PDA

Visualizza la versione completa : troppo fertilizzante favorisce le alghe?

taz
17-10-2010, 09:31
ciao a tutti. fertilizzo con JBL Ferropo 24 quotidianamente e con JBL Ferropol settimanalmente nelle dosi indicate dalla confezione, in base al litraggio della mia vasca. mi sono accorto però di avere avuto una crescita algale. per prima cosa ho abbassato da 9 a 8 le ore di fotoperiodo, e mi domandavo se facessi bene a dimezzare le dosi di fertilizzante. cioè mettere il Ferropol 24 un giorno si e uno no, e ridurre di 1/3 i ml del ferropol settimanale. da 15 a 10 per 120l.

ci sono delle controindicazioni per le piante? o il fertilizzante con c'entra niente con la proliferazione algale?

l'acquario lo potete vedere nel profilo.

caiogiulio
17-10-2010, 18:28
Tutto c'entra con la crescita delle alghe.
Tutto il nutrimento che inserisci in vasca e che le tue piante non riescono ad assorbire resta a disposizione per chiunque ne vuole usufruire.

Diminuire il periodo li luce (o meglio spezzarlo) danneggia le alghe ma danneggia comunque anche le piante.

Il modo migliore per controllare le alghe è metterle in competizione con delle piante sane e prosperose.

È probabile che ci sia un componente in eccesso o qualcuno in difetto.
È la visione di insieme che può determinare lo stato di salute della vasca.
Gli acquariofili più capaci sanno realizzare eventuali carenze e eccessi guardando lo stato delle piante, altri si aiutano misurando i valori dell'acqua.

Se cambi radicalmente protocollo di fertilizzazione e illuminazione le prime a soffrirne saranno le piante.

Se vuoi un aiuto comincia con darci i valori dell'acqua. Posta una foto della tua vasca e riporta che tipo di vasca e di illuminazione utilizzi.

taz
18-10-2010, 10:12
ho notato che le alghe sono cresciute praticamente solo sui sassi, dove residui di escrementi e di cibo non mangiato probabilmente hanno funzionato da nutrimento..
ho comperato un sifone e ho sifonato pr bene i sassi e il fondo e ovviamente ho pulito i sassi.

l'acqua ha i nitrati a 10-15 mg/l, i fosfati non so perchè non ho il test. il fotoperiodo era a 9 ore, poi l'ho ridotto a 8, ma sotto non vado..

fertilizzo da sempre con JBL ferropol e ferropol 24, e Co2 Askoll sistem con bombola. 10 bolle/minuto. le piante mi sembrano in ottima salute.

l'acquairo è un 120 litri lordi, cambio 15% di acqua ogni 2 settimane. avviato da luglio 2010.

le alghe che mi si sono formate sono verdi, e "ramificate" molto lunghe, come fossero dei peletti sottili ed erano comparse sopra ai sassi lavici.(ora ripuliti con una spazzola e sotto acqua corrente)

foto:

http://postimage.org/image/1z7frjy3o/

leops
18-10-2010, 11:42
che fauna hai...? io nel mio 120 litri lordi (per caso è un petcompany?) ho inserito 2 crossocheilus siamensis, tre otocilus (che puliscono in maniera ottima sassi e foglie evitando l'accumulo di sostanze inquinanti) e una popolazione incontabile di red cherry che con le alche a barba ci vanno a nozze.... anche i corydoras sono ottimi (non per le alghe) ma mangiando tutti il cibo caduto sul fondo evitano l'aumento di sostanze inquinanti.... nel caso avessi alcune di queste speci, specialmente il crossocheilus siamensis e le caridine ti consiglierei di diminuire (e anche di parecchio) il cibo per un po di tempo in modo che sia i gambereti che i pesciolini mangia alghe si nutrano delle stesse portando a una notevole diminuizione del problema... io ho fatto cosi e i risultati sono stati ottimi....

taz
20-10-2010, 15:54
ho un juwel lido 120. di mangiatori di alghe e cibo avanzato ho 4 corydoras e 2 ancistrus.. ma gli otocinclus mangiano più alghe degli anci?