Entra

Visualizza la versione completa : Ma cosa cavolo è?

mazmo
16-10-2010, 21:46
Ciao ragazi, ho riallestito il mio acquario da una settimana ed oggi mi sono accorto che sui vetri c'è una patina bianca che non sò cosa sia.
Sinceramente a me sembra come se fosse calcare, ma non vorrei dire una enorme cavolata, comunque diciamo che l'aspetto è molto simile alle incrostazioni di calcare!
Provo ad allegare 2 foto che spiegano meglio cosa voglio dire:
http://s1.postimage.org/AMsMS.jpg (http://postimage.org/image/22nsieikk/)

http://s1.postimage.org/AMCLr.jpg (http://postimage.org/image/22nz4jwjo/)

I valori dell'acqua sono:

GH=33
KH=16
NO3=5

neon da 18w da 4000°K e 6500°K
fondo con ghiaietto inerte

piante 1 Vallisneria gigante e 3 limnophila sessiflora

Cosa cavolo è sta patina? HELP!!!!

Ozelot
16-10-2010, 22:48
Sembrerebbe proprio calcare......con quel gh, poi......

Federico Sibona
16-10-2010, 22:53
Sinceramente non ho capito cosa dovremmo vedere nella prima foto, ma se il tuo problema sono quelle macchie bianche visibili nella seconda, credo di poter affermare che sono macchie dovute all'evaporazione di gocce d'acqua sul lato esterno dei vetri. Passa uno straccetto imbevuto di aceto e dovrebbero scomparire.
Comunque, come già detto da Ozelot, devi abbassare le durezze facendo cambi parziali con acqua di osmosi. Quei valori sono esagerati per quasi qualunque essere vivente da acquario.

mazmo
16-10-2010, 23:35
Sinceramente non ho capito cosa dovremmo vedere nella prima foto, ma se il tuo problema sono quelle macchie bianche visibili nella seconda, credo di poter affermare che sono macchie dovute all'evaporazione di gocce d'acqua sul lato esterno dei vetri. Passa uno straccetto imbevuto di aceto e dovrebbero scomparire.
Comunque, come già detto da Ozelot, devi abbassare le durezze facendo cambi parziali con acqua di osmosi. Quei valori sono esagerati per quasi qualunque essere vivente da acquario.

E sì troppo facile così, le macchie sono dentro l'acquario e non fuori e mentre nella seconda foto sono riprese frontalmente nella prima foto le ho fotografate dal vetro laterale verso l'interno dell'acquario.
Sò di dover tagliare con osmosi, ma non avendo avuto il tempo di andare a prenderla ho iniziato a far girare il tutto così, cmq con olio di gomito sono riuscito ad eliminare la patina bianca ma sarei curioso di sapere cosa sia.

E pensare che 20 anni fa ci tenevo gli scalar con quest'acqua e hanno fatto pure spesso le uova, ah.............beata ignoranza!!!!!!!!!

taz
17-10-2010, 08:34
ma devi fare una vasca per Ciclidi dei laghi africani? in quel caso il GH è perfetto.

altrimenti taglia 3/4 con osmosi e porta il gh almeno intorno al 10. e poi fai ripartire il conto della maturazione da ora. attento che le limnophilia con quella durezza le vedo male..

il ph com'è'?

Federico Sibona
17-10-2010, 09:18
E sì troppo facile così, le macchie sono dentro l'acquario e non fuori e mentre nella seconda foto sono riprese frontalmente nella prima foto le ho fotografate dal vetro laterale verso l'interno dell'acquario.
Eh eh, speravo fosse facile :-))
Adesso ho capito la prima foto ;-)
Se è così, avresti dovuto pulire la vasca da quelle macchie prima di riempirla. Per dura che sia l'acqua non credo che si possano formare macchie immerse. A meno che si siano formate in corrispondenza delle bollicine che si formano sui vetri al momento del riempimento.

Potresti provare con una lametta immanicata. Hai già provato con un puliscivetro a calamita insistendo un po'?
L'alternativa è svuotare, pulire e ririempire, approfittando magari per ridurre un po' le durezze con acqua di osmosi. Certo che questo ritarderà la maturazione.

mazmo
17-10-2010, 11:36
Quelle macchie si sono formate una settimana dopo il riempimento della vasca, è questo che mi lascia perplesso, prima il vetro era perfettamente pulito, e si sono formate in circa 24 ore!

Per TAZ, in effetti anni fà ci ho allevato gli africani con numerose covate ma ora mi sono stancato, voglio pesci tranquilli e piccolini! il PH ora è 7.8!

mazmo
18-10-2010, 23:31
Aggiornamento:
Oggi mi sono accorto che sul fondo, ghiaietto Wawe non calcareo, si era formata come una crosta superficiale, avete presente le lettiere dei gatti quando si bagnano? Ecco era tipo così ma solo superficialmente! Ma.... mi sà che l'acqua di Siracusa più che dura è pietra calcarea liquida! Si vocifera che devono cambiare il pozzo dell'acquedotto perchè l'acqua è troppo calcarea, speriamo avvenga presto!
Comunque domani si taglia con osmosi!