dubbio... ora ho lo scarico che fa le bizze, e nella prova faceva il bravo!! ci sentiamo in altri post!

claudiomarze
25-10-2010, 21:45
scusate mi intrometto in un post non mio... ma vorrei togliermi un dubbio che ho
apparte la storiella sulle coralline... non c'è un modo davvero per riconoscere una roccia che funziona da una morta?
non so testando i nitriti, i fosfati , boh...
cioè (da quello che ho capito, poi se sbaglio vi prego di correggermi... )
se io metto le rocce in un bidone e dopo 3giorni ho es. po4 0.5
se le rocce funzionano dopo una settimana li avro' piu' bassi o no?
se avevo nitriti in acqua questi dopo un po' di tempo dovrebbero sparire...
non ho capito nulla?
(naturalmente parlavo solo di batteri nelle rocce, non di benthos)