PDA

Visualizza la versione completa : Wave X cube 40

passacatania
17-10-2010, 02:23
Secondo voi è possibile trasformare il Wave X cube 40l in marino, sotto il profilo illuminazione e filtro (dovrebbe già montare il niagara)?

Gianlu89
17-10-2010, 11:17
magari i può anche... ma ho visto che costa sui 100€ #24.... io con meno di quella cifra ho preso un 50x50x50... secondo me ti vai a complicare la vita inutilmente e ti ritrovi attrezzature che non ti servono a nulla -61

theluka90
17-10-2010, 12:32
guarda io l'ho comprato come primo acquario marino e dopo uno o due mesi lo buttato...

edovera
17-10-2010, 12:43
Secondo voi è possibile trasformare il Wave X cube 40l in marino, sotto il profilo illuminazione e filtro (dovrebbe già montare il niagara)?

mi pare che il filtro sia uno scomparto lungo tutta la parete posteriore (da liberare dai canolicchi). Con delle modifiche lo si può trasformare in marino, sotto il coperchio c'è spazio per aggiungere delle PL (o dei Led se se bravo coi fili...) e aggiungi un paio di ventole al coperchio in modo da scambiare tanta aria con l'esterno.

passacatania
17-10-2010, 13:16
lo venderebbero di seconda mano, come nuovo a € 30

theluka90
17-10-2010, 14:29
non vorrei che avessi letto il mio annuncio... linkalo un pò qua... cmq te lo sconsiglio devi fare troppe modifiche e l'effetto non sarebbe quello che desideri... poi ha i bordi bombati e distoge l'immagine

passacatania
17-10-2010, 17:01
ok. conoscete della plafoniere a braccio per un mini reef wave che non siano solaris? costano troppo, ho visto le sushine, che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
come sono le lampade E27, ci sono anche da 30 watt da 10000k

brizzo
17-10-2010, 19:11
io l' Xcube 40 l'ho trasformato così:
ho tolto il filtro
ho aggiunto 2 coralia2
ho modificato la plafoniera in questo modo:

http://s3.postimage.org/C_CK9.jpg (http://postimage.org/image/276f1ksn8/)

http://s3.postimage.org/C_Zbr.jpg (http://postimage.org/image/276txex38/)

theluka90
17-10-2010, 23:00
non male che pl monti?
se vuoi una plafo per lampade e27 io vendo una hasse con lampade (4 x 20 watt) mezze bianche e mezze blu a 30 euro. se vuoi le foto contattami in privato..

passacatania
17-10-2010, 23:29
qualcuno conosce le sunshine con pl da k 1000? sono buone?
------------------------------------------------------------------------
e la ventola di raffreddamento come l'hai inserita?

brizzo
18-10-2010, 01:15
ci ho messo 3 AQUAMEDIC OCEAN WHITE PL 24w 10K° e 1 AQUAMEDIC OCEAN BLUE PL 24W ACTINIC.

La ventola aspira l'aria dalla parte superiore della plafoniera, ho dovuto applicargli anche dei supporti di 10 cm per tenerla sollevata dall'acquario.

passacatania
18-10-2010, 01:59
ma la sunshine la conosci?

die6
18-10-2010, 10:46
Le sunshine le ho appena messe io.....per quanto mi riguarda devo dire che come luci non sono niente male (lo dico perchè gli ospiti del mio acquario sembrano gradire). In ogni caso secondo me una luce vale l'altra nel senso che le lampade sono pressapoco le stesse, se non ti va bene quella che montano tieni la struttura a cambi solo la lampada

Alex_Milano80
18-10-2010, 12:57
Ciao... io ho due wave box 30 e uno sta per trasformarsi in marino... su questo sito si trovano anche ottime esperienze e ottimi risultati con quella vasca e quello skimmer denigrato da tutti.

in questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253741&page=5 ad esempio viene mantenuto uno splendido nanoreef utilizzando lo skiumatoio a zainetto niagara 280, che per quanto sia un giocattolo deve lavorare su solo 20 litri netti e la vasca ha acqua magrissima ed SPS in invidiabile forma. Il proprietario a pagina 5 del topic spiega la piccola modifica che ha fatto sullo skimmer.

In quest'altro topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260182 è stato allestito un nanoreef con qualche corallo molle e un'illuminazione di soli 5 watt (cinque watt) a led. Anche se la maggior parte delle persone ti dirà che con meno di 74 watt su un cubo da 30 L non crescono neppure i cianobatteri, questo link dimostra che ogni vasca è un po a sè e che se si vogliono tenere solo coralli molli si può fare a meno della fusione fredda per alimentare la plafoniera. Inoltre ci sono molti animali che non amano la forte illuminazione e sono molto belli: Spirografi, Cerianthus, Lima scabra, stelle marine, attinia equina, paguri e gamberi... insomma se da neofita vuoi provare ad affacciarti al marino in una vasca così piccola puoi comunque tenere degli animali belli e poco esigenti come le Xenia e la maggior parte dei coralli molli senza avere il super skimmer (metodo naturale) o super wattaggio.

Se poi ci prendi la mano e vuoi una vasca più grande o tenere animali più esigenti allora devi aumentare il wattaggio.
Tutto dipende da cosa hai in mente di allevare.

Personalmente trovo che il wave box 40 ha un bellissimo design con gli angoli frontali arrotondati, ma il design ha il suo costo. Nel mio caso le due vaschette decorano una parete e quindi il costo del loro design è giustificato, l'estetica della vasca è importante quanto la salute della vasca.

theluka90
18-10-2010, 13:03
io ne ho una da 11 watt e male non va

edovera
18-10-2010, 13:31
ma la sunshine la conosci?

io ne ho 2 e vanno benissimo. L'unico appunto è che le lampade di ricambio devono essere specifiche per la sunshine perché sono più lunghe delle pl normali

die6
18-10-2010, 13:39
Faccio un piccolo OT ma le lampade montate dalla sunshine quando durano mediamente? Lo chiedo perchè non ho trovato niente che me lo dica

passacatania
18-10-2010, 13:39
grazie, ma lo schiumatoio del cubo wave è difficilmente regolabile come molti raccontano?
non so se acquistare il cube 40 di seconda mano a € 30,00, togliere il coperchio e montare 2 sunshine 18 watt 10000k ciascuna e semmai solo il filtro a zainetto oppure acquistare nuovo il cubo wave marino 30 litri a € 100,00 ed aggiungere una sunshine?

die6
18-10-2010, 13:50
Se vuoi un consiglio sull'acquario ti conviene prendere quello da 30€ (almeno se qualcosa va storto hai sprecato meno soldi possibili). In alternativa se vuoi avere qualcosa di nuovo ti conviene andare dal vetraio e fartelo fare come vuoi te (li si che si risparmia parecchio).
Per quanto riguarda lo schiumatoio, io non ho un'esperienza diretta con quel modello, però leggendo il post di erisien e di altri che hanno fatto la modifica l'unico incoveniente è quello di doveri smadonnare1po all'inizio

passacatania
18-10-2010, 16:18
si, ma anche in quello di 30 euro bisogna acquistare l'attrezzatura

edovera
18-10-2010, 20:36
le sunshine come le altre pl è meglio sostituirle ogni 6-8 mesi.

passacatania
19-10-2010, 14:05
si può utilizzare il filtro interno per il carbone e le resine?