Visualizza la versione completa : pulizia sump
marco capanna
17-10-2010, 10:50
ho una classica sump da tre anni , ho qualche roccia viva dentro , ho notato che si è formato del sedimento sul fondo che in dei punti alto anche 1.5 cm .
Secondo la vostre esperienze , può essere dannoso , innalzare valori di fosfati nitrati od altro., meglio toglierlo ???
da una parte è un accumulo di schifezze ma allo stesso tempo all'interno si crea molta vita...
io ripulirei tutta la sump,ma è un'idea personale..
bibarassa
18-10-2010, 21:32
Alcuni tengono delle pompe di movimento in sump in modo che non si depositi e ritorni in vasca......il sedimento dovrebbe piacere ai coralli
riccardo.b
18-10-2010, 21:49
io tutto cio' che è sporcizia e sedimento aspirerei!
la sump cerco di tenerla nei limiti del possibile, il piu' pulito possibile!
La sump è nata come vasca di decantazione e veniva usata per accumulare il sedimento per poi essere eliminato. Ora, invece, è diventata un vano tecnico dove si usa prevalentemente per tutti gli apparecchi necessari per il buon andamento dell'acquario.
Io sono favorevole all'eliminazione del sedimento che si deposita.
io dico di eliminare il sedimento, ma fallo con cura perchè rischi di liberare un sacco di schifezze in acqua
il mio consiglio per evitare che si riforma è mettere delle pompe potenti che danno mivimenti in tutta la sump e la lana di perlon sotto lo scarico.
la lano poi va sciacquata ogni 2-3 giorni e sostituita ogni settimana, tutto questo diventa semplice se si fa un apposito scoparto sotto lo scarico così mettere e togliere la lana è semplice senza bisogno della calza
marco capanna
21-10-2010, 22:07
grazie a tutti , credo che aspirero' i sedimenti e mettero' della lana all'uscita del tubo di scarico per trattenere quello che non riesco ad aspirare
bibarassa
24-10-2010, 21:28
Marco, stai attento che se si intasa lo scarico rischi di allagare la casa
pulisci tutto senza tralasciare niente...;-) almeno eviti il formarsi di PO4 e altre cose negative...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |