PDA

Visualizza la versione completa : Plafoniera HQI, anzi HCI

Galma
16-10-2010, 23:22
Ciao a tutti..

finalmente ci siamo... dopo aver realizzato e ben rifinito il mio cubo con lato 43 x 43 x 43 cm, sono a pensare all'illuminazione.

Tengo a precisare che si tratta della mia prima esperienza (o quasi), e negli ultimi mesi mi sono documentato discretamente.
Ho aiutato un amico a realizzare un acquario con il "metodo guarraci", quindi moolto low tech, e dopo una decina di mesi, il risultato è ottimo! #22
Quindi vorrei cimentarmi anche io in un acquario di questo tipo...

Ma veniamo all'illuminazione... stiamo parlando di una 60ina di litri netti al massimo.
Per ragioni più che altro estetiche (della plafoniera, non della luce emessa) pensavo ad una HQI, anzi, ad una HCI. E' l'unica tecnologia (forse led a parte) che permette alla plafo di essere piccola o comunque proporzionata alla vasca.

Ma torniamo al tecnico... le lampade ad alogenuri metallici con tecnologia ceramica, sono disponibili anche in piccoli wattaggi. Sarei indirizzato a 35 W, che ne dite? (chiaramente serie 942), quindi un rapporto w/l inferiore ai 0,6, ma di ottima qualità.

Un ulteriore consiglio. Vorrei utilizzare non una plafoniera qualunque, ma una di quelle lampade che normalmente vengono utilizzate nei musei o nei negozi, quindi bella.
L'idea sarebbe quella di una lampada da montare su binario (in modo da aggiungerne facilmente in futuro, visto che sicuramente aumenterò in lunghezza la vasca) e a sospensione, in modo da poter variare la distanza dalla vasca.

Ad esempio la Zumtobel "VIVO-P M HIT-TC-CE G8,5". Pensate che possa andare bene?
Grazie!

FalKo
17-10-2010, 13:56
secondo me non dovresti avere problemi ,non conosco la plafoniera in questione , di solito quel tipo di lampade hanno un flusso luminoso direzionale ma visto le dimensioni della vasca ti aiuta ad avere meno dispersione laterale

Galma
18-10-2010, 11:27
Grazie della risposta... :-)

Un altro quesito:
Se io acquistassi una plafo da 70W, posso sostituire la lampada con una da 35W? no vero?

FalKo
18-10-2010, 21:00
Grazie della risposta... :-)

Un altro quesito:
Se io acquistassi una plafo da 70W, posso sostituire la lampada con una da 35W? no vero?

non penso , dovresti provare a rivolgerti in un negozio di illuminotecnica

Galma
29-11-2010, 02:04
Per la cronaca... ho acquistato la lampada.. marca Fabbian, modello Tube. Bellissima!
Monterà una lampadina Philips MASTERColour CDM-R111 35W/942 con fascio da 40°.