Entra

Visualizza la versione completa : pulizia sump

marco capanna
17-10-2010, 10:50
ho una classica sump da tre anni , ho qualche roccia viva dentro , ho notato che si è formato del sedimento sul fondo che in dei punti alto anche 1.5 cm .
Secondo la vostre esperienze , può essere dannoso , innalzare valori di fosfati nitrati od altro., meglio toglierlo ???

Deux
17-10-2010, 12:00
da una parte è un accumulo di schifezze ma allo stesso tempo all'interno si crea molta vita...
io ripulirei tutta la sump,ma è un'idea personale..

bibarassa
18-10-2010, 21:32
Alcuni tengono delle pompe di movimento in sump in modo che non si depositi e ritorni in vasca......il sedimento dovrebbe piacere ai coralli

riccardo.b
18-10-2010, 21:49
io tutto cio' che è sporcizia e sedimento aspirerei!
la sump cerco di tenerla nei limiti del possibile, il piu' pulito possibile!

DECASEI
19-10-2010, 09:52
La sump è nata come vasca di decantazione e veniva usata per accumulare il sedimento per poi essere eliminato. Ora, invece, è diventata un vano tecnico dove si usa prevalentemente per tutti gli apparecchi necessari per il buon andamento dell'acquario.

Io sono favorevole all'eliminazione del sedimento che si deposita.

UCN PA
19-10-2010, 10:51
io dico di eliminare il sedimento, ma fallo con cura perchè rischi di liberare un sacco di schifezze in acqua
il mio consiglio per evitare che si riforma è mettere delle pompe potenti che danno mivimenti in tutta la sump e la lana di perlon sotto lo scarico.
la lano poi va sciacquata ogni 2-3 giorni e sostituita ogni settimana, tutto questo diventa semplice se si fa un apposito scoparto sotto lo scarico così mettere e togliere la lana è semplice senza bisogno della calza

marco capanna
21-10-2010, 22:07
grazie a tutti , credo che aspirero' i sedimenti e mettero' della lana all'uscita del tubo di scarico per trattenere quello che non riesco ad aspirare

bibarassa
24-10-2010, 21:28
Marco, stai attento che se si intasa lo scarico rischi di allagare la casa

kache
24-10-2010, 21:43
pulisci tutto senza tralasciare niente...;-) almeno eviti il formarsi di PO4 e altre cose negative...